Vestiario per MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabripas

Biker novus
20/3/12
13
0
0
Firenze
Visita sito
Premetto che sono un completo principiante e devo salire per la prima volta sulla mia mtb spero al più presto volevo sapere quali vestiti devo indossare visto che dovrò probabilmente comprarli. Casco guanti protezioni per ginocchia e altre cose varie sono indispensabili per un principiante?

grazie a tutti dei consigli!
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
58
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
ciao spero di no dimenticare nulla.

partiamo con la bella stagione.
Casco, un paio di occhiali, un paio di guanti lunghi leggeri (estivi) e più pesanti, qualche maglia (almeno un paio) pantaloncini con fondello imbotto, un k.way da tenere dentro lo zaino dove metterai un po' di attrezzi che vediamo a parte.

Tutta roba che per iniziare puoi prendere da Decathlon, per il fondello prendi quelli per escursioni lunghe, lascia perdere gli altri.

più avanti se pensi di praticare anche con la stagone fredda, allora ti servirà intimo tecnico, una giacca antivento, sempre da Deca trovi tutto, ovvio che in giro trovi anche roba più bella e seria, ma aimè costosa.

Protezioni calcola che per pedalare possono essere fastidiose se di tipo rigido, magari meno protettive se di tipo morbido.. d'estate tengono parecchio caldo, io ho risolto con quella della Endura (ottima abbigliamento) MT500 che hanno l'interno in gel che normalmente è flessibile ma diventa duro in caso di contatto.

nello ziano, meglio se con sacca idrica, tieni sempre un aio di camere di scorta, cacciagomme, un minitool con smagliacatena, un paio di false maglia adeguate alla tua catena..... cellulare
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
Per le protezioni servono di più al principiante che al biker esperto. Io ti consiglio di prenderti delle belle ginocchiere, te le leghi allo zaino per la salita se ti danno fastidio ma quelle sono fondamentali. Guanti a dita lunghe leggeri, pure quelli io li prenderei un minimo di qualità intanto con meno di 30€ ti compri degli O'Neal che vanno benissimo e in caso di caduta fastidio non danno. Non risparmiare più di tanto sul fondello, io ti consiglio quelli della deca (se vuoi restare su deca) color rosso o arancione. Pantaloni se prendi i deca prendi quelli in tessuto un pò spesso, in ogni caso ti consiglio di prendere gli endura Humvee, costo abbastanza basso e in caso di caduta non si strappano con tanta facilità. Casco io consiglio sempre qualcosa di più coprente tipo Urge Enduro-o-Matic (il problema che tiene abbastanza caldo) oppure so che la Fox ne fa uno simile ma con qualche presa d'aria in più, l'importante che protegga abbastanza bene la nuca. Zaino vedi un pò te. io ti sconsiglio i deca dato che tengono un caldo schifoso, io per uso più 'escursionistico' ho un deuter, per uso di tipo enduro ho un Evoc con il paraschiena (lo ho comprato più che altro per le superenduro). Gomitiere sta a te scegliere... Io non mi ci trovo dato che non ne ho ancora trovato un paio che non scendano fino ai polsi.
 

gabripas

Biker novus
20/3/12
13
0
0
Firenze
Visita sito
Grazie a tutti per i vostri consigli sicuramente farò un salto a decathlon a vedere cosa trovo! le cose da comprare non sono proprio pochissime quindi magari per le prime volte credo che rinuncerò a comprare sicuramente le protezioni e mi concentrerò più sull'abbigliamento pantaloni maglie e guanti lo zaino ne ho pure io uno della deuter da escursionismo e credo dovrebbe andare bene...le scarpe quanto sono importanti?
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
58
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Grazie a tutti per i vostri consigli sicuramente farò un salto a decathlon a vedere cosa trovo! le cose da comprare non sono proprio pochissime quindi magari per le prime volte credo che rinuncerò a comprare sicuramente le protezioni e mi concentrerò più sull'abbigliamento pantaloni maglie e guanti lo zaino ne ho pure io uno della deuter da escursionismo e credo dovrebbe andare bene...le scarpe quanto sono importanti?

per le scarpe dipende, in quanto quelle con attacco SPD, prevedeono anche i pedali predisposti, e dipende da come ti ci trovi, quindi quando prendi le scarpe devi prenderti anche i pedali
 

Classifica mensile dislivello positivo