Guardando bene la cartina potrei arrivare a Gravedona??
Sempre seguendo la Via dei Monti Lariani. Sapete se è pedalabile??
Io direi di
NO, (anche se ho notato che in questo forum gli opinini su la fattibilità dei sentieri sono molto diversi...)
Scusate il mio italiano pieni di errori, ma sono tedesco (e sono gia felice di poter esprimermi cosi...) - Emanuele mi perdona, ma non sono d'accordo con la sua valutazione che la VML2 da San Fedele in sú verso l'alpe di Colonno sia pedalabile. Abbiamo gia
'litigato' un pó nell'altro topic, ma io vedo la cosa diversa.
Io l'ho fatto gia due volte quest'anno in senso contrario e mi permetto esprimere la mia sensazione:
il primo pezzo da San Fedele fino al posto chiamato 'Belvedere' e così ripido - dubbio che sia qualcuno che fa tutto in sella...; 2. nella parte fino al'Alpe di Coia il fondo è smosso con sassi, brani degli alberi e ripido, sicuramente spingi anche qui per almeno 15 minuti. 3. Dopo la Bocchetta di Zerla c'è un pezzo di spingere in scalinata di legno. Dopo la Bocchetta di Pigra il sentiero diventa più piacevole ma alla fine verso 'La Bassetta' anche un pò esposto in costa erbosa come singletrack di 20 cm. Dalla 'Bassetta' alla Bocchetta di Colonno nessun problema.
Altro problema: il sentiero non è molto frequentato e questo si nota sul fondo...
Non voglio litigare con quelli che
"hanno fatto tutto in sella"... - Beati voi, ma non só a chi aiuta una valutazione di questo genere se in realtá la salita su un sentiero di montagna (e parliamo di più di 500 metri di dislivello) diventa una bella mazzata...? Mi permetto questa opinione anche dalla vista di un autore che ha pubblicato
guide e articoli che dopo essere pubblicato leggono altri che non conoscono il sentiero.
Alle altre domande:
1. Al Rifugio Prabello comincia un bel singletrack in discesa verso il Passo Bonello (da li su strada rocciosa verso Alpe di Cerano, Pian delle Alpi).
2. Dall'Alpe di Cerano fino Rif. Giuseppe e Bruno sulla VML1. Il primo pezzo in salita molto ripido e sassoso, dopo verso Ermogna facile.
3. Al Rif. Giuseppe e Bruno lasciare il VML1 e fare la variante (1 var) che passa il Pizzo della Croce al sud (il singletrack verso L'alpe d'Orimento è uno dei più belli in zona...).
4. Dall'Alpe d'Orimento continuare sul VML1 fino San Fedele.
5. Per risalire io propongo la variante Laino - Ponna - Alpe di Ponna - Boffalora su strada asfaltata e poi sterrata (non tentare di provare il sentiero 12b che non esiste!) o più facile la strada Blessagno - Pigra - Alpe di Colonno - Boffalora.
6. Il più bel posto di pernottare è sicuramente il Rifugio Venini (per raggione di vista spettacolare sull'lago), ma fino giugno era chiuso in cerca di un nuovo gestore. Non so, se ha aperto adesso...
7. La discesa dal Rif.Venini/M. Tremezzo non è facile. Devi vedere i topic nel forum e il roadbook scritto da muldox. Dalla Bocchetta di Nava puoi scendere o verso Madonna di Paullo (Croce, Menaggio), o verso Griante (vedi topic nel forum) o verso Rogaro/Tremezzo su mulattiera.
Nel 2002 ho provato di seguire tutta la VML, ma nel cuarto giorno mi sono perso un pò nei "monti" sotto il M. Bregagno a causa di una mala segnalisazzione.
Questi "monti" (parlo delle case e frazioni..) oggi sono abbandonati e nessuno fa
cura dei sentieri, nessuno taglia l'erba e nessuno rinova la segnalisazzione.
Con la pioggia i sentieri erbolosi sono diventati molto pericolosi e noi abbiamo lasciato l'idea di continuare la VML.
Nell'
Alto Lario la montagna diventa
più alpino e a parte di essere in grado di andare in mountainbike li ci vuole anche di più: un 'senso' per la montagna, per il tempo, per l'orientamento, ... etc.
Quest'anno ho fatto due altri tratti della VML: La discesa da S. Bernardo (supra Musso) verso Garzeno. Aventuroso ma fattibile con qualche parte da spingere, ma assolutamente da evitare se uno è da solo! (da Piazze in giu il VML3 solo esiste in parte perche hanno costruito una nuova sterrata per il paese. La segnalisazzione è malissima, nessuno si cura dell sentiero. Senza traccia gps e cartina e un buon senso per l'orientamento ti perdi perche ci sono due bivi dove la continuazione del sentiero non è molto chiaro...).
Da Garzeno in sú fino Sant'Anna impossibile a pedalare causa pendenza (l'ho fatto in contrario).
L'ultimo pezzo della VML4 l'ho fatto due settimane fá da Dangri (sopra Gravedona, Livo) fino Sorico
è assolutamente da evitare.
Diventa in gran parte una camminata alpina (!) col bici al fianco e è veramente pericoloso.
Tratti inumerevoli ripidi in salita e discesa assolutamente impedalabili. La piu bella cosa era che ho visto un piccolo volpe neonato che era curioso e si è aviccinato fino a un metro di me.
Le piu brutte cose erano i passagi ai torrenti sempre senza ponte: i fiumi veloci, l'acqua alto e impetuoso. Ho passato allmeno cinque di questi torrenti ai piedi nudi con la bicicletta in mano... (se uno cade o si fa male, nessuno socorso viene per aiutare...)
Spero di averti dato qualche risposta alle tue domande.
In conclusio direi:
la VML non è assolutamente un giro normale per la mountainbike.
Fino a Menaggio (VML1 e 2) si puo farlo se uno è ben'allenato e con esperienza sulla bici di montagna.
Dopo Menaggio, come la montagna diventa di più in più 'alpino', si puo farlo in bici se uno ha della esperienza e la "capacitá alpina" (e mai da solo) - ma se fa piacere è un'altra domanda...