Vibrazione freni a disco Shimano XT con dischi e pastiglie Galfer

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GMA

Biker novus
20/5/17
3
0
0
Lecco
Visita sito
Bike
Canyon
Buongiorno a tutti :-)

Ho una Canyon Lux CF 6 2021 che montava freni SRAM Level TL.

Da un paio di mesi circa sono passato con molta soddisfazione a Shimano XT idraulici a due pistoncini con dischi (Disco Flottante GALFER WAVE 6 Fori Rosso - 180 mm) e pastiglie (Pastiglie GALFER Shimano XTR / XT / SLX / Alfine - Standard) Galfer. Tutta un'altra storia se non fosse per...

Fin dal principio ho avvertito un rumore tipo vibrazione provenire dal freno anteriore, ho atteso 200/250 km pensando a un necessario rodaggio; purtroppo però, la situazione, anziché migliorare, è peggiorata con una vibrazione a tutta la parte anteriore quando ci si ferma ad esempio a uno STOP. Inoltre, il rumore tipo vibrazione ora proviene anche dal posteriore.

Ho misurato con calibro digitale lo spesso dei dischi e risulta essere tra 1.82mm e 1.86mm. Ho smontato il disco anteriore, l'ho pulito e l'ho rimontato stringendo i sei bulloncini a stella (tipo ruote macchine) con chiave dinamometrica. Ma niente...

Consigli? Risoluzioni?

Grazie mille

Buona serata

Giorgio
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.514
2.023
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
è la forcella che oscilla in frenata? io con una SID da 32 devo evitare combinazioni disco-pastiglie troppo "potenti" , perchè si innescano queste oscillazione avanti-indietro della forcella nelle frenate intense. uso solo pastiglie organiche. secondo me non c'è soluzione, la forcella è rigida ma è sempre una 32.
 

Classifica mensile dislivello positivo