ViAREGGIO MON AMOUR

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stamani alle 5 veniva un acqua che Dio la mandava...m'ha svegliato...alle 7 era sereno, e io, che stamani sereno non ne volevo sapere di esserci, sono uscito. Ma non in bici o in auto, ma a piedi: ho visto la mia città svegliarsi.
Ho la fortuna di abitare in centro, e da casa mia passa buona parte "del traffico" (un milanese o un romano non lo chiamerbbe traffico....) di Viareggio....centinaia di operai che vanno in Darsena nei cantieri dove costruiscono i più lussuosi yacht d'Italia, le commesse vanno a fare colazione prima di aprire i negozi, i ragazzini prendono i pullman per andare a scuola, gli spazzini fanno finta di lavorare......
Io amo Viareggio, ho viaggiato abbastanza nei miei 30 anni, in Italia e in Europa, ma solo pochi posti, un paio, hanno surclassato nella classifica di preferenze la mia adorata cittadina....certo Stoccolma e Copenaghen sono splendide, certo Riva del Garda conta panorami splendidi e per uscire in bici sarebbe il massimo, ma volete mettere?
D'inverno puoi fare 2 passi sulla passeggiata, prendere un caffè nella MITICA pasticceria Patalani, un pezzo di pizza o di cecina da Rizzieri e poi fare due passi per Via Cesare Battisti, andare a passeggiare sul mare.....
D' estate poi.....tutto aperto anche la sera, gente in giro, i "barrini" sulla pineta dove tra una birra e una fetta di cocomero chiacchierare e fumarsi una cicca (chi fuma....)...puoi muoverti tranquillamente per la città in bici lungo la ciclabile o per la zona pedonale...sarebbe un delitto fare altrimenti, prendere la macchina...con la calma che si addice al mezzo a pedali e la garanzia di arrivare davanti alla meta senza impazzire per il parcheggio, e poi almeno puoi rallentare mentalmente,soffermarti su dettagli che in auto ti sfuggirebbero, incontrare persone che non vedi spesso....e soprattutto non avere il problema di dire: "e mò la macchina 'do cazzo la metto?".....già, il parcheggio, questo sconosciuto: non lo trovi manco a pagarlo, e ora TUTTO è a pagamento....d'estate il problema si amplifica, perchè sei invaso da lanzichenecchi che calano da Firenze, Parma, Arezzo e compagnia bella, da inglesi che alle 9 la sera son già briai, da tedeschi che alle 8 la mattina hanno la birra in mano....ma che ne vogliono sapere questi qui di Viareggio? chi è Mario Tobino, cos'è il piazzone, chi è la Zorria? Questi qui vedono solo il lato commercial turistico della mia città, il lato facile.....non è la Viareggio che i viareggini amano, ma quella che li sostiene, che li fa vivere.....
Perchè noi qui si vive di turismo, di Carnevale e di cantieri, se levi queste cose siamo rovinati....creano indotto diretto o indiretto e tutto gira attorno a questo...e anche la mentalità del viareggino è legata a queste cose...a Gennaio si pensa al Carnevale, finito il Carnevale si pensa alla Pasqua, fatta la Pasqua manca poco si va al mare, a Settemre è finita "la stagione" e si pensa al Natale....sembra una bischerata ma il tempo nella nostra testa è scandito da pochi eventi che si rincorrono, e segnano il trascorrere dei mesi: ora 11/3 direi che siamo quasi a Pasqua....c'è da cominciare a ragionare del mare...chi fa la stagione a un bagno, o ad un negozio comincia a cercare lavoro.....
Si vive tutto sommato bene qui, certo qualche delinquentello c'è (nostrano o importato....), le strade non hanno un verso, di palanche ne girava più prima, ma insomma.....
e poi ogni scarrafone è bello a mamma sua, toccatemi tutto, ma non Viareggio....io amo la mia città, "in te son nato, in te spero morire"
 

Dix

Biker popularis
23/9/07
69
0
0
Lucca
www.mad4mud.com
Se poi verso zona stazione non ci fosse quell'acre odore di spazzatura che ricorda vagamente l'odore di fritto... La tua città sarebbe ancora migliore! :smile::smile::smile: :celopiùg:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
......... prendere un caffè nella MITICA pasticceria Patalani, un pezzo di pizza o di cecina da Rizzieri ............."
Ho appena finito di mangiare un dolce del Gambalunga.......:magna:
o-o approfondiamo questo argomento :sbavon:
Dove sono il Patalani ed il Rizzieri? Io la cecina la mangio da Dino :sbavon:

......... sei invaso da lanzichenecchi che calano da Firenze, Parma, Arezzo e compagnia bella............."

:rosik:grazie per il lanzichenecco :fantasm::smile:
i viareggini sono come tanti toscani che vivono in posti bellissimi: vivono per il turismo, ma i turisti rompono i coglioni :il-saggi::smile:

......... ma che ne vogliono sapere questi qui di Viareggio? chi è Mario Tobino, cos'è il piazzone, chi è la Zorria?............."

Mario Tobino lo conosco :saccio:, ma le altre cose? :nunsacci:
 
bell' argomento, vero?? :sbavon:
Il Patalani è una pasticceria zona mercato, in Via Zanardelli, vicino alle logge, quando ci passi prenditi i bomboloni, non sono fritti, ma cotti nel forno......ECCEZIONALI (mi dicono, io da buon celiaco non approfito.....) e Rizzieri=Dino :sbavon:


Il piazzone è la zona del mercato, ossia la zona urbana più vecchia di Viareggio, la Zorria era un personaggio di Viareggio, una barbona "matta" che stava in Via Mazzini, che dipingeva molto bene e che infamava PESANTEMENTE chiunque gli capitasse a tiro...
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Bella storia Petit, emozione pura.
Le nostre radici non si dimenticano. La città natia è per ogniuno di noi la piu' bella del mondo.

Poi però, anno dopo anno, vedi la tua città cambiare, invasa da "forestieri" che importano tradizioni e culture diverse (forse troppo), chiassosi modi di fare che prima non avevi mai conosciuto ....
Le strade non sono piu' sicure, le vie sono sempre piu' sporche, i dialetti sono sempre piu' diversi.
Te la senti sfuggire dalle mani la tua Città, conquistata da queste nuove generazioni a caccia di soldi e lavoro (???); sono stranieri in casa tua, la invadono, la maltrattano, la violentano.
E anno dopo anno, mese dopo mese sempre di piu'.
Al punto che non la riconosci più .....

Ho qualche anno piu' di te; la mia Piombino in queste quarantatre primavere è cambiata, ma in peggio. Prima ne ero parte, ne vivevo ogni respiro; oggi me la sento sempre piu' lontana. Sconosciuta.

Solo in certi momenti, in certi luoghi, i meno affollati, i più riservati, la senti ancora respirare; ma forse è solo il respiro del mare ....
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.216
162
0
49
toscana
Visita sito
@ orsetto...le tue parole mi ricordano una canzone dei negrita ....

Esco di scena e vado a camminare solo
sui marciapiedi io volo
sono straniero nella mia citta'
la gente passa mi vede e lo sa
Mi fermo, poi riparto, poi mi fermo ancora e osservo
la strada che si colora
c'e' una faccia in vetrina...mi guarda e va via
Chi e' lo straniero a casa mia?
...casa mia
 

Pierats

Biker superis
20/11/07
453
0
0
Viareggio
www.mad4mud.com
Petit condivido pienamente il tuo punto di vista! Io sono profondamente innamorato di Viareggio!
Da nessuna parte riesco a star bene come quando vado a fare due passi in cima al molo o in passeggiata la mattina presto! E' un incanto!!!
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Renzo ®;1901081 ha scritto:
Mario Tobino lo conosco :saccio:, ma le altre cose? :nunsacci:

dhe....se ama la zorria ( o amava...è sempre viva?).....

ma lo capisco, nel complesso....daltronde viareggio è una brutta copia in grande di forte dei marmi, ma da poveracci :loll::loll::loll::loll:
















o-oo-oovviamente scherzo, anche se fortemarmino di nascita ormai son pisano, e sti discorsi campanilistici non li ho mai fatti, però m' è scappato o-oo-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo