Via degli Dei

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saba68

Biker popularis
5/10/16
49
3
0
Visita sito
Salve a tutti spero di essere nella sezione giusta per questa discussione.
Tra circa due settimana io e altri due amici faremo in mtb" la via degli Dei" da Bologna a Firenze .
Oltre ad aver scaricato una traccia GPS mi affido ad una guida cartacea .
Leggendola mi sono accorto che ci sono molte varianti tra il percorso a piedi e quello in mtb.
Chiedo se qcno a già fatto questo giro se e meglio attenersi alle varianti per mtb, o solo scrupolo della guida aggirare percorsi troppo impegnativi?

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
Salve a tutti spero di essere nella sezione giusta per questa discussione.
Tra circa due settimana io e altri due amici faremo in mtb" la via degli Dei" da Bologna a Firenze .
Oltre ad aver scaricato una traccia GPS mi affido ad una guida cartacea .
Leggendola mi sono accorto che ci sono molte varianti tra il percorso a piedi e quello in mtb.
Chiedo se qcno a già fatto questo giro se e meglio attenersi alle varianti per mtb, o solo scrupolo della guida aggirare percorsi troppo impegnativi?

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
sì è vero, ci sono molte varianti, a partire dal lungo Reno, da fare assolutamente, poi salendo verso il passo della Futa io ho fatto il tracciato integrale che passa dalla vetta delle Banditacce (mentre molte tracce giravano a destra verso Fratte) ...che ti devo dire...c'è un pò da spingere ma secondo me vale la pena. Come se vi interessa io arriverei fino a Monte di Fo, e magari dormire al campeggio, per vedere i tratti di strada romana. Poi non so come è la situazione a Poggio Pratone, quando l'ho fatta io era invaso dai rovi...comunque è veramente una bella esperienza. Se le avete io userei preferibilmente bici da all mountain, rispetto a bici da xc, anche se patite un po' di più in salita, vi godete senza dubbio maggiormente la discesa (quella dal gazzarro verso l'osteria bruciata non è proprio banale da farsi con bici da cross country.
 

saba68

Biker popularis
5/10/16
49
3
0
Visita sito
sì è vero, ci sono molte varianti, a partire dal lungo Reno, da fare assolutamente, poi salendo verso il passo della Futa io ho fatto il tracciato integrale che passa dalla vetta delle Banditacce (mentre molte tracce giravano a destra verso Fratte) ...che ti devo dire...c'è un pò da spingere ma secondo me vale la pena. Come se vi interessa io arriverei fino a Monte di Fo, e magari dormire al campeggio, per vedere i tratti di strada romana. Poi non so come è la situazione a Poggio Pratone, quando l'ho fatta io era invaso dai rovi...comunque è veramente una bella esperienza. Se le avete io userei preferibilmente bici da all mountain, rispetto a bici da xc, anche se patite un po' di più in salita, vi godete senza dubbio maggiormente la discesa (quella dal gazzarro verso l'osteria bruciata non è proprio banale da farsi con bici da cross country.
Grazie mille!!! consigli preziosissimi.
Studiando proprio ieri il tracciato mi sono accorto che dalla Futa il tracciato in bici della guida mi fa svoltare a dx per fare tanta strada quindi anche se dura scelgo il tracciato a piedi "osteria briciata" .
Il m.gazzaro mi consigli di aggirarlo opp.merita la salita per il panorama?

Non esitero' a chiederti altri consigli[emoji3][emoji16]


Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Grazie mille!!! consigli preziosissimi.
Studiando proprio ieri il tracciato mi sono accorto che dalla Futa il tracciato in bici della guida mi fa svoltare a dx per fare tanta strada quindi anche se dura scelgo il tracciato a piedi "osteria briciata" .
Il m.gazzaro mi consigli di aggirarlo opp.merita la salita per il panorama?

Non esitero' a chiederti altri consigli[emoji3][emoji16]


Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
ciao sei più andato? salvo imprevisti pensavo di partire il 23706. posto tappa al camping il sergente.
poi che giro avete fatto?
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo