Viaggio in bici in Italia (primo viaggio)

Stef_trek85

Biker novus
26/9/19
21
11
0
38
Ghemme
Visita sito
Bike
Canyon Grail CF SL 7.0 / Cannondale Moterra Neo 3
Diciamo che dell'estetica non mi interessa, preferisco la praticità/velocità di accesso e comodità...volendo posso aggiungere una borsa sotto al tubo orizzontale dove riporre i documenti/telefono in una tasca, e nell'altra una pompetta,camera d'aria, multitool,barrette,gel,antivento...così è di più rapido accesso...
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.351
4.954
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Con la bici che ho usato a metà ottobre per fare 2gg sul lago di como era anche quella full carbon, ho preso su amazon un portapacchi da 30€ i li ho piazzato sopra una sacca stagna/impermeabile che utilizzo quando faccio i trekking all'estero per riporvi l'abbigliamento, questo è stato il risultato...sul telaietto posteriore ho usato 2 pezzi di camera d'aria e idem sul tubo reggisella...così da non rovinare niente... Vedi l'allegato 438810
e volendo potrei prendere in considerazione una borsa come questa...
Vedi l'allegato 438813
I due rinforzi laterali del portapacchi se sono lunghi abbastanza li farei arrivare il più in basso possibile, messi lì arrivano i colpi a metà dei foderi, proprio nel punto più debole.
 

Stef_trek85

Biker novus
26/9/19
21
11
0
38
Ghemme
Visita sito
Bike
Canyon Grail CF SL 7.0 / Cannondale Moterra Neo 3
sono allungabili a piacimento...quindi la soluzione migliore è riuscire a piazzarli qualche cm sopra la pinza freno??? Purtroppo la Grail è sprovvista di fori per portapacchi...
 

bfabio

Biker novus
29/6/15
40
15
0
62
Favara (AG)
Visita sito
Bike
Ghost
Per quest'estate la mia intenzione era quella di fare il mio primo viaggio di più giorni in Italia, precisamente partendo da Novara ed arrivare fino a Venezia in 5gg, niente tenda, ma dormendo in b&b,ostelli o affidarmi ad Airbnb...ho già effettuato un breve giro di 2giorni in bici sul lago di Como con il classico portapacchi posteriore ed una sola borsa legata sopra e non mi sono trovato per niente male. Secondo voi visto il tipo di bici posso continuare su questo tipo di assetto o meglio prendere in considerazione l'idea di borse per bikepacking???
Ciao, io ho fatto dei viaggetti di pochi giorni, 3 o 4, qui in Sicilia e a Malta. Ho provato entrambe le soluzioni: io mi sono orientato col tracciato: quando ho fatto la Catania - Messina - Palermo, quasi tutto asfalto, ho usato il portapacchi posteriore e usato una borsa da manubrio e ho cambiato i copertoni con quelli da 1”. La borsa sul manubrio è utile per mettere qualche snack e altre cose da prendere al volo in caso di necessità (fazzolettini, nastro adesivo, fascette, power bank per il cellulare etc).
Quando ho fatto le altre escursioni sullo sterrato ho preferito usare le borse da bikepacking: sottosella, da telaio e da manubrio e devo dire che mi sono trovato meglio con quest’altra soluzione: la bici è risultata molto più stabile. La borraccia l’ho messa sulla forcella destra.

ps: la borsa da telaio l’ho fatta io
 

Allegati

  • 5937D4BE-37F5-416A-8126-60994E484BD1.jpeg
    5937D4BE-37F5-416A-8126-60994E484BD1.jpeg
    191,9 KB · Visite: 46
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Stef_trek85

Biker novus
26/9/19
21
11
0
38
Ghemme
Visita sito
Bike
Canyon Grail CF SL 7.0 / Cannondale Moterra Neo 3
Grazie per i consigli, questa settimana ho guardato un po' in giro...e per quest'anno visto il tipo di viaggio, prevalentemente asfalto con brevi tratti di sterrato opterò sicuramente per il classico "assetto" da cicloturismo, contando poi che il viaggio,(covid permettendo) lo effettuerò in estate, il bagaglio sarà ridotto al minimo,diciamo che anche solo uno zaino da 20litri legato al portapacchi è più che sufficiente e una borsa da telaio dove riporre le cose da usare al volo...i copertoni lascierò quelli montati di serie da Canyon da 40mm i Schwalbe G-One Bite, magari ridurrò la pressione per un miglior comfort...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao, anch'io ho fatto solo qualche giro breve. Contrariamente a te sono partito con la convinzione che sia la borsa posteriore a muoversi più di tutte, anche se non te lo posso confermare per esperienza diretta. Finora ho usato una borsa da manubrio da 7 litri che si riducono a 5 se usata con il manubrio drop e una sottosella da 2 litri, ma ora ho comprato anche una sottosella da 4 litri (non mi piacciono quelle che sporgono indietro perché si muovono e perché sono abituato a salire e scendere come nel ciclocross) e una mezza da telaio. A parte quella anteriore, che se fissata bene con il manubrio drop non si muove, però non le ho mai provate causa lockdown. La mia preoccupazione è che andando in albergo ogni volta le devo smontare tutte, o quasi, e portarle in stanza. Da questo punto di vista le borse da cicloturismo mi sembrano più comode, ma l'aerodinamica mi sembra terribile.
 
Ultima modifica:

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.351
4.954
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao, anch'io ho fatto solo qualche giro breve. Contrariamente a te sono partito con la convinzione che sia la borsa posteriore a muoversi più di tutte, anche se non te lo posso confermare per esperienza diretta. Finora ho usato una borsa da manubrio da 7 litri che si riducono a 5 se usata con il manubrio drop e una sottosella da 2 litri, ma ora ho comprato anche una sottosella da 4 litri (non mi piacciono quelle che sporgono indietro perché si muovono e perché sono abituato a salire e scendere come nel ciclocross) e una mezza da telaio. A parte quella anteriore, che se fissata bene con il manubrio drop non si muove, però non le ho mai provate causa lockdown. La mia preoccupazione è che andando in albergo ogni volta le devo smontare tutte, o quasi, e portarle in stanza. Da questo punto di vista le borse da cicloturismo mi sembrano più comode, ma l'aerodinamica mi sembra terribile.
Credo anch'io che le borse da cicloturismo siano la soluzione più pratica, hanno di contro l'ingombro laterale ma ci vogliono passaggi veramente stretti perchè questo sia un problema e l'aerodinamica con i pesi e gli ingombri del cicloturismo forse non incide tanto.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
S>
Credo anch'io che le borse da cicloturismo siano la soluzione più pratica, hanno di contro l'ingombro laterale ma ci vogliono passaggi veramente stretti perchè questo sia un problema e l'aerodinamica con i pesi e gli ingombri del cicloturismo forse non incide tanto
Sono sostanzialmente d'accordo, ma ciò che ho fatto finora sono rapidi raid in BdC (ciclocross, nello specifico, ma gommata stradale) e qualche overnight in MTB trail (solo con lo zainetto, borraccia e due strap sulla bici). In entrambi i casi ho privilegiato gli aspetti tecnici alla comodità. In nessuno dei due le borse posteriori mi attiravano (peso al posteriore, ingombro laterale, aerodinamica nel caso della BdC, un masso dietro i miei polpacci in discesa nel caso della MTB). Ma resto convinto della validità delle borse laterali o anche della sola borsa centrale (trunk bag) da portapacchi nel caso di un turismo più normale. Considera che non credo di aver mai sforato i 4 chili di carico ripartiti tra zaino e bici ed è ovvio che le borse laterali in questo caso non sarebbero state convenienti. Ho già un progetto dove utilizzarle, ma ci sto ancora lavorando.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ivo

ginus

Biker popularis
15/10/04
76
31
0
64
Visita sito
Bike
merida matts
Io ho preso queste:
€ 13,48 55%di SCONTO | Borsa da sella per bicicletta impermeabile per bici da strass borsa posteriore posteriore pieghevole riflettente di grande capacità borsa da ciclismo per bauletto MTB nera
Facciamo shopping insieme su AliExpress con i coupon per i nuovi utenti.
I tuoi € 1,74 in coupon sono qui!

Molto belle e fatte bene, per quella anteriore ho preso solo la borsa stagna tubolare. La posteriore quella da 13 litri con valvola di sfiato
 
Ultima modifica:

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.383
549
0
Mottarone
Visita sito
Io ho preso queste:
€ 13,48 55%di SCONTO | Borsa da sella per bicicletta impermeabile per bici da strass borsa posteriore posteriore pieghevole riflettente di grande capacità borsa da ciclismo per bauletto MTB nera
Facciamo shopping insieme su AliExpress con i coupon per i nuovi utenti.
I tuoi € 1,74 in coupon sono qui!

Molto belle e fatte bene, per quella anteriore ho preso solo la borsa stagna tubolare. La posteriore quella da 13 litri con valvola di sfiato
Avevo giusto chiesto stamattina nella discussione sugli acquisti cinesi, anche io trovo che Rhinowalk e Rockbros siano le due alternative più affidabili anche se capita qualche recensione così così sulla tenuta all'acqua...
 

ginus

Biker popularis
15/10/04
76
31
0
64
Visita sito
Bike
merida matts
Avevo giusto chiesto stamattina nella discussione sugli acquisti cinesi, anche io trovo che Rhinowalk e Rockbros siano le due alternative più affidabili anche se capita qualche recensione così così sulla tenuta all'acqua...
La tenuta all'acqua di queste due in particolare non è un problema sono stagne.
Io comunque, anche per praticità, ho preso due sacchetti stagni anche quelli dove inserire i vestiti. In questo modo tolgo solo il sacchetto dalla borsa che rimane attaccata alla bici
 
  • Mi piace
Reactions: ChristianR

Classifica mensile dislivello positivo