VertRiding

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Cambiando argomento (tanto per il vertraduno c'è tempo!), si pensava di organizzare qualche giretto vertoso in liguria (zona che si presta molto).
Come zona pensavo al Beigua (che pare abbia qualche chicca ed è più comodo per tutti), al limite il finalese (dove potremmo chiedere a simone di farci da guida :mrgreen:). A finale si potrebbe anche fare un 2 giorni.
Per le date vediamo gli impegni di ognuno e poi decidiamo. Sarebbe bello organizzare a Dicembre, prima di natale!
Chi verrebbe? Proposte per i giri?
sul Beigua, oltre all'ingegnere, ai tornantini, consiglio un classicissimo: il sentiero delle capre sopra Varazze, partenza vicino alla discarica. non male!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Per il vertraduno 2009 parlare esclusivamente nel gruppo sociale pone dei limiti di lunghezza del messaggio che non permette di sviluppare adeguatamente le proposte, quindi recupero questo 3d. :-)
_____________________________________

Il Monte Tamaro ormai l'avete pregustato con un certo dettaglio. Ricordo solo che tutte le salite sono a nord e permettono di far quel giro anche in piena estate.

nanztal032panodj7.jpg

Il giro della Nanztal (CH) dal Sempione a Visp è uno dei giri più belli ed epici che abbia mai fatto e sarei contento di rifarlo quest'anno con qualcuno di voi, che apprezza la meraviglia della montagna incontaminata, dell'estremo, anche a costo di dure salite. La quota massima si avvicina a 2700m e, per le nevicate abbondanti di quest'anno, penso che fino alla fine di luglio il rischio di pestar neve sia elevato.
Ronzinante ha fatto il giro della Nanztal al contrario, come altri, ma si tratta di un giro enduro, con discesa divertente, ma non vert. Fatto in senso orario il giro prende una piega nettamente estrema.
L'esperienza fatta mi consente di organizzare meglio il giro, evitando la supercorsa disperata finale che mi aveva costretto a rischiare tanto e non far foto della splendida discesa tra strapiombi e tornantini.
Questa era l'idea iniziale. Mappa. Commento a caldo.


Dato il grande impegno fisico e psicologico di questi due giri, non penso sia opportuno farli in due giorni consecutivi.

Per un radunello precoce mi affiderei a Dany, o a chi conosce trail a bassa quota degni d'un vert-raduno.
Per la primavera si potrebbe fare il Tamaro e la Zeda/Marona... e anche un altro giretto a scelta in "zona Muldox"
Mentre in estate vi porterei volentieri nella Nanztal e potremmo provare a seguire un altro itinerario dei trailhunters nel Vallese.
In autunno, con meno escursionisti, Trentino.

L'ho buttata lì... ha senso?

L'unico modo di riuscire a fare questi radunelli è proporne parecchi, farli tutti con chi c'è - anche se si è in pochi - in modo da non dover continuare a rimandare. Con questo criterio forse non si avranno grandi numeri ogni volta, ma sicuramente molte occasioni in più per passare belle giornate in compagnia e imparare tanto l'un l'altro. o-o
Ovviamente per i giri più belli si cercherà di aspettare il giorno in cui si abbia la massima partecipazione. ;-)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Sì sì, nemmeno io posso dire che il secondo we di ottobre sarò a San Martino di Castrozza... però era così... una proposta per sognare e per avere una traccia di piano di battaglia... :-)

(ed era un modo propositivo per riaprire il topic dimenticato :-|)
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Aprile dal 5 al 12 è la settimana di pasqua e non ci sono, il 27 c'è il raduno sul finonchio perciò rimane solo il 19.
Maggio il ponte 1-2-3 meglio di no percio dal 10 in poi per me va sempre bene, anzi il 17 è il compleanno di mio figlio e mi sa che sono precettato, perciò 10 o 24:prost:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Per il vertraduno pensavo al lago maggiore...
Alla fine ho due giri pronti, per dormire ci sono infinite possibilità la quota massima non è altissima (2000m) e quindi la neve dovrebbe andare via un po prima...
Come giri in linea di massima pensavo a:
- 1° giorno Monte Gridone (c'è un pezzettino da spallare prima del monte, ma niente di disumano). Discesa possiamo scegliere tra quella proposta da Alfio (vedi link), che dovrebbe essere quella che hanno seguito anche i trailhunter, oppure optare per una variante più diretta.
- 2° giorno: Tamaro e Gambarogno (partendo per un orario decente e usando la funivia, altrimenti diventa difficile da chiudere e abbiamo più tempo per goderci le discese).
Monte Tamaro:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2409404&postcount=37
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=2464128#post2464128

Foto dei giri:http://www.trailhunter.de/gallery/cat240.html
Le foto da 1-13 sono del Gridone, 15-22 Tamaro Gambarogno e 22-40 Pizzo di Vogorno (presumo).

Altre alternative sono comunque benvenute!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
"requisiti" per partecipare?

Amare i sentieri particolarmente tecnici, quelli in pieno stile "vert" ed essere in grado di fare un 1500m di dislivello positivo. Il primo giorno c'è un pezzo da fare bici al fianco o bici in spalla (sarà sui 300-400m di dislivello massimi).
Sul livello tecnico non saprei stabilire un limite minimo. Sono comunque sentieri piuttosto impegnativi e richiedono una buona tecnica per non farseli tutti a piedi. Poi ovviamente se uno fa a piedi qualche passaggio non c'è nulla di male, per carità, basta solo che sappia a ciò a cui va in contro. Anche perchè la velocità di percorrenza in bici o a piedi è molto simile.

Se vuoi sul mio picasa ci sono le foto dell'anno scorso.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
comunque per dirla in modo meno aulico e terra terra..
bisogna mettere in conto che il sentiero sarà particolarmente tosto e quindi è possibile che ci saranno molti passaggi al limite della ciclabilità.
bisogna essere masochistio di natura e non lamentosi!:-)
o anche lamentosi ma per partito preso come me!:mrgreen:
bye
 

giap

Biker tremendus
comunque per dirla in modo meno aulico e terra terra..
bisogna mettere in conto che il sentiero sarà particolarmente tosto e quindi è possibile che ci saranno molti passaggi al limite della ciclabilità.
bisogna essere masochistio di natura e non lamentosi!:-)
bye

e allora non c'è il nessunissimo problema...amo le discese rognose ;-)

(che poi sia in grado di farle è un altro discorso :smile: , ma al cuore non si comanda)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo