Vibrazione forcella in frenata mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stes

Biker novus
17/1/10
39
13
0
trieste
Visita sito
Bike
Methanol 29sl
Ciao a tutti scrivo per chiedere un parere sul problema di cui al titolo appunto. Ad inizio tirando appena la leva del freno anteriore anche a velocità bassa avverto una vibrazione anomala sulla ruota anteriore. Dopo varie letture sono giunto alla conclusione che potrebbero essere le pastiglie che urtano sulle razze del disco, trattasi di disco SM-RT54 180mm pinza XT BR8000 su forcella fox evolution 32 allego foto el disco,come usura mi sembra ok. Spero che qualcuno possa darmi una mano grazie. 20181110_201144.jpg 20181112_054136.jpg

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti scrivo per chiedere un parere sul problema di cui al titolo appunto. Ad inizio tirando appena la leva del freno anteriore anche a velocità bassa avverto una vibrazione anomala sulla ruota anteriore. Dopo varie letture sono giunto alla conclusione che potrebbero essere le pastiglie che urtano sulle razze del disco, trattasi di disco SM-RT54 180mm pinza XT BR8000 su forcella fox evolution 32 allego foto el disco,come usura mi sembra ok. Spero che qualcuno possa darmi una mano grazie. Vedi l'allegato 263792 Vedi l'allegato 263793
Ciao,

il più delle volte, un disco Shimano
inizia a vibrare quando è oltre lo spessore minimo

con un disco RT54 e con abbinate pastiglie tipo G/J
non sono certamente queste ultime ad andare sulle razze

comunque anche la misura dello spessore che hai rilevato non mi torma
 

stes

Biker novus
17/1/10
39
13
0
trieste
Visita sito
Bike
Methanol 29sl
Ciao,

il più delle volte, un disco Shimano
inizia a vibrare quando è oltre lo spessore minimo

con un disco RT54 e con abbinate pastiglie tipo G/J
non sono certamente queste ultime ad andare sulle razze

comunque anche la misura dello spessore che hai rilevato non mi torma
In che senso non dovrebbe essere 2mm

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

giamba76

Biker serius
26/9/15
106
49
0
Visita sito
dalla foto del calibro...cmq sembrano meno di 2mm quindi rientrano nelle specifiche!
ho anche io lo stesso problema con impianto frenante XTR8000 e dischi shimano...
se qualcuno ha risolto, ci esponesse come!!
Grazie
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Con un impianto XT BR-M8000 e con i dischi consigliati,
cioè RT81/86 oppure anche RT76 ;-)
(in pratica tutti dischi con pista frenante di tipo stretto)

le vibrazioni possono essere innescate anche dalla non corretta posizione
degli inserti frenanti delle pastiglie rispetto al diametro esterno del disco
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Ciao a tutti scrivo per chiedere un parere sul problema di cui al titolo appunto. Ad inizio tirando appena la leva del freno anteriore anche a velocità bassa avverto una vibrazione anomala sulla ruota anteriore. Dopo varie letture sono giunto alla conclusione che potrebbero essere le pastiglie che urtano sulle razze del disco, trattasi di disco SM-RT54 180mm pinza XT BR8000 su forcella fox evolution 32 allego foto el disco,come usura mi sembra ok. Spero che qualcuno possa darmi una mano grazie.

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app

Potresti descrivere meglio che tipo di vibrazione avverti?

Se ti sembra che gli steli della forcella si muovano "avanti-indietro" quando premi il freno, dovresti sostituire il tuo disco anteriore con qualche disco che abbia un profilo decisamente più circolare. Il tuo disco (così come tutti i dischi Shimano) ha un profilo seghettato: quando la pastiglia sfrega sul disco, questa vedrà una superficie di contatto variabile ciclicamente, il che significa che la forza frenante è variabile ciclicamente. Se la tua forcella ha steli poco rigidi (come la Rockshox SID vecchi modelli), l'azione frenante entra in risonanza con gli steli, producendo una fastidiosa vibrazione di questi ultimi.
 

stes

Biker novus
17/1/10
39
13
0
trieste
Visita sito
Bike
Methanol 29sl
Io pensavo che quella striscia più scura in corrispondenza delle razze del disco (vedi foto) dipendesse dalle pastiglie che fuoriescono dalla pista frenante, come se la pinza fosse troppo bassa voi dite di no? Ho avvertito la vibrazione,che è come descrive Davide_se, dopo la sostituzione delle pastiglie. Secondo voi installando il disco SM-RT81 potrei risolvere il problema oppure la pinza è veramente troppo bassa? Grazie

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
A me il segno scuro sembra "vecchio", anzi azzarderei addirittura che le tue pastiglie non tocchino tutta la pista frenante.

Una volta mi è successo di acquistare delle pastiglie che avevano il materiale frenante fuori tolleranza e mi andavano a toccare le razze facendo l'effetto che descrivi tu, una volta cambiate è tornato tutto a posto, ma secondo me non è il tuo caso in questo momento.

Che diametro dischi hai? monti un adattatore?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.550
442
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Io pensavo che quella striscia più scura in corrispondenza delle razze del disco (vedi foto) dipendesse dalle pastiglie che fuoriescono dalla pista frenante, come se la pinza fosse troppo bassa voi dite di no? Ho avvertito la vibrazione,che è come descrive Davide_se, dopo la sostituzione delle pastiglie. Secondo voi installando il disco SM-RT81 potrei risolvere il problema oppure la pinza è veramente troppo bassa? Grazie

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
Puoi facilmente toglierti il dubbio: aggiungi un paio di spessori (anche delle semplici rondelle) tra l'adattatore e la pinza, quel tanto che basta ad evitare che intercetti le razze. Se non risolvi, vuol dire che il problema è altrove...

Sent from my HT17Pro using MTB-Forum mobile app
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
spero cmq che prima di concentrarti sul disco freno , siano stati verificati tutti i serraggi , della serie sterzo , della pinza , del disco e della ruota...

Infatti a me capitava a causa di un serraggio della serie sterzo: mollato il tutto e riserrato facendo attenzione a premere bene forcella e collare sul tubo sterzo ed è ritornata una meraviglia!
 

kim7712

Biker serius
14/12/13
147
38
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Focus Raven
E' una forcella da 32 che flette un pò in frenata: niente di preoccupante.
Disco dal diametro importante e profilo agressivo su forcelle che vengono limate all'esasperazione dal produttore. Metti che tu abbia pure un'escursione forca da 100, ecco che il tutto vibra.
Io ho gli stessi dischi ma versione Icetech (con la parte centrale nera, per intenderci) su una RS Reba 100mm e mi succede lo stesso.
Al tempo indagai anch'io nei forum e la risposta che ho trovato è quella che ti ho riportato.
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Che sbatta non è normale.
A me lo faceva col disco shimano (usato ma ampiamente nei limiti e visivamente senza problemi). Ci ho messo un disco formula (usato pure lui) ha smesso.
Probabilmente spessorando le pastiglie lavorano su una zona del disco non usurata
 

SaltaFosss

Biker novus
27/11/16
41
5
0
29
Varese
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Evo
Montato disco SM-RT81 con distanziale SM-MA90-F180P/P il problema dopo una prima breve prova sembra risolto

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app


In ogni caso se dovesse capitarti nuovamente, per escludere tutto ciò che riguarda serie sterzo, forcella e quant'altro fai la prova su asfalto poichè pinzando, una volta che il carico si è spostato in avanti non dovresti sentire vibrazioni e rumori ciclici di alcun tipo provenire dagli elementi sopra citati dato che non vengono sollecitati da sconnessioni del terreno.
Se il problema persiste allora puoi focalizzarti sulla parte frenante in sè.

Per quanto mi riguarda comunque, guardando la pista frenante direi che il problema potrebbe essere stato l'inverso.
Sicuramente le pastiglie non toccavano le razze ma piuttosto sembra che entrassero, o quantomeno fossero al limite del foro di raffreddamento triangolare (se non addirittura di qualche foro circolare).
 

Classifica mensile dislivello positivo