Via della Lana e della Seta - Bologna Prato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


moretti66

Biker novus
20/11/17
20
1
0
Milano
Visita sito
Bike
TAURUS
Ciao ragazzi!
St'estate - covid permettendo - vorrei percorrere la via della lana e della seta in mtb.

Ho cercato un po' in rete, ma non ho trovato nessuna traccia condivisa per bici. Qualcuno del forum l'ha percorsa e nel caso ha un gpx da passare?

grazie!
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Non la conoscevo, ho percorso la via degli Dei qualche anno fa con poca esperienza e una attrezzatura non proprio eccezionale, stavo pensando di ripetere il percorso adesso per godermela di più, ma una alternativa come questa sarebbe interessante.
Una traccia GPX però sarebbe fondamentale....

EDIT:
Mi sono messo a spulciare il sito e c'è scritto che si può richiedere la traccia alla mail indicata ma è quella pedonale, il percorso MTB non è ancora ultimato.
 
Ultima modifica:

XRMAN

Biker serius
8/7/13
186
127
0
Visita sito
Scusate, ho detto una bischerata..io la Via degli Dei l'ho fatta piu' volte, a parte il fatto che arriva a Firenze anziché Prato ma poi pensavo che il percorso fosse lo stesso..allora interessa anche a me la traccia..
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Sembra molto interessante.
Conosco bene i posti però ci vado in bdc.
Qui c'è un sito, ma ancora non hanno messo alcuna traccia: https://www.viadellalanaedellaseta.com/in-mountain-bike

Tu hai trovato qualcosa nel frattempo?

Veramente la traccia c'è, basta aprire "Apri mappa su Google Maps" e da lì esportarla in formato kml, poi è possibile importarla in basecamp, comunque allego la traccia in formato gpx. Se poi è percorribile in mtb è un altra storia.
 

Allegati

  • Via della Lana e della Seta.gpx
    1 MB · Visite: 37

steelisreal

Biker popularis
16/12/20
67
24
0
43
bologna
Visita sito
Bike
surly karate monkey
Veramente la traccia c'è, basta aprire "Apri mappa su Google Maps" e da lì esportarla in formato kml, poi è possibile importarla in basecamp, comunque allego la traccia in formato gpx. Se poi è percorribile in mtb è un altra storia.
Lo so, la sto seguendo su maps, ma è quello pedonale e alcuni punti vanno verificati perchè dubito che siano fruibili agevolmente in mtb. Comunque appena possibile verificherò di persona.
Di certo anche la traccia pedonale è da rivedere. Non si può passare a pochi metri dal Santuario di Montovolo senza fare una sosta. E' un posto stupendo e merita una visita.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Lo so, la sto seguendo su maps, ma è quello pedonale e alcuni punti vanno verificati perchè dubito che siano fruibili agevolmente in mtb. Comunque appena possibile verificherò di persona.

Sì infatti, per questo l'ho scritto, rimango in attesa anche io per sapere se la traccia è percorribile in bici o no.

Di certo anche la traccia pedonale è da rivedere. Non si può passare a pochi metri dal Santuario di Montovolo senza fare una sosta. E' un posto stupendo e merita una visita.

Quella è la traccia, poi uno è libero di visitare/fermarsi/deviare dal percorso quando vuole, d'altronde anch'io quando pubblico i miei percorsi, li pubblico dopo averli modificati e cancellato le soste e gli alberi.
 

danbalbo

Biker novus
3/9/18
31
24
0
45
Bologna
Visita sito
Bike
TL
Ciao a tutti
L’anno scorso ho percorso la via della lana e della seta da Sasso Marconi fino a Burzanella (10km da Castiglion de Pepoli). Qui trovate la traccia della mia esperienza https://www.komoot.com/tour/231901043?ref=itd
La tratta da Burzanella a Riola non fa parte della VDLS ma è stata di collegamento per tornare a Bologna.

Da qualche parte dovrei avere la traccia completa utilizzata in un tour del 2019. La traccia mi è stata fornita da un ex collega e non posso garantire che sia ciclabile al 100% perché lui non l’ha percorsa e me l’ha solo girata. Al momento io l’ho percorsa fino a Burzanella senza nessun problema e penso che sia ottimizzata per le
MTB visto che ad esempio non è presente la salita del monte salvaro, non fattibile in bici che io sappia.
 

cessna

Biker urlandum
1/2/09
594
557
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Buongiorno ritorno su questo argomento perchè vorrei sapere se alla fine scorso anno qualcuno ha fatto il giro.
Stavo guardando il sito dove consiglia di farlo in 3 gg , volete che non sia fattibile in 2?
La via degli dei l'ho fatta tranquillamente in 2 , qui mi sembra sia un percorso parallelo...
@moretti66 l'hai poi fatto?
Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo