Via dei Monti lariani:info

MG66

Biker cesareus
6/1/06
1.686
0
0
Brianza
www.caimontevecchia.org
L'dea è questa:
Partenza Cernobbio,Bisbino,Rif del Bugone
Rif.Murelli, Rif.Binate,Rif.Prabello,Rif G. Bruno,Rif. Orimento.
fin qui ok l'ho già fatto.
Vorrei un consiglio per una eventuale discesa possibilmente carina (quella che ho fatto qualche anno fa era solo una pietraia) dal Rif. Prabello.
Ma visto che sono il ferie sarebbe bello in due giorni raggiungere
rif. Boffalora sempre per la via dei Monti lariani, ma da San Fedele in poi è pedalabile.
Il ritorno dal lago

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
L'dea è questa:
Vorrei un consiglio per una eventuale discesa possibilmente carina (quella che ho fatto qualche anno fa era solo una pietraia) dal Rif. Prabello.
rif. Boffalora sempre per la via dei Monti lariani, ma da San Fedele in poi è pedalabile.
Il ritorno dal lago
Dunque, da S. Fedele al Boffalora la VML2 è pedalabile.
In pratica si snoda nei boschi fino al ristoro che c'è poco prima del Boffalora: ho una traccia GPS...

In realtà, dal Boffalora potresti andare fino al Venini ed imboccare una gran bella discesa che abbiamo sperimentato settimana scorsa. La discesa in questione termina a Griante e poi ti devi fare il rientro via asfalto.

Oppure, se vuoi terminare l'andata al Boffalora, da lì parte una discesa non troppo divertente che ti porta ad Ossuccio.

Se hai un GPS, ho le tracce.
Altrimenti ti posso spiegare a grandi linee...

Ciao.
Emanuele

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.726
18
0
66
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
L'dea è questa:
Il ritorno dal lago
...te...'sagera no, nèè...o-o

MG66

Biker cesareus
6/1/06
1.686
0
0
Brianza
www.caimontevecchia.org
Dunque, da S. Fedele al Boffalora la VML2 è pedalabile.
In pratica si snoda nei boschi fino al ristoro che c'è poco prima del Boffalora: ho una traccia GPS...

In realtà, dal Boffalora potresti andare fino al Venini ed imboccare una gran bella discesa che abbiamo sperimentato settimana scorsa. La discesa in questione termina a Griante e poi ti devi fare il rientro via asfalto.

Oppure, se vuoi terminare l'andata al Boffalora, da lì parte una discesa non troppo divertente che ti porta ad Ossuccio.

Se hai un GPS, ho le tracce.
Altrimenti ti posso spiegare a grandi linee...

Ciao.
Emanuele

oooo Il grande Emanuele
intanto grazie
1-gps niente
2-molto interessante Venini M.Tremezzo scesi per il 2 (Carta Compass)?
3-Discesa dal Prabello?
4-Dove mi consigli di dormire? In giornata fino al Boffalora è lunga
5- Perchè non ti prendi 2 giorni e vieni con mè e a chi vuol venire??

lo farei la prima o la seconda settimana di Luglio, sono in ferie ma va bene anche un
Sabato e Domenica

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
oooo Il grande Emanuele
intanto grazie
1-gps niente
2-molto interessante Venini M.Tremezzo scesi per il 2 (Carta Compass)?
3-Discesa dal Prabello?
4-Dove mi consigli di dormire? In giornata fino al Boffalora è lunga
5- Perchè non ti prendi 2 giorni e vieni con mè e a chi vuol venire??

lo farei la prima o la seconda settimana di Luglio, sono in ferie ma va bene anche un
Sabato e Domenica
Eh, eh... magari potessi venire...
Mi spiace, ma dal Prabello non conosco nulla.

Alcune cose:
1) Procurati la Carta dei Sentieri della Comunità Montana del Lario Intelvese: molto meglio della Kompass.
2) ilGatto aveva fatto (credo) tutto il giro che hai in mente. Chiedi a lui: ti saprà dare indicazioni sicuramente più precise delle mie.

Infine: un paio di anni fa ero partito da Cernobbio ed arrivato al Boffalora in giornata. Non è che sia poi così proibitivo: con la gamba che hai tu, ce la fai eccome...
Anche perché un buon punto di appoggio potrebbe essere il Venini: ultimamente l'ho sempre visto chiuso (forse sono in ballo con un cambio di gestione) anche se 15 giorni fa c'era dentro qualcuno a ramazzare.
Ti conviene chiedere informazioni.

Ciao.
Emanuele

isartrails

Biker tremendus
30/12/07
1.250
9
0
Baviera
www.bikemotions.de
Guardando bene la cartina potrei arrivare a Gravedona??
Sempre seguendo la Via dei Monti Lariani. Sapete se è pedalabile??
Io direi di NO, (anche se ho notato che in questo forum gli opinini su la fattibilità dei sentieri sono molto diversi...)

Scusate il mio italiano pieni di errori, ma sono tedesco (e sono gia felice di poter esprimermi cosi...) - Emanuele mi perdona, ma non sono d'accordo con la sua valutazione che la VML2 da San Fedele in sú verso l'alpe di Colonno sia pedalabile. Abbiamo gia 'litigato' un pó nell'altro topic, ma io vedo la cosa diversa.
Io l'ho fatto gia due volte quest'anno in senso contrario e mi permetto esprimere la mia sensazione:
il primo pezzo da San Fedele fino al posto chiamato 'Belvedere' e così ripido - dubbio che sia qualcuno che fa tutto in sella...; 2. nella parte fino al'Alpe di Coia il fondo è smosso con sassi, brani degli alberi e ripido, sicuramente spingi anche qui per almeno 15 minuti. 3. Dopo la Bocchetta di Zerla c'è un pezzo di spingere in scalinata di legno. Dopo la Bocchetta di Pigra il sentiero diventa più piacevole ma alla fine verso 'La Bassetta' anche un pò esposto in costa erbosa come singletrack di 20 cm. Dalla 'Bassetta' alla Bocchetta di Colonno nessun problema.
Altro problema: il sentiero non è molto frequentato e questo si nota sul fondo...
Non voglio litigare con quelli che "hanno fatto tutto in sella"... - Beati voi, ma non só a chi aiuta una valutazione di questo genere se in realtá la salita su un sentiero di montagna (e parliamo di più di 500 metri di dislivello) diventa una bella mazzata...? Mi permetto questa opinione anche dalla vista di un autore che ha pubblicato guide e articoli che dopo essere pubblicato leggono altri che non conoscono il sentiero.

Alle altre domande:
1. Al Rifugio Prabello comincia un bel singletrack in discesa verso il Passo Bonello (da li su strada rocciosa verso Alpe di Cerano, Pian delle Alpi).
2. Dall'Alpe di Cerano fino Rif. Giuseppe e Bruno sulla VML1. Il primo pezzo in salita molto ripido e sassoso, dopo verso Ermogna facile.
3. Al Rif. Giuseppe e Bruno lasciare il VML1 e fare la variante (1 var) che passa il Pizzo della Croce al sud (il singletrack verso L'alpe d'Orimento è uno dei più belli in zona...).
4. Dall'Alpe d'Orimento continuare sul VML1 fino San Fedele.
5. Per risalire io propongo la variante Laino - Ponna - Alpe di Ponna - Boffalora su strada asfaltata e poi sterrata (non tentare di provare il sentiero 12b che non esiste!) o più facile la strada Blessagno - Pigra - Alpe di Colonno - Boffalora.
6. Il più bel posto di pernottare è sicuramente il Rifugio Venini (per raggione di vista spettacolare sull'lago), ma fino giugno era chiuso in cerca di un nuovo gestore. Non so, se ha aperto adesso...
7. La discesa dal Rif.Venini/M. Tremezzo non è facile. Devi vedere i topic nel forum e il roadbook scritto da muldox. Dalla Bocchetta di Nava puoi scendere o verso Madonna di Paullo (Croce, Menaggio), o verso Griante (vedi topic nel forum) o verso Rogaro/Tremezzo su mulattiera.

Nel 2002 ho provato di seguire tutta la VML, ma nel cuarto giorno mi sono perso un pò nei "monti" sotto il M. Bregagno a causa di una mala segnalisazzione.
Questi "monti" (parlo delle case e frazioni..) oggi sono abbandonati e nessuno fa cura dei sentieri, nessuno taglia l'erba e nessuno rinova la segnalisazzione.
Con la pioggia i sentieri erbolosi sono diventati molto pericolosi e noi abbiamo lasciato l'idea di continuare la VML.

Nell'Alto Lario la montagna diventa più alpino e a parte di essere in grado di andare in mountainbike li ci vuole anche di più: un 'senso' per la montagna, per il tempo, per l'orientamento, ... etc.
Quest'anno ho fatto due altri tratti della VML: La discesa da S. Bernardo (supra Musso) verso Garzeno. Aventuroso ma fattibile con qualche parte da spingere, ma assolutamente da evitare se uno è da solo! (da Piazze in giu il VML3 solo esiste in parte perche hanno costruito una nuova sterrata per il paese. La segnalisazzione è malissima, nessuno si cura dell sentiero. Senza traccia gps e cartina e un buon senso per l'orientamento ti perdi perche ci sono due bivi dove la continuazione del sentiero non è molto chiaro...).
Da Garzeno in sú fino Sant'Anna impossibile a pedalare causa pendenza (l'ho fatto in contrario).

L'ultimo pezzo della VML4 l'ho fatto due settimane fá da Dangri (sopra Gravedona, Livo) fino Sorico è assolutamente da evitare.
Diventa in gran parte una camminata alpina (!) col bici al fianco e è veramente pericoloso.
Tratti inumerevoli ripidi in salita e discesa assolutamente impedalabili. La piu bella cosa era che ho visto un piccolo volpe neonato che era curioso e si è aviccinato fino a un metro di me.
Le piu brutte cose erano i passagi ai torrenti sempre senza ponte: i fiumi veloci, l'acqua alto e impetuoso. Ho passato allmeno cinque di questi torrenti ai piedi nudi con la bicicletta in mano... (se uno cade o si fa male, nessuno socorso viene per aiutare...)

Spero di averti dato qualche risposta alle tue domande.

In conclusio direi: la VML non è assolutamente un giro normale per la mountainbike.
Fino a Menaggio (VML1 e 2) si puo farlo se uno è ben'allenato e con esperienza sulla bici di montagna.
Dopo Menaggio, come la montagna diventa di più in più 'alpino', si puo farlo in bici se uno ha della esperienza e la "capacitá alpina" (e mai da solo) - ma se fa piacere è un'altra domanda... :nunsacci: :omertà:

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
Io l'ho fatto gia due volte quest'anno in senso contrario e mi permetto esprimere la mia sensazione...
Guarda, potremmo passare un pomeriggio intero a discutere se il mio copertone ha più grip del tuo, ma non verremmo a capo di nulla.
Da San Fedele al Boffalora è pedalabile, tranne due tratti a spinta (10 minuti, su 2 ore di pedalata): questa è la mia opinione e, sicuramente, anche quella di chi ha pedalato con me 15 giorni fa questo sentiero.
Poi, come già ti ho detto nell'altro topic, ognuno è libero di credere a ciò che vuole...
Vogliamo andare oltre?
Ciao.
Emanuele

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
nel'ormai lontanizzimo 2002 ho percorso una parte dell'AVML "Giubileo 2000" da Sorico a Trezzone e per quanto riguarda la mia esperienza sn molto d'accordo con @isartrails ... la percorrenza in sella è proprio ridotta all'osso e i passaggi nei torrenti sono estremi se c'è un pò di acqua, in + nn ci passa anima viva ... totale nn ci sono + tornato x' nn ne vale la pena ... forse oggi è cambiato qlcs ma da quanto si evince no!
Sono altresì d'accordo con @emanuele sulla pedalabilità da S.fedele al Boffalora ... chi ha la gamba sale senza problemi anche fino al Venini.
Altra cosa è la discesa su Griante con passaggio nella famosa "galleria"
BELLA ... BELLISSIMA con alcuni tratti in discesa no estremi ma mai elementari e di grande soddisfazione se fatti in sella, tanti tornantini strettini (nn so curvare in quelle condizioni e me li sono fatti in parte spostando la bike ... ci saranno tempi migliori) unico neo il lungo rientro su asfalto ... evitare le ore + calde:i-want-t:

MG66

Biker cesareus
6/1/06
1.686
0
0
Brianza
www.caimontevecchia.org
Bene bene grazie a tutti ottime info.
Vista così facciamo fino al Boffalora eventuale Venini.
Mi interesa la discesa:
. Al Rifugio Prabello comincia un bel singletrack in discesa verso il Passo Bonello (da li su strada rocciosa verso Alpe di Cerano, Pian delle Alpi). ma ne cerco una che mi riporti fino al lago tipo Brienno o Argegno
hai una traccia tanto per vedere dove va??

isartrails

Biker tremendus
30/12/07
1.250
9
0
Baviera
www.bikemotions.de
Mi interesa la discesa:
. Al Rifugio Prabello comincia un bel singletrack in discesa verso il Passo Bonello ...
Facile da trovare. Dal Rifugio Prabello sempre in direzzione ovest, primo pezzo in piano, dopo in discesa, forse qualche passi a piedi nel bosco, ma tutto sommato pedalabile.
Dopo un kilometro raggiungi il Passo Bonello alla stanga frontaliera (sinistra Svizzera, destra Italia) e continui a destra sulla strada sterrata-rocciosa verso valle fino all'Alpe di Cerano (1,7km).

ma ne cerco una che mi riporti fino al lago tipo Brienno o Argegno
Con una discesa verso Brienno non posso servire.
Verso Argegno c'è una dall'Alpe di Cerano (10 km), il sentiero 15a (lato sud di S.Zeno) e in continuazione da Schignano il 15 passando S.Anna (i numeri si riferiscono alla carta dei Sentieri della Communità Montana Lario Intelvese).
Da Argegno puoi risalire con la cabinovia a Pigra (costa 5 euro con la bici) e continuare sulla strada asfaltata all'Alpe di Colonno, Boffalora, Venini...

(Ho una carta nel mio album.)

MG66

Biker cesareus
6/1/06
1.686
0
0
Brianza
www.caimontevecchia.org
Facile da trovare. Dal Rifugio Prabello sempre in direzzione ovest, primo pezzo in piano, dopo in discesa, forse qualche passi a piedi nel bosco, ma tutto sommato pedalabile.
Dopo un kilometro raggiungi il Passo Bonello alla stanga frontaliera (sinistra Svizzera, destra Italia) e continui a destra sulla strada sterrata-rocciosa verso valle fino all'Alpe di Cerano (1,7km).

Con una discesa verso Brienno non posso servire.
Verso Argegno c'è una dall'Alpe di Cerano (10 km), il sentiero 15a (lato sud di S.Zeno) e in continuazione da Schignano il 15 passando S.Anna (i numeri si riferiscono alla carta dei Sentieri della Communità Montana Lario Intelvese).
Da Argegno puoi risalire con la cabinovia a Pigra (costa 5 euro con la bici) e continuare sulla strada asfaltata all'Alpe di Colonno, Boffalora, Venini...

(Ho una carta nel mio album.)

Grazie ma per la carta mi chede un password??

isartrails

Biker tremendus
30/12/07
1.250
9
0
Baviera
www.bikemotions.de
Grazie ma per la carta mi chede un password??
già...anche a me ...come si fa?:arrabbiat:
Ragazzi, sono perso...
La mappa è in un 'album privato', non so come l'ho fatto, non sono capace di spostarlo neanche di modificare il album... :nunsacci:
Forse funziona la inserzione dell'imagine...
vdintelvi.jpg
o questo link, spero di sì.
http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/data//1536/vdintelvi.jpg[url]http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/data//1536/vdintelvi.jpg[/URL]

MG66

Biker cesareus
6/1/06
1.686
0
0
Brianza
www.caimontevecchia.org
adesso si che la vedo.
Bene pensavo di fare il giro sicuro fino al Prabello
(che già ho fatto) poi vedo lì se va bene
si continua fino a Capanna Bruno insomma dato che
si puo interrompere un po quando si vuole si decide al momento.
Se qualcuno mi fa compagnia pensavo a Mercoledì 8 Luglio.

@Dindo dai che vem

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo