viaggio sulle e tra le DOLOMITI!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lucascott

Biker serius
31/1/08
166
0
0
roma
www.lucapersiani.it
cercasi matto pronto ad affrontare un giro delle dolomiti in mtb!!
Sto organizzando un mega giro delle dolomiti in mtb!!
ovviamente trovare gente disposta a pedalare per sirca 500km:specc: in 2 settimane non è facile!! ma chi j'areggie a pompa :i-want-t:si faccia avanti!!!

ovviamente per questo tipo di viaggio (si dormirà nei rifugi dove se po magna come si deve..!!) la preparazione e la conoscenza del proprio compagno di viaggio sono fondamentali, per questo sono disponibile ad organizzare uscite con chi ha intenzione ad intraprendere questo viaggio bellissimo in mtb!!

sono di zona Via Boccea ma disposto a spostarsi per uscite!!
 
cercasi matto pronto ad affrontare un giro delle dolomiti in mtb!!
Sto organizzando un mega giro delle dolomiti in mtb!!
ovviamente trovare gente disposta a pedalare per sirca 500km:specc: in 2 settimane non è facile!! ma chi j'areggie a pompa :i-want-t:si faccia avanti!!!

ovviamente per questo tipo di viaggio (si dormirà nei rifugi dove se po magna come si deve..!!) la preparazione e la conoscenza del proprio compagno di viaggio sono fondamentali, per questo sono disponibile ad organizzare uscite con chi ha intenzione ad intraprendere questo viaggio bellissimo in mtb!!

sono di zona Via Boccea ma disposto a spostarsi per uscite!!

:spetteguless:se cerchi un matto ...l'hai trovato!!!:smile:
mi potrebbe interessare ...in che zona vorresti andare e, soprattutto, in quale periodo???
...hai considerato il problema logistico??? intendi fare un percorso a tappe, quindi dormando sempre in posti diversi (quello che piacerebbe a me ...ma ci sarebbe il problema del trasporto bagagli) oppure vorresti fare itinerari diversi ma partendo sempre dallo stesso posto??
...per conoscerci è sufficiente che segui i topic del week e vieni con la nostra affiatata combriccola di amici in qualche escursione ...con profili anke goderecci!!! (...solo pe' magnà e beve ...nun t'allargà!!!).:smile::smile:
Ciao Mario
 

matts

Biker infernalis
5/7/05
1.917
0
0
Roma
www.matts.it
intendi fare un percorso a tappe, quindi dormando sempre in posti diversi (quello che piacerebbe a me ...ma ci sarebbe il problema del trasporto bagagli)
Noi l'estate scorsa abbiamo pagato un tizio che ogni giorno ci faceva il trasporto bagagli da un albergo all'altro: così di giorno avevamo appresso solo le cose necessarie per un'escursione lunga ma senza pernotti
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello
Noi l'estate scorsa abbiamo pagato un tizio che ogni giorno ci faceva il trasporto bagagli da un albergo all'altro: così di giorno avevamo appresso solo le cose necessarie per un'escursione lunga ma senza pernotti

così sarebbe fiko!!! ..altrimenti nn ha senso, solo una gran fatica e nn hai la dimensione reale della difficoltà...oltre a essere pericoloso in discesa!
 

matts

Biker infernalis
5/7/05
1.917
0
0
Roma
www.matts.it
Noi avevamo trovato il contatto tramite l'albergo
mi sembra che la spesa fosse 550E diviso 6 per 3 traslochi
(il tutto sotto radice quadrata elevato a 5*ln 7 :nunsacci: )
e poi abbiamo saldato direttamente al conto dell'albergo
 

lucascott

Biker serius
31/1/08
166
0
0
roma
www.lucapersiani.it
ho letto su una rivista di 2 tizi che hanno fatto 700km sulle dolomiti in 2 settimane!! solo per rifugi (precedentemente prenotati)e con l essenziale nello zaino!!
non è facile organizzarla ma è penso un avventura spettacolo!!

comunque dato che sarebbe la prima volta per me sulle dolomiti in mtb si potrebbe organizzare anche piu comodamente..
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Se mi consentite un intervento.....conosco piuttosto bene la zona delle Dolomiti Bellunesi (ci ho anche abitato 6 anni). Vi dico che a meno di un colpo di fortuna, (tipo 6 al Superenalotto) è quasi impossibile beccare una settimana e ancor meno 2 settimane di bel tempo. Successe solo durante la bellissima estate del 2003 dove tutta la penisola boccheggiava e lassù non piovve mai, con temperature quasi a 30°!!! Gli ultimi anni sconsigliano per temperature e piovosità il mese di agosto. Il periodo teoricamente migliore (attenzione teoricamente ho scritto) è la metà di luglio o la prima metà di settembre. Detto questo e non parlo solo di perturbazioni, tenete presente che in quota può tranquillamente nevicare in luglio come in agosto (negli ultimi anni lo ha sempre fatto (almeno una volta), con conseguenti temperature. Se invece non c'è la perturbazione, spessissimo nel pomeriggio (15.00/17.00) fa il temporalone pomeridiano di breve durata, ma molto potente (da non starci sotto, ve l'assicuro....le gocce sono come pallini da caccia sulle braccia), a seguito del crearsi delle nubi cumuliformi dovute all'aria calda che proveniendo dalla pianura si scontra con l'aria più fredda in quota. E dopo il temporalone c'è sovente un notevole calo della temperatura. Quindi occhio al meteo ed organizzatela bene, ed occhio alle temperature del mattino; specie nei rifugi possono tranquillamente essere intorno al range 0°-5° gradi. L'anno scorso alle 10 del mattino di ferragosto,in centro paese erano 8 °!!!!!!!!!!!!!!

P.S. Io in agosto sarò su (ho la casa e mia moglie è di lì) se sarete in zona (Cadore/Sappada/Auronzo/Tre Cime di Lavaredo/San candido/Cortina) in quel periodo, facile che mi unirò a voi per almeno un giorno, magari vi faccio fare qualche ripetuta in qualche posto bono eh Mario? quindi seguo il topic.
 
Se mi consentite un intervento.....conosco piuttosto bene la zona delle Dolomiti Bellunesi (ci ho anche abitato 6 anni). Vi dico che a meno di un colpo di fortuna, (tipo 6 al Superenalotto) è quasi impossibile beccare una settimana e ancor meno 2 settimane di bel tempo. Successe solo durante la bellissima estate del 2003 dove tutta la penisola boccheggiava e lassù non piovve mai, con temperature quasi a 30°!!! Gli ultimi anni sconsigliano per temperature e piovosità il mese di agosto. Il periodo teoricamente migliore (attenzione teoricamente ho scritto) è la metà di luglio o la prima metà di settembre. Detto questo e non parlo solo di perturbazioni, tenete presente che in quota può tranquillamente nevicare in luglio come in agosto (negli ultimi anni lo ha sempre fatto (almeno una volta), con conseguenti temperature. Se invece non c'è la perturbazione, spessissimo nel pomeriggio (15.00/17.00) fa il temporalone pomeridiano di breve durata, ma molto potente (da non starci sotto, ve l'assicuro....le gocce sono come pallini da caccia sulle braccia), a seguito del crearsi delle nubi cumuliformi dovute all'aria calda che proveniendo dalla pianura si scontra con l'aria più fredda in quota. E dopo il temporalone c'è sovente un notevole calo della temperatura. Quindi occhio al meteo ed organizzatela bene, ed occhio alle temperature del mattino; specie nei rifugi possono tranquillamente essere intorno al range 0°-5° gradi. L'anno scorso alle 10 del mattino di ferragosto,in centro paese erano 8 °!!!!!!!!!!!!!!

P.S. Io in agosto sarò su (ho la casa e mia moglie è di lì) se sarete in zona (Cadore/Sappada/Auronzo/Tre Cime di Lavaredo/San candido/Cortina) in quel periodo, facile che mi unirò a voi per almeno un giorno, magari vi faccio fare qualche ripetuta in qualche posto bono eh Mario? quindi seguo il topic.

concordo pienamente (una volta tanto:smile::smile:) con quello ke ha detto GFenomeno. Credo ke - a parte la fortuna di azzeccare i gg giusti - si possa prevedere un'avventura di 4 gg complessivi chiaramente con escursioni "toste" in ascesa (minimo 1000 mt al giorno) e belle discese.
però non ritengo assolutamente opportuno viaggiare con i bagagli al seguito! è un'altra forma di escursione...bella anche questa, ma non è la dimensione che vorrei fare ora sulle dolomiti...mi va di gustarmi la natura, la salita e la discesa al max delle mie (seppur limitate) potenzialità ..l'altro è più un discorso di resistenza e di lento percorso a tappe per raggiungere una meta prestabilita. E' chiaro che costerà di più, ma è senz'altro più piacevole e meno complicato. Per questo penso che siano sufficienti 4/5 giorni + 2 giorni di viaggio in auto/treno. Altrimenti si può scegliere un posto (strategico) dove alloggiare e da dove partire la mattina facendo ogni giorno un itinerario diverso. Anche così potrebbe andar bene, ma è sicuramente meno affascinante (anche se più comodo:omertà::il-saggi:). In tal caso, ad es. si potrebbe scegliere ad es. la zona bellunese, così io sarò alloggiato (aggratisse) dal GFenomeno!!!!
Ciao Mario
 

matts

Biker infernalis
5/7/05
1.917
0
0
Roma
www.matts.it
vuoi mettere arrivare la sera distrutto in albergo.... trovare i tuoi bagagli che ti aspettano, farti una doccia, metterti il costumino e spararti una bella sauna o un idromassaggio??
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
vuoi mettere arrivare la sera distrutto in albergo.... trovare i tuoi bagagli che ti aspettano, farti una doccia, metterti il costumino e spararti una bella sauna o un idromassaggio??

senza nulla togliere a tale approccio, pur sempre bello e per molti preferibile (personalmente già sperimentato ed apprezzato diverse volte), la proposta di lucascott era diversa e seppur più problematica dal punto di vista logistico-meteorologico, penso possa dare emozioni e soddisfazioni ineguagliabili
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Citazione Vencemario:
Altrimenti si può scegliere un posto (strategico) dove alloggiare e da dove partire la mattina facendo ogni giorno un itinerario diverso. Anche così potrebbe andar bene, ma è sicuramente meno affascinante (anche se più comodo:omertà::il-saggi:). In tal caso, ad es. si potrebbe scegliere ad es. la zona bellunese, così io sarò alloggiato (aggratisse) dal GFenomeno!!!!
Ciao Mario

Per l'alloggio, ne parliamo di persona, non dipende solo da me, per i giri ti porto dove vuoi, conosco ogni singolo albero e sentiero. E naturalmente conosco parecchi ritrovi goderecci. Nun ce lascio mica a digiuno....io.
Vuoi scollinare a 2.600 mt di altitudine? Si può. Vuoi andare in Austria via bosco e magari pisciare in Austria tenendo i piedi in Italia, (la cosiddetta pisciata internazionale)? Si può. Vuoi vedere le carsermette scavate nella roccia sede dei distaccamenti della Guardia di Finanza dove degli spietati superiori mandavano dei poveri finanzieri a combattere il contrabbando fra Italia ed Austria? Si può. Vuoi fare il giro dei 5 rifugi sopra Cortina (definito da una rivista specializzata il giro + bello del mondo)? Si può. Single track spettacolari nel bosco? quanti ne vuoi. Vuoi salire sul terribile Zoncolan? si può. Sulle mitiche Tre Cime di Lavaredo? si può. Salire alla sorgente del fiume sacro alla patri: il Piave? Si può In pochi giorni ti porto al livello delle prestazioni di Folcarelli. Altro che ripetute sul Soratte !!!!!
Bisogna che tu convinca i miei capi a concedermi la L.O. .....ehm volevo dire le ferie.

SI PUO? ;-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
..... Vuoi fare il giro dei 5 rifugi sopra Cortina (definito da una rivista specializzata il giro + bello del mondo)? Si può.
manaccia, sono due anni che dovevo farlo con goganga e poi all'ultimo non ci sono state le condizioni... eh ma prima o poi

samuelgol ha scritto:
..... Sulle mitiche Tre Cime di Lavaredo? si può. ...
no, con la bike non si può.... l'unico modo per farla è andare la mattina molto presto e possibilmente fuori stagione in modo da non incontrare i controlli, durante il giorno magari ad agosto meglio non tentare proprio

o-o
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
....vuoi trombarti Naomi Campbel in cima al Falzarego?!si può...

....vuoi dormire in un rifugio con Miss Italia?!si può....

:smile::smile:

dai scherzo!

p.s.: Mariè le dolomiti fassane ti aspettano! :i-want-t:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
manaccia, sono due anni che dovevo farlo con goganga e poi all'ultimo non ci sono state le condizioni... eh ma prima o poi


no, con la bike non si può.... l'unico modo per farla è andare la mattina molto presto e possibilmente fuori stagione in modo da non incontrare i controlli, durante il giorno magari ad agosto meglio non tentare proprio

o-o


Tost l'invito vale anche per te e non solo per i 5 rifugi che comunque ti assicuro non è secondo me il più bello di quelli che conosco.

Le Tre Cime si possono fare su bitume quando e come vuoi, sui sentieri hai ragione tu, ma la miticità delle Tre Cime è data dalla salita su bitume, che se fatta presto non dà nenache problemi di macchine. Del resto anche lo Zoncolan lo fai su bitume e ti assicuro che anche fatto su bitume ne hai veramente piene le palle ad arrivare su in cima, e come sai in biciletta non ci vado una volta a settimana.

Dimenticavo fra i giri possibili il museo sulle Nuvole di Messner a 2.200 sulla Cima del Monte Rite, ove ci sono anche i bisonti tibetani (non mi ricordo come si chiamano). La foto del mio avatar è scattata da lì.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
sulle dolomiti vado sempre volentieri :mrgreen:

....però bitume no te pregooo :free:

ah si chiamano yak, questi che ho fotografato a quota 2.400 circa sono stati portati in alto adige proprio da Messner

dscn1635tl8.jpg
 

lucascott

Biker serius
31/1/08
166
0
0
roma
www.lucapersiani.it
senza nulla togliere a tale approccio, pur sempre bello e per molti preferibile (personalmente già sperimentato ed apprezzato diverse volte), la proposta di lucascott era diversa e seppur più problematica dal punto di vista logistico-meteorologico, penso possa dare emozioni e soddisfazioni ineguagliabili


infatti non avendo esperienza in questo tipo di viaggio ogni vostro consiglio mi fa sveja!! comunque il mio problema principale è trovare chi viene! poi il viaggio viene da se!! nel senso che mi piacerebbe farlo in tappe nei rifugi , ma mi "accontenterei" di affrontare le dolomiti per la prima volta anche in altri modi.. anche piu comodi!

poi una volta fattomi un idea su come è lassu, pensare ad un viaggio di..... lunga durata e kilometraggio.. sarà piu chiaro!
 
senza nulla togliere a tale approccio, pur sempre bello e per molti preferibile (personalmente già sperimentato ed apprezzato diverse volte), la proposta di lucascott era diversa e seppur più problematica dal punto di vista logistico-meteorologico, penso possa dare emozioni e soddisfazioni ineguagliabili

a Tostarè ..te le lascio tutte 'ste emozioni!!!! ]...e me piacerebbe vedette co' tutto lo zoaino pieno de protezioni, de creme, de sciarpe, de viveri, de scarponi, de ramponi, de sci ecc...:smile::smile::smile: (:hahaha:in effetti c'hai un pò la faccia da crucco matto!!)
... io concordo con Matts, però posso arrivare ad una soluzione intermedia facendo tappa su sempre diversi pagando il trasporto dei bagagli.

Mario
PS: ...però... la conoscenza dei luoghi del GFenomeno andrebbe sfruttata!!!! ...così ...se dice kazz@te poi lo potemo prenne in giro quanto per una vita:smile::smile:
 
Citazione Vencemario:


Per l'alloggio, ne parliamo di persona, non dipende solo da me, per i giri ti porto dove vuoi, conosco ogni singolo albero e sentiero. E naturalmente conosco parecchi ritrovi goderecci. Nun ce lascio mica a digiuno....io.
Vuoi scollinare a 2.600 mt di altitudine? Si può. Vuoi andare in Austria via bosco e magari pisciare in Austria tenendo i piedi in Italia, (la cosiddetta pisciata internazionale)? Si può. Vuoi vedere le carsermette scavate nella roccia sede dei distaccamenti della Guardia di Finanza dove degli illuminati superiori mandavano dei finanzieri parac..uli a combattere il contrabbando fra Italia ed Austria? Si può. Vuoi fare il giro dei 5 rifugi sopra Cortina (definito da una rivista specializzata il giro + bello del mondo)? Si può. Single track spettacolari nel bosco? quanti ne vuoi. Vuoi salire sul terribile Zoncolan? si può. Sulle mitiche Tre Cime di Lavaredo? si può. Salire alla sorgente del fiume sacro alla patri: il Piave? Si può In pochi giorni ti porto al livello delle prestazioni di Folcarelli. Altro che ripetute sul Soratte !!!!!
Bisogna che tu convinca i miei capi a concedermi la L.O. .....ehm volevo dire le ferie. NON SI PUO'!!!:smile::smile:

SI PUO? ;-)

...a fenomenoooooooooooo!!!!
:smile::smile::smile::smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo