Via Francigena San Miniato - Montalcino o giù di lì - Info & compagni cercaNsi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Monty1975

Biker extra
6/10/10
710
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Che per caso c'è qualcuno interessato a fare un pezzo di Francigena in quel di Giugno? Orientativamente San Miniato - Montalcino......dovrebbero essere circa 150km e 3000m+......da fare in 2/3gg. Dormendo in Ostello e con bagaglio minimal (mutande e spazzolino). Io sono front munito, scarsamente allenato ma coriaceo come un merdaccino.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che per caso c'è qualcuno interessato a fare un pezzo di Francigena in quel di Giugno? Orientativamente San Miniato - Montalcino......dovrebbero essere circa 150km e 3000m+......da fare in 2/3gg. Dormendo in Ostello e con bagaglio minimal (mutande e spazzolino). Io sono front munito, scarsamente allenato ma coriaceo come un merdaccino.
In due giorni lo fai agile, San Miniato - Siena son 100 km e Siena - Montalcino altri 40. Anche ad aggiungercene 10 per scendere a Buonconvento a prendere il treno, sono 150 km...
 
  • Mi piace
Reactions: Monty1975

Monty1975

Biker extra
6/10/10
710
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
In due giorni lo fai agile, San Miniato - Siena son 100 km e Siena - Montalcino altri 40. Anche ad aggiungercene 10 per scendere a Buonconvento a prendere il treno, sono 150 km...
Sei pratico di quella tratta di treno? considerando l'ora tarda di un festivo pensi si possa salire con la bici montata o meglio prendersi una sacca ripiegabile? grazie per i consigli
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sei pratico di quella tratta di treno? considerando l'ora tarda di un festivo pensi si possa salire con la bici montata o meglio prendersi una sacca ripiegabile? grazie per i consigli
Sulla Siena-Grosseto e sulla Siena-Empoli circolano solo treni regionali, tutti abilitati al trasporto delle bici, basta acquistare il biglietto per la bici.
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
710
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Sulla Siena-Grosseto e sulla Siena-Empoli circolano solo treni regionali, tutti abilitati al trasporto delle bici, basta acquistare il biglietto per la bici.
Quindi col supplemento bici posso montare senza smontarla secondo te? di solito dove si possono mettere? c'è uno spazio apposta oppure nel vestibolo dove si sale?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi col supplemento bici posso montare senza smontarla secondo te?
Certamente sì. Controlla l'orario, vedrai che tutti i treni hanno il servizio di trasporto bici.

di solito dove si possono mettere? c'è uno spazio apposta oppure nel vestibolo dove si sale?
Dipende dal tipo di materiale rotabile, in quello più vecchio c'è un vano in testa o in coda al treno, sui convoglio nuovi tipo Minuetto o Jazz ci sono stalli appositi. Nel peggiore dei casi chiedi al personale di bordo.
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
710
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Certamente sì. Controlla l'orario, vedrai che tutti i treni hanno il servizio di trasporto bici.


Dipende dal tipo di materiale rotabile, in quello più vecchio c'è un vano in testa o in coda al treno, sui convoglio nuovi tipo Minuetto o Jazz ci sono stalli appositi. Nel peggiore dei casi chiedi al personale di bordo.
Grazie mille!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Alla fine ci portiamo i teli dietro per smontare le bici e riporle alla meno peggio. Con 3 cambi di treno meglio andare sul sicuro.
Non ce n'è bisogno, credimi. Tanto più che sui treni regionali spazio per i bagagli ce n'è poco, forse meno di quello per le bici...

Io in vent'anni di treno più bici ho avuto problemi solo una volta, alla stazione di Pistoia per raggiungere Livorno. Comitiva di venti persone, prenotazione alla direzione regionale, biglietto in anticipo, arriva il treno e non c'è il vagone per le bici. Al che i miei compagni di viaggio (io ero "ospite" di un gruppo già organizzato) prendono le bici e le appoggiano ai sedili. "E se arriva il capotreno, che gli diciamo?" "Vedrai che non arriva..." E infatti...:mrgreen: Chissà perchè...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ed in ogni caso buon viaggio :prost:
Io non ci sono, altrimenti ti avrei accompagnato volentieri per un pezzo...
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Non ce n'è bisogno, credimi. Tanto più che sui treni regionali spazio per i bagagli ce n'è poco, forse meno di quello per le bici...

Io in vent'anni di treno più bici ho avuto problemi solo una volta, alla stazione di Pistoia per raggiungere Livorno. Comitiva di venti persone, prenotazione alla direzione regionale, biglietto in anticipo, arriva il treno e non c'è il vagone per le bici. Al che i miei compagni di viaggio (io ero "ospite" di un gruppo già organizzato) prendono le bici e le appoggiano ai sedili. "E se arriva il capotreno, che gli diciamo?" "Vedrai che non arriva..." E infatti...:mrgreen: Chissà perchè...
Mi è accaduto esattamente la stessa cosa quakche mese fa nella tratta San Miniato - Montalcino: eravamo in 4 e quando siamo saliti sul treno non c'era il vagone bici per cui avevamo pagato il biglietto e che da tabella orario doveva esserci.
Abbiamo occupato (belli motosi) la parte finale di un vagone e nessuno ci ha detto nulla.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi è accaduto esattamente la stessa cosa quakche mese fa nella tratta San Miniato - Montalcino: eravamo in 4 e quando siamo saliti sul treno non c'era il vagone bici per cui avevamo pagato il biglietto e che da tabella orario doveva esserci.
Abbiamo occupato (belli motosi) la parte finale di un vagone e nessuno ci ha detto nulla.

In realtà un vero e proprio "vagone bici" non c'è mai stato, salvo in caso di specifica prenotazione (con pagamento anticipato) alla direzione regionale. Nei vecchi convogli (qualcuno gira ancora) c'era un vano alle spalle della cabina di guida che consentiva di caricare 5-6 bici ad appositi ganci, ora con il nuovo materiale rotabile ci sono due stalli per vagone.

Ad ogni modo quanto racconti conferma quanto scrivevo in precedenza, difficile avere problemi specie su queste linee.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma anche sui tramvia urbani....ultimamente a Firenze ne ho visti diversi di tipi con la bicicletta sulle linee T1 e T2.
In certi orari nei giorni feriali e sempre i festivi e in base agli spazi, così come sulla metro a Milano o Bruxelles, per parlare dei casi che conosco di persona.
 

Classifica mensile dislivello positivo