Viaggi in MTB: i ricambi che non devono mancare nel nostro zaino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guanoz

Biker ultra
28/11/09
617
1
0
Bogliasco (GE)
Visita sito
Io ho spaccato molti componenti nei miei giri e faccio quasi solo giri a tappe e siamo sempre e solo in 2, le precauzioni non sono mai troppe e qualcosa manca sempre, quindi meglio stare in campana e seguire i consigli, sbattendosi il più possibile per avere con sè il maggior numero di ricambi e di soluzioni (ovviamente, prime tra tutte le precauzioni mediche con annesso telo di sopravvivenza, leggeressimo e potenzialmente fondamentale!!). Tra una menata mostruosa ed una giornata di piacere il passo può essere brevissimo, si cerca in sto modo di renderlo il più ampio possibile. Poi tutto può succedere
L.
 

alexec

Biker serius
6/11/09
143
6
0
60
roma
Visita sito
Bike
canyon nerve 8.0 / BH atom x lynx 6 pro s
E' veramente troppo difficile prevedere quello che può succedere in una lunga uscita e scegliere cosa portarsi dietro oltre alle cose consuete tipo pompa toppe e camere d'aria, è una questione di culo diciamolo.
Per esempio una uscita banale di 20 Km circa misto sterrato asfalto vado a scendere da un marciapiedi di cemento che si sbiciola incredibilmente sotto il modesto peso della bici et voila grattato in modo irrecuperabile la corona , per fortuna la grande. Oppure bellissima uscita in foresta 35 km da favola , incontro con un randagio per nulla amichevole (forse spaventato per come gli siamo piombati vicino)il "bastardo" dopo un pò desiste ma decide di assaggiare il tubo del freno post.
Tra le varie cose da portarsi dietro io per esperienza ci metterei un piccola dose di coscenziosità , puo tornare utile .
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Si 2-3 kg sono il mio ideale di zaino non facendo e non avendo esperienza di uscite partendo a 1500 e arrivando a 2500 o di giri di più giorni.
Però qua non penso che tutti siano messner o come te o come Nonnocarb ecc.:-)
Oltretutto prendere tutti i componenti elencati non è proprio come prendere il caffè al bar.Ok,mi dirai,se vado su bici da 3000 € e spendo i miei risparmi per le vacanze estive girando per una settimana sui monti con gli amici ha tutto il senso.
Tutto giusto,la legge di murphy è la stessa per tutti e se girassi in gruppo anche 2 giorni 500 grammi li porterei volentieri.
Però alla fine il post si riferisce solo a giri da ironman o a traversate di più giorni.E poi è tutto da vedere se uno riesce a portarsi tutto.
Inoltre,come hai detto te,se rompi un componente insostituibile sei a capo.:omertà:
Quindi qual è il discorso da farsi?Bisogna valutare caso per caso.Quello che esponi è un caso,3-6 persone (?) per 4-6 giorni (?).
Inoltre non tutti accetterebbero una scommessa con la sorte di questo tipo. (mia idea).
Se dovessi andare da solo farei ricerche e valutazioni accurate per portarmi il meno possibile,creerei o comprerei un mezzo robusto e probabilmente cambierei alcune componenti per adattare il mezzo.Altrimenti girarei con 40 kg sulla schiena,se valutassi tutti i possibili problemi.
E magari porterei anche un bel fucile da caccia,per evitare di rimanere senza cibo o per difendermi in zone da grizzly o altro.:celopiùg:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Ottimo lavoro Daniel! E' + o - quello che ci portiamo noi in giri di + giorni. Pedali e freni non li ho mai presi, ma tutto il resto sì. Naturalmente suddiviso per il gruppo che è, quindi come aggravio di peso è sostanzialmente irrisorio. Che poi siano strade bianche o sentieri alpini, la sostanza non cambia. Se si è in pochi, logico che talune scelte vanno ponderate al massimo.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Un tempo, non molto tempo fa, non avendo lo zaino, in un lungo giro montano, le mie tasche trabboccavano delle seguenti dotazioni:
1)Olio catena al teflon (da usare anche per la forca)
2)Multiattrezzo con brugole e due torx
3)Smagliacatena, pezzo di catena e falsamaglia
4)Piccolissima pinza con tronchese
5)Cavo cambio
6)Camera d'aria, toppe, bomboletta spray per tubless, cacciagomme e pompa
7)Fascette di due misure e nastro
8)Forcellino e QR posteriore
9)Pasticche
10)Un calzino e uno scovolino per pulire il parapolvere della forka prima di mettere l'olio (ogni due uscite)
11) Gomma 180 17 zr
12) copia pistoni ducati 996
13) hard disk da 1 Tb
14) Fucile telescopico
15) Bombole sub che poi ci gonfi anche i copertoni e albero di cuciù
16) cassetta film rambo 1 per apprendere tecniche di sopravvivenza casomai la lombardia venisse invasa dal vietkong
17) porta sfiga
18) teli cabonio e resine con pompa vuoto per "forgare" in caso di necessità nuovo telaio o altre parti.

Inizio a pedalare in solitaria per i lunghi sentieri della cima Tombea, sulle impervie strade della grande guerra, ammirabili opere della più disumano umano ingegno. Mi avvicino al Caplone, roccioso e severo, tra le nuvole basse e le malghe d'alta montagna. S. Michele, e le sue cascaste, è ancora distante, e il Tremalzo è li da millenni, mi aspetterà. Sono lassù in un posto che per descriverlo le parole devono ancora essere inventate, e certo che nulla possa accadermi. Ho tutto e posso sopravvivere anni, resistere gli orsi e agli alieni e teodem... eppure...
Eppure nell'aria sentivo qualcosa che, che non saprei dire. Le mie percezioni di biker di città offuscate da tonnellate di pm10, mi segnalavano l'imprevisto. Era come quando si guida un boeing 747 e tutte le luci rosse sul quadro si accendono. Cosa sta succedendo? e soprattutto, che cosa bisogna fare? una sensazione vaga... una luce, forse, un suono lieve, o una brezza? I miei sensi erano confusi, dalla nebbia [metafora, ndr]. Viravo a destra e a sinistra, ma dell'orizzonte non c'era traccia, ma perché - mi chiesi tra me e me - la punta del boing continua ad andare verso l'alto?
D'un tratto la nebbia si dipana, i miei sensi si riprendono, eccome! Si eccitano: Inga, era lì, bella come il sole. [altro boeing: boing]. Il resto lo lascio alla vostra immaginazione... nelle mie ricche tasche c'era tutto, ops... non proprio tutto:omertà: E a ricordarmelo sono ora F e A i due gemellini d'altura:balla-co:.
Meditate gente, meditate.:nunsacci:
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ero grande sostenitore dello zaino "ho tutto quello che può servire" perchè giro spesso solo e lontano dalla cività... dopo due/tre anni però ho cambiato tendenda e oggi, nonostante i giri siano anche più impegnativi, con me porto solo lo stretto necessario e ho alleggerito lo zaino di quasi 2kg.

Camera d'aria, pompa, toppe e un ritaglio di PVC flessibile per eventuali squarci. Forcellino e pastiglie dei freni. Ovviamente multitools con due fascette, qualche giro di nastro adesivo e stop.

Il motivo è che anche il punto più remoto raggiungibile in bici non dista più di 5/6 ore di cammino da un luogo abitato o da un riparo. Magari sarebbe utile una torcia led, nel caso venisse buio.. ma non è ho di leggere.
 

Snowing

Biker serius
16/1/09
163
5
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo 29" Comp
Io sono sempre bello ordinato, mi preparo i ricambi e attrezzi a seconda del giro che devo fare senza essere un maniaco, la "finta borraccia" (se corto) o lo scompartimento dello zaino (se lungo) e a seconda di quante persone siamo quel/quei giorni..., credetemi che mi è successo una miriade di volte che quello che si è rotto quel giorno, NON CE L'AVEVO e nessuno lo aveva, manca sempre qualcosa che ti serve, eppure ti sei impegnato per affrontare tutte le evenienze e..., niente!
Per non parlare dei compagni, che poi cominci a conoscere:
"chi porta la pompa?", Tizio risponde "io", allora gl'altri rispondono "allora la mia la lascio in macchina", Tizio conferma dicendo "certo..., figurati!".
Caio buca..., sostituisce la camera e..., "Tizio..., mi passi la pompa?" e Tizio risponde "certo eccola, se non ci fossi io..., eh eh eh?!?" e Caio gli dice, "grazie ma hai per caso anche il riduttore da schrader a presta?, sei l'unico con valvola schrader, tutti noi abbiamo presta!!!", L'IMMAGINATE LA RISPOSTA DI TIZIO..., VERO???
Bravi..., avete indovinato..., la risposta era proprio "NO!!!", io non posso controllare l'atrezzatura dei miei compagni prima di uscire e non posso neanche dire che Tizio è un cretino che non ha pensato alle valvole degl'altri..., o forse si???
 

Classifica mensile dislivello positivo