• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

VertRiding

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ieri son salito non lontano dalla Zeda e ho riguardato la cresta che dalla sua vetta arriva alla Marona... l'è mia un bel mestie'... temo che in diversi punti sia necessario calare le bici con una corda. Anche le ultime foto che avevo visto su cappef.com non erano confortanti.




Quest'ultimo passaggio forse si può evitare. Non so come sia l'altro sentiero che dovrebbe aggirare la cima Curtatogna.

E' un giro che non voglio provare da solo.

Invece ho trovato una discesa che proverò sicuramente perché merita molto, sempre in zona Zeda. Sentiero molto ripido, tornantinato, esposto che scende a picco sul lago Maggiore. Vivamente sconsigliato dai boscaioli locali... che però erano disfattisti anche su altri sentieri che poi abbiamo percorso senza rischiare più di tanto. Quindi... roba interessante.
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
16
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..


Dove? ...sai son di parte!
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
16
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
Cima Morissolo
zona piancavallo? mi piacerebbe ma non penso di essere in grado di fare un vert-raduno...i limiti tecnici me lo impediscono
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito


mah...
son dubbioso e titubante
tecnico si, ma così mi par troppo
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Dal vivo, guardando da sopra, si vede sparire il sentiero subito oltre l'orlo, per la pendenza crescente.
in mappa le curve di livello si tagliano così:



Dal satellite si vede il sentiero evidente partire in alto a sx, scendere abbastanza senza compromessi dritto fino all'alpe Morissolo. Poi prosegue sempre abbastanza ripido, ma con qualche ansa, fino ad immettersi su un diagonale con poca pendenza che va a destra (a sinistra scendendo).


Si prosegue su questo diagonale al limite della vegetazione


fino ad arrivare all'Alpe Ronno e passare a valle dell'abitato


E' molto sottile la traccia che solca i prati a sud-est dell'alpeggio e si tuffa nel bosco. dal satellite non è facile da seguire, ma con occhio attento... lo vedrete


Si arriva ad Oggiogno sul sentierino nel bosco


Si attraversa Oggiogno e dal cimitero parte l'ultima discesa. Dal satellite mi pare di vedere un sentiero che scende giù dritto verso la costa, ancora più ripido di quello che prosegue sul crinale... uhm.. non segnato in mappa, ma fuori dal bosco a picco sul lago.



 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
La discesa dal pizzo marona, l'aveva provata Alfio di extrememtb.ch (http://extrememtb.ch/montagne/marona.htm). Il traverso monte Zeda-Pizzo marona non penso sia ciclabile causa fondo, ma non è un tratto lunghissimo e quindi anche se si deve spingere amen.
Le foto che hai postato invece si riferiscono al percorso di cresta per la Cima Cugnacorta. Il sentiero che vogliamo fare invece passa più in basso.
Il rpoblema è che comunque mi pare decisamente estrema. Sicuramente alcuni tratti non sono ciclabili basta guardare il video (la loro salita sarebbe la nostra discesa) http://www.cappef.com/video/2008/marona/marona.html
Per le foto: http://www.cappef.com/le%20valli/grande/marona&.htm

Sicuramente prima di organizzarci un vertraduno bisogna provarla, magari anche a piedi.

Comunque ci sono anche altre alternative sempre in zona. Ad esempio il Monte Gridone.

Alla fine i trailhunter sono venuti sul Lago maggiore. Peccato che non si è riusciti ad organizzare...
Adesso sento Dave che giri hanno fatto (vediamo se oltre a quelli che avevamo studiato ne hanno inventati di altri).
http://www.trailhunter.de/gallery/data/media/240/09.jpg (mi sembra la discesa dal Monte Gridone
http://www.trailhunter.de/gallery/data/media/240/12.jpg
http://www.trailhunter.de/gallery/data/media/240/17.jpg (questa mi sembra la discesa dal Monte Gambarogno )

Foto complete:http://www.trailhunter.de/gallery/cat240.html
Ad occhio le foto da 1-13 sono del Gridone, 15-22 Tamaro Gambarogno e 22-40 Pizzo di Vogorno (però non capisco dove sia quel laghetto).
Adesso chiedo conferma, vediamo se ho indovinato
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Canaglie! l'han già fatto!!
e con che giornata!?
Le foto si riferiscono esattamente al percorso che avevo postato, facendo sia la salita al Tamaro che al Gambarogno... sputato identico. Boia faus...

Cazzarola... a sapere che venivano, avrei provato a seguirli...

Allora mi sa che la prossima volta che vengono, vorranno andare da un'altra parte...

Il Tamaro, ce lo faremo noi, x il vertraduno.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Eh son venuti 3 settimane fa (le foto son dell'11/10/2008).

Comunque per il prossimo vertraduno non sarebbe male fare il Gridone. E' un giro molto panoramico, unica pecca che c'è un po da spallare/spingere. Niente di esagerato comunque.
La discesa come vedi è da sbavo.
Pizzo di Vogorno secondo me è peggio: li si sale con la funivia e si comincia subito a spallare.
Il tamaro invece sembra veramente spettacolare!
Il Gridone il primo giorno e poi per finire in bellezza Tamaro+Gambarogno, così possiamo partire presto la mattina. Mica male come programmino
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Eh son venuti 3 settimane fa (le foto son dell'11/10/2008).
porcazza... ho fatto un bel giro a Biella... ma nulla in confronto al Tamaro... uff.
Comunque per il prossimo vertraduno non sarebbe male fare il Gridone. E' un giro molto panoramico, unica pecca che c'è un po da spallare/spingere. Niente di esagerato comunque.
La discesa come vedi è da sbavo.
sì sì molto interessante.
Pizzo Marona secondo me è peggio: li si sale con la funivia e si comincia subito a spallare.
ti sbagli! Al Pizzo Marona non c'è nessuna funivia!
O si sale tutta pedalando, ma secondo me è una fatica insostenubile, considerando l'impegno della discesa, o si sale 15-20' in macchina e si fanno solo 800-1000 m di dislivello pedalando e un po' spallando alla fine (solo la vetta del Monte Zeda e le creste verso la Marona).
Il tamaro invece sembra veramente spettacolare!
Il Gridone il primo giorno e poi per finire in bellezza Tamaro+Gambarogno, così possiamo partire presto la mattina. Mica male come programmino
Sì sì, ottimo.
Intanto verifico la discesa dal Morissolo, che mi pare abbastanza "gardesana".
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Sono fuso Volevo dire Pizzo di Vogorno... Adesso correggo!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
E' presto... ma sono proiettato verso le vacanze... oggi ho la mente in fuga...
dunque:
Vi piacerebbe fare un giro pasquale nel canyon del Verdon in Provenza? Sono tra le più profonde e spettacolari al mondo. Ci son stato a fine aprile di quest'anno in camper, senza bici. Ho fatto un po' di trekking e ho preso una cartina ben dettagliata per studiare itinerari che consentano salite fattibili e discese stracazzute.

Ho perlustrato un paio di giri che farebbero il caso nostro:
- uno sull'altipiano alle spalle di Moustiers Sainte Marie, in un ambiente lunare, con salita sull'antica strada romana e discesa in uno stretto canyon tosto, ma alla nostra portata;

- il famoso Sentier Martel. Dubito che qualcuno in bici l'abbia mai fatto. Ha diversi tratti non ciclabili, ma è di una bellezza rara. Nessuno di voi l'ha mai percorso (a piedi)?

E ne stavo studiando un altro, che corre su una strada ultrapanoramica a picco sulle Gorges. E ce ne sarebbe un altro... vabbeh.. insomma... è un posto ricco di spunti.
L'idea è di fare 3 giorni, un weekend lungo, in modo da percorrere il Sentier Martel, molto frequentato, un venerdì o un lunedì e di girare sugli altri sentieri meno trafficati nel weekend.
Calcare, boschi di querce, strapiombi e acqua azzurrissima rendono la zona splendida, insieme ai paesini di pietra e i numerosi sentieri ben segnalati.

So che è presto, ma se c'è qualcuno interessato, posso cominciare a sognare. Da solo non sono giri da fare... -.-
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Cambiando argomento (tanto per il vertraduno c'è tempo!), si pensava di organizzare qualche giretto vertoso in liguria (zona che si presta molto).
Come zona pensavo al Beigua (che pare abbia qualche chicca ed è più comodo per tutti), al limite il finalese (dove potremmo chiedere a simone di farci da guida ). A finale si potrebbe anche fare un 2 giorni.
Per le date vediamo gli impegni di ognuno e poi decidiamo. Sarebbe bello organizzare a Dicembre, prima di natale!
Chi verrebbe? Proposte per i giri?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo