Vi chiedo aiuto!!!

domenico79

Biker novus
Ragazzi ho bisogno di voi, so che questo quesito sia abbastanza strano, ma vi giuro sto trovando parecchie difficoltà...
Stamattina ho tirato fuori la mia FRW west lake 2010 che x un mese avevo tenuto ferma e ho provato a controllare la pressione delle gomme ( da premettere che è la mia prima bici in assoluto e che fino ad ora non avevo ancora mai fatto questa operazione ).
Ho provato sia con la pompa piccolina che mi ha dato il negozio e sia con il compressore, il problema sta nel fatto che non ho capito come devo usare la valvola, nel senso che ho provato a svitare completamente il "cosino" che si trova sulla valvola e che non fa fuoriuscire l'aria, solo che poi non sono riuscito a sistemare ne la pompa, ne il compressore, nel senso che sempre fuoriesce dell'aria. Ho provato anche con un piccolo valvolino che usavo per poter far agganciare il compressore, ma nulla da fare, l'aria esce fuori, il manometro non segna nulla e la gomma non si gonfia!!!!!!!!!!!
Come faccio??????????

Aiutatemi!!!!

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Se la valvola è lunga e sottile e ha una sorta di tappino che si svita ma non si sfila è una valvola presta. Il compressore in genere non ha l'adattatore per questo tipo di valvola (ha l'adattatore per il tipo schrader, tipo auto) anche la pompa a mano va adattata al tipo di valvola. Normalmente c'è una ghiera che trattiene una guarnizione in gomma che va girata con il foro piccolo verso la valvola, dietro c'è un parte in plastica con uno spuntone che va girato verso la pompa. Infila la pompa sulla valvola con il gambetto svitato, inserisci la pompa, in genere c'è una levetta di blocco da sollevare, e gonfia la ruota

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
forse la soluzione è più semplice di quello che credi... specialmente se sei alle prime armi (e di li ci siamo passati tutti, in gran parte io ammetto di esserci ancora immerso)...

se la tua è una valvola presta, una volta svitata la valvola, premila facendo uscire dell'aria dalla camera. dopo aver fatto quest'operazione inserisci la pompetta (e non il compressore se non hai l'adattatore) assicurandoti che, se ha una posizione di apertura e chiusura, una volta inserita sia chiusa (e te ne accorgi dal fatto che se provi a tirarla via non viene).

forse non mi sono riuscito a spiegare ma è più semplice a dirsi che a farsi

ciao, e buona fortuna

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Quoto quanto detto da agoakiki: a volte capita che la valvola presta si indurisca una volta svitata del tutto. Basta premerla un attimo per sbloccarla e poi si inserisce tranquillamente la pompa per gonfiare.

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
37
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Io di solito per gonfiare le valvole presta utilizzo un tubicino in gomma(tipo i tubicini utilizzati negli inniettori o quelli applicati nei carburatori) lo inserisco nella valvola, totalmente aperta, e poi nella pistolla per soffiare del compressore e funziona benissimo, Naturalmente devi controllare la durezza della gomma con le mani perchè in questo caso non hai il manometro.

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
cioè voi dite che per far inserire la pompa devo far sgonfiare prima un pò le gomme.... ok ci proverò, speriamo bene altrimenti rischio di bruciarmi un'uscita!

non devi sgonfiare la gomme, devi solo sbloccare la valvola, premi con un dito sul nottolino completamente svitato fino a che senti uscire l'aria e...fatto... hai sbloccato la valvola

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
56
varese
Visita sito
PROCURATI UNA DI QUESTE
Beto Pompa da Pavimento in Acciaio

• Corpo in acciaio Ø 38
• Manico ricoperto in morbida gomma con alloggio valvole per palloni (2pcs inclusi)
• Manometro con scala graduata
• Raccordo con doppia entrata per tutti i tipi di valvola con levetta ancoraggio
• Spinta Max 120 PSI / 8 Bar
Altezza 65 cm
SUPER PREZZO: 17,90 €

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo