Vestiario contro il freddo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


consigliatemi un modello/marca dei + facilmente reperibili oppure l'esatto materiale, tipo vado in un negozio di sport e dico : "datemi una maglia in xxx".

Cerca l'abbigliamento intimo della Mizuno in materiale "breath thermo" .
Non so che razza di materiale abbiano usato ... ma al contatto con l'acqua o il sudore sviluppa calore . Cerca un negozio specialezzato nella corsa o uno grande che comprenda un reparto dedicato .

Ahimè : un maglietta a maniche corte 42€ .
 

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
42
sulla martesana
Visita sito
Mah, domani volevo fare un salto da Decathlon a vedere cosa potevo prendere, ma i prezzi che state sparando mi lasciano un po'...

:OOO:

anche perché a me manca proprio tutto: dai guanti alle calze :cry:
 

SHT

Biker grossissimus
25/3/06
5.790
1
0
46
Roma
Visita sito
cmq la tutina provata ieri è sembrata efficente, calda e protettiva :saccio:
L'unico dubbio personale riguarda il fatto di usurarsi con rovi, sterpi e rami (ma penso sia una cosa in comune con tutte le giakkine... :fatti-so: )

Cmq per ora sono soddisfatto... :mrgreen:
 

Manorotta

Biker superis
9/11/06
345
0
0
mondo
Visita sito
il mio sivende credo mi abbia detto di usare lana o acrilico almeno per ora, credo proprio perchè è rimasto sprovvisto dell'abbigliamento adatto, cmq lui mi diceva che a differenza del cotone non ti fa sentire quel senso di inzuppato la lana, forse un pò è cosi cmq andiamo con ordine... ieri ho fatto la prima uscita con la giacchetta che ho comprato (da 88 a 80 euro, non è un nuovo arrivo cmq) lui mi ha detto che con questa di sotto va bene solo una cosa a differenza di un'altra che gli era da poco arrivata al prezzo di 70 euro dove andavano messe 3 cose in totale. Mi ha detto che è antivento e questo è vero, la marca è giordana ed è in windtex (90%poliestere 10% poliuretano) ma che è schiuma rapida ! :))): . Sono stato fuori dalle 14:30 alle 17:30 c/ca, dapprima c'era un bel tieporino e il sole poi man man il sole è andato via ed è calata un pò + di frescura, che temperatura ci fosse non saprei dirlo cmq neanche troppo freddo rispetto ad altre volte e cmq per dare un giudizio definitivo dovrei provare la giacca col freddo freddo, Impressioni: la differenza con un sopra di tuta felpata la si sente eccome non ho sentitore granche di fresco benche fossi abbastanza inzuppato all'interno, questo perchè la giacca offre un buon supporto antivento e non lascia entrare granche di aria, considerando che avevo i pantaloncini che come saprete arrivano quasi a metà schiena ed un beretto sulla nuca anche se la giacca ha il collo alto. Detto questo della giacca cosa ne pensate ? buona per il prezzo ? mi va bene solo una cosa di sotto ? io credo di si, certo col freddo vero sentirò sicuramente qlcosa di + ma se mettessi una maglietta che non fa sudare... ha considerate che da me almeno per ora non credo proprio ci sia lo stesso freddo del nord italia. Ha un'altra cosa quando sono tornato a casa ieri la giacca all'interno tipo zona collo era leggermente umidiccia.
 
Cerchiamo di dare informazioni precise e sensate: se esistesse un materiale così lo utilizzeremmo al posto dei termosifoni.


Non ci siamo capiti ...
ho sperimentato l'efficacia di un campione durante il Marathon Expo alla maratona di Firenze : allo stand Mizuno le hostess ti offrivano una dimostrazione aprendo delle bustine contenenti un batuffolo del tessuto e una boccetta d'acqua , tu tenevi il batuffolo sul palmo della mano e versando gocce su di esso la pelle provava una sensazione di intensissimo calore . Se nelle tue vicinanze c'è un negozio abbastanza fornito , potrebbe avere un espositore apposta con alcuni campioni uguali .

http://www.mizuno.it/breath/tab_fondo.html#
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Mi sono fatto da poco una bella giacchetta per il periodo invernale antivento, antipioggia, bella chiusa ecc... ecc... il top consigliatomi dal sivende, ora siccome non gli sono ancora arrivate le maglie interne invernali per il sudore quelle tipo forate lui mi ha consigliato o una maglia di lana o sintetica ma mai cotone, pensate vada bene ? il mio problema è che sudando mi entra l'aria e muoio di freddo, la giacca devo ancora provarla non so come andrà.
canottiera estiva sotto e giubbotto goretex della gore(110 euro) vai da +10 a -10(io lo uso anche per fare sci di fondo)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non ci siamo capiti ...
ho sperimentato l'efficacia di un campione durante il Marathon Expo alla maratona di Firenze : allo stand Mizuno le hostess ti offrivano una dimostrazione aprendo delle bustine contenenti un batuffolo del tessuto e una boccetta d'acqua , tu tenevi il batuffolo sul palmo della mano e versando gocce su di esso la pelle provava una sensazione di intensissimo calore . Se nelle tue vicinanze c'è un negozio abbastanza fornito , potrebbe avere un espositore apposta con alcuni campioni uguali .

http://www.mizuno.it/breath/tab_fondo.html#

Ho letto la descrizione, ma l'idea di un surplus di calore in proporzione all'umidità corporea prodotta non mi convince molto. Il sistema pare funzioni al contrario di tutti glialtri, cioè trattiene l'umidità invece di espellerla. Boh!
 

Manorotta

Biker superis
9/11/06
345
0
0
mondo
Visita sito
Mi par di capire che lo zaino non lo porti, e quindi il capo che dovrà proteggerti in discesa lo indossi anche in salita. Di conseguenza una bella sudata non te la leva nessuno, giubbotti miracolosi non ne esistono.

lo zaiono lo porto solo se vado lontano quindi per inserire l'occorente (rescue), non capisco cmq... se dovrei fare leva e metti con il capo antivento, non è che durino chissà quanto le discese, poi in base alla velocità potrei sentir freddo anche in pianura.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Non ci siamo capiti ...
ho sperimentato l'efficacia di un campione durante il Marathon Expo alla maratona di Firenze : allo stand Mizuno le hostess ti offrivano una dimostrazione aprendo delle bustine contenenti un batuffolo del tessuto e una boccetta d'acqua , tu tenevi il batuffolo sul palmo della mano e versando gocce su di esso la pelle provava una sensazione di intensissimo calore . Se nelle tue vicinanze c'è un negozio abbastanza fornito , potrebbe avere un espositore apposta con alcuni campioni uguali .

http://www.mizuno.it/breath/tab_fondo.html#

non può che essere a seguito di una reazione chimica (in maniera analoga ai pacchi di ghiaccio per infortuni od agli scaldamani) e pertanto dovrebbe avvenire una sola volta
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
lo zaiono lo porto solo se vado lontano quindi per inserire l'occorente (rescue), non capisco cmq... se dovrei fare leva e metti con il capo antivento, non è che durino chissà quanto le discese, poi in base alla velocità potrei sentir freddo anche in pianura.

In effetti io sono un pò legato alla tipologia di gite che faccio da queste parti, dove solitamente c'è una salita e poi una discesa. Per chi fa pianura o continui saliscendi il problema è differente.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Cerca abbigliamento possibilmente di materiale quali goretex, windstopper, windtex, A-tex, ecc insomma roba tecnica.
Di marche ce ne sono tantissime, dipende poi da te quanto vuoi spendere.
A me come "livree" mi piace parecchio la roba della Northwave.
Ciaooo.


grande black!!!! quoto alla grande.... anche a me la roba della northwave piace parecchio, la considero (esteticamente) inferiore solo alla sportful...
io ho la fortuna di avere la northwave (e relativo spaccio) vicino a casa, la sportful (e spaccio) lungo la strada per andare in montagna...

la northwave è decisamente più economica.


io ho "testato" questo abbigliamento un pò a cipolla, ma consente di andare ben sotto lo zero:

- calzini loffler
- calzamaglia loffler in transtex
- salopette windstopper sportful mach - 60 euro
- maglia maniche lunghe e collo alto sempre della loffler transtex (con una di scorta in caso di uscite superiori alle 3 ore)
- paile (evetuale...)
- giubbino completo windstopper-windtex simil northwave (sono adato da una ditta limitrofa che fa cose simili) - 60 euro
- cappello windstopper (ditta sconosciuta dalle mie parti) - 10 euro
- guanti windstopper (ditta sconosciuta dalle mie parti) - 20 euro

naturalmente alcune "sezioni" sono asportabili in caso di temperature moderate o viceversa aggiungengeno uno strato.

e il freddo (ma soprattutto il vento) non mi tocca!!!!
 

G i a n

Biker perfektus
9/11/06
2.960
0
0
57
Jesolo (VE)
Visita sito
grande black!!!! quoto alla grande.... anche a me la roba della northwave piace parecchio, la considero (esteticamente) inferiore solo alla sportful...
io ho la fortuna di avere la northwave (e relativo spaccio) vicino a casa, la sportful (e spaccio) lungo la strada per andare in montagna...

la northwave è decisamente più economica.


io ho "testato" questo abbigliamento un pò a cipolla, ma consente di andare ben sotto lo zero:

- calzini loffler
- calzamaglia loffler in transtex
- salopette windstopper sportful mach - 60 euro
- maglia maniche lunghe e collo alto sempre della loffler transtex (con una di scorta in caso di uscite superiori alle 3 ore)
- paile (evetuale...)
- giubbino completo windstopper-windtex simil northwave (sono adato da una ditta limitrofa che fa cose simili) - 60 euro
- cappello windstopper (ditta sconosciuta dalle mie parti) - 10 euro
- guanti windstopper (ditta sconosciuta dalle mie parti) - 20 euro

naturalmente alcune "sezioni" sono asportabili in caso di temperature moderate o viceversa aggiungengeno uno strato.

e il freddo (ma soprattutto il vento) non mi tocca!!!!

Mi puoi indicare gentilmente l'ubicazione dei due spacci in oggetto?
Ti ringrazio, ciao o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo