Vestiario: come affrontare una pioggia improvvisa in alta montagna

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Ogni estate con gli altri compari del theGroup organizziamo un giro epico di più giorni in alta montagna e vorrei cominciare a mettere insieme l'abbigliamento tecnico adatto per affrontare tutte (o quasi) le condizioni di meteo avverse durante una uscita in montagna d'estate.
L'anno scorso ad esempio abbiamo avuto la sfortuna di trovare freddo, nebbia e pioggia battente alla sveglia del 3 giorno di escursione... nella sfortuna la fortuna ha voluto che avevamo preventivato un giorno extra per il meteo e che le condizioni si sono palesate appena usciti dal rifugio e siamo quindi potuti rientrare e rimandare di un giorno il prosieguo del viaggio.
Ma cosa sarebbe successo nel caso ci fossimo trovati nel punto di non ritorno? Saremmo dovuti arrivare a quota circa 2800 metri e dopo aver affrontato un passaggio a piedi (in piano e in sicurezza) su un ghiacciaio...

Vorrei insomma mettere insieme tutti quei vari capi di abbigliamento tecnico da tenere sempre nello zaino nella speranza di non doverli usare mai! :loll:

Ho già buona parte dell'abbigliamento ovvero giacchino i goretex paclite, copricasco impermeabile ottimo, sovrapantaloni (che vorrei cambiare con dei camp molto più leggere e meno ingombranti di quelli che ho). Con questi indumenti mi sono già trovato ad affrontare giornate di pioggia e se le temperature sono abbastanza rigide da non fare la sauna il comfort è davvero ottimale.
Quello però su cui mi sono sempre trovato a disagio sono i piedi e le mani...

Per i piedi mi comprerò gli scarponcini shimano in goretex e alti con suola vibram ottimi anche quando c'è da spallare e camminare... (http://cdn.mos.bikeradar.com/images...g/shoes/1259764082212-gog9gf2uosb1-399-75.jpg)
saranno un po' caldi ma d'altronde sono decenni che in montagna si cammina con quel genere di scarpe e non è mai morto nessuno... preferisco patire un po' il caldo ma avere la tranquillità di essere comodo quando cammino e al sicuro in caso di pioggia...

Per le mani invece? non ho proprio idea di cosa prendere...
In giro c'è tanta roba ma spesso si tratta di guanti invernali ma non sono quello che cerco... io cerco un paio di guanti impermeabili che non siano troppo ingombranti, magari un qualcosa che si possa mettere sopra i guanti normali per proteggersi dalla pioggia, qualcosa che non abbia imbottiture o rivestimenti troppo caldi. Nel caso di freddo utilizzerei dei sottoguanti di seta.

Conosco il rimedio del guanto in lattice posto sotto il quanto normale ma mi chiedevo se non esistesse un qualcosa di più tecnico e specifico per la protezione dalla pioggia...
In generale poi se aveste suggerimenti e consigli diversi da quello che ho scritto sarei ampiamente contento :-)

Ho scritto un po' un papiro ma spero che qui magari si possa prendere spunto per fare un po' un riepilogo sulle tipologie di abbigliamento ideali per affrontare questo tipo di condizioni climatiche...

:prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Proteggere piedi e mani dalla pioggia insistente è praticamente impossibile, specie per le mani.

Gli scarponcini in Goretex proteggono abbastanza, soprattutto se abbinati a pantaloni impermeabili che coprano la caviglia (se no l'acqua entra facilmente); un piccolo trucco è avere sempre un paio di calzini asciutti nello zaino, in modo da cambiarli alla bisogna e combattere più efficacemente l'umido ed il freddo.

Le mani invece sono un grosso problema, ed a parte guanti perfettamente impermeabili sotto o sopra guanti normali non vedo soluzioni.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Proteggere piedi e mani dalla pioggia insistente è praticamente impossibile, specie per le mani.

Gli scarponcini in Goretex proteggono abbastanza, soprattutto se abbinati a pantaloni impermeabili che coprano la caviglia (se no l'acqua entra facilmente); un piccolo trucco è avere sempre un paio di calzini asciutti nello zaino, in modo da cambiarli alla bisogna e combattere più efficacemente l'umido ed il freddo.
sì, l'essenziale è impedire che l'acqua entri da sopra... sempre che non ci siano temperature tali da rendere tollerabile l'essere bagnati e intollerabile l'essere scafandrati... nella seconda ipotesi forse è meglio piuttosto bagnarsi i piedi che fare la sauna!
Le mani invece sono un grosso problema, ed a parte guanti perfettamente impermeabili sotto o sopra guanti normali non vedo soluzioni.
Il problema è proprio quello... esistono o no soluzioni di questo tipo? io guanti da bici specifici unicamente impermeabili non ne ho mai visti... solo quelli in goretex ma che sono anche imbottiti ed invernali...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sì, l'essenziale è impedire che l'acqua entri da sopra... sempre che non ci siano temperature tali da rendere tollerabile l'essere bagnati e intollerabile l'essere scafandrati... nella seconda ipotesi forse è meglio piuttosto bagnarsi i piedi che fare la sauna!
Concordo in pieno...
Oppure ci sono le soluzioni "faidate" ;-)
Il problema è proprio quello... esistono o no soluzioni di questo tipo? io guanti da bici specifici unicamente impermeabili non ne ho mai visti... solo quelli in goretex ma che sono anche imbottiti ed invernali...
All' Oeztaler di qualche anno fa, corsa sotto pioggia e neve, c'era chi aveva messo dei guanti da cucina sopra ai guanti a dita lunghe ;-) Va detto però che in bdc è un'altro mondo, specie nelle lunghe discese alpine.
Io non ho mai visto guanti impermeabili e leggeri al tempo stesso... il che non vuol dire che non ne esistano.
 

bikerciuc

Biker infernalis
Da cascatista (ice-climber) posso dirti che:

un paio di guanti sottili, caldi ed impermeabili non esiste....!

nella pratica del pedetto sport ho visto di tutto dai guanti in gomma ai guanti da sub di neoprene che mantengono il calore anche quando bagnati... il problema dei guanti in lattice o dei guanti di gomma è che impedendo la traspirazione alla fine ti rendono le mani bagnate come se non li avessi...

La Castelli, fa un paio di guanti invernali da bici con buone caratteristiche di impermeabilità e foderati con un sottile strato di micropile... io li uso anche in cascata e vanno davvero bene.

Credo che cmq la soluzione migliore sia avere sempre almeno 2 paia di guanti di ricambio ed io includerei nella dotazione almeno 1 paio di guanti caldi in lana e/o pile da tenere all'asciutto nello zaino... questo perchè se ti piglia la 'bollita' alle mani avere qualcosa di caldo in cui infilarle appena riacquisti la sensibilità (e ti contorci dal dolore) è indispensabile... In cascata si tengono sotto la giacca a contatto con il corpo così da trovarli belli tiepidi... ma son altre condizioni...

per le scarpe il problema è meno grave...anche se farsi due giorni con le scarpe bagnate non è mai un piacere nè per i piedi nè, generalmente, per l'olfatto :maremmac:
 

luca2cv

Biker serius
11/9/08
126
0
0
45
Lecco
Visita sito
Potresti provare i guanti in neoprene per motocross/enduro...non sono impermeabili, ma anche se si bagnano tengono la temperatura corporea. In genere sono molto sottili e ben confromati. Io ne ho un paio,mi sembra dell'alpinestars, che ho provato un paio di volta con la neve e sono davvero ottimi. Per come sono fatti non credo che siano troppo caldi per l'estate, perlomeno in alta montagna.
 

Classifica mensile dislivello positivo