• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

VertRiding

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
128
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
che uan front da 29" non va bene è tutto da dimostrare. Qualcuno l'ha mai provato per dire non va bene?
il fatto che nessuno l'abbia fatto prima non vuol dire che sia obbligatoriamente una cazzata.
Io vorrei provare.
Se poi non va bene, beh, userò quella bici per l'AM e via, poco male.
ma voglio ricordare che io con la 29" sono come uno alto 174cm con la 26". E' anche quesione di proporzioni, non solo di valori assoluti...
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito

guarda se hai la possibilità di provare fai bene a farlo.
fai solo una comparazione con una enduro 26" per aveer poi un ventaglio completo di scelte.
ciao ciao
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

io sono meno di 170cm... mi ci vorrebbe la '24 giacchè la '26 per me è come la '29 per te
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
e in tutte le altre? Credo che la full aiuti, o no?

Non mi riferivo al discorso front vs full, ma alla tecnica in sè.
Cmq che una full sia di aiuto rispetto ad una front in molte situazioni è fuor di dubbio, ma è altrettanto indubbio che i vantaggi della full emergono quando la sospensione posteriore ha occasione di lavorare, ed il molto ripido e lento è proprio una di quelle condizioni nelle quali la sospensione posteriore lavora meno. Io una front con geometrie enduro non l'ho mai avuta, ma c'è chi sostiene che in certi frangenti la maggior reattività rispetto ad una full possa addirittura essere d'aiuto. Ciò detto, io mi tengo la mia full con la quale mi trovo più che bene
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.284
5.438
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
e in tutte le altre? Credo che la full aiuti, o no?

forse aiutano di più buone gomme e buoni freni, comunque a mio modo di vedere in tratti più lunghi e impegnativi pensare "quel che accade accade" lo vedo rischioso, io se penso di non poter avere il controllo del mezzo preferisco desistere

ciao o-o
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito

io preferiso entrare lentissimo e al dunque usare o il colpo di reni o roba simile...
questo per avere sempre il controllo del mezzo.
ciao ciao
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Infatti noi partiamo da un foglio bianco per disegnare la 29". E faremo prove con angoli diversi, perchè con la forcella perennemente compressa l'angolo sterzo aumenta...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Banalità personale: è una pratica, per me, tanto faticosa quanto appagante. Specie quando di volta in volta riesci a spostare i tuoi limiti in là...purtroppo alla mia età, e con il mio bagaglio tecnico limitato, i miglioramenti sono minimi...ma va bene così
scusate l'intrusione
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
128
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
fuori di qui, nonno! alla tua età non dovresti neanche andare in bici!
Sai quanto ci metti ad aggiustare il femore se cadi?

Eheh...
Scherzo.

Stavo meditando una cosa più o meno utile.
Che ne dite di mappare i percorsi che facciamo indicando le difficoltà lungo il tracciato?
Sulla mappa potremmo disegnare il percorso fatto, indicando il tempo di percorrenza tra i principali incroci, in modo che successivamente si possano preparare altre varianti.
Sulla salita indicherei:
2h - tempo tra due incroci importanti
M - bici spinta a mano [blu]
S - bici portata in spalla [rosso]

Sulla discesa indicherei:
R - Ripidi >45° [nero]
E - pezzi esposti [rosso]
EE - pezzi estremamente esposti (bici a mano) [rosso]
T - passaggi trialistici [giallo]

e combinazioni, TE - passaggio trialistico esposto, ad esempio.

Ponendo queste letterine sulla mappa lungo il percorso, si danno delle indicazioni molto utili per valutare la difficoltà del giro, senza doversi affidare a valutazioni molto personali sulla difficoltà.
In origine pensavo di indicare le difficoltà a mo' di pareti di arrampicata, ma stabilire una scala "universale" e dare una valutazione oggettiva della difficoltà di un passaggio è assolutamente inverosimile.
Mentre un tratto di sentierino stretto e sconnesso su un burrone è chiaramente molto pericoloso. Nello stesso modo è abbastanza oggettivo capire se un passaggio necessita manovre trialistiche.

Se poi mettiamo in condivisione queste mappe, sia raster 2D sia files kml di Google Earth, possiamo scambiarci informazioni molto utili per condividere emozioni meravigliose.

Mentre sulle montagne "comuni", già ciclate e riciclate, l'esplorazione e la nuova traccia sono quasi da tenere segrete per evitare che un fiume di gente ignorante rovini quel versante vergine, nel vertriding non è assolutamente necessario tenere certi segreti, perché chi lo pratica ha un amore per la montagna inequivocabile.
Chi lo pratica dev'essere capace, non è una disciplina per pivelli che scendono con le ruote bloccate; dev'essere pazzo e forte, e disposto a sudare davvero tanto in salita.. e questo fa selezione. Bisogna amare le pause, la contemplazione... è la cosa più lontana dall'idea di gara. Che poi si voglia mettere fretta anche in questa disciplina... vabbeh, allora di maniaci ce ne son dappertutto. Ma non c'è gara che non lasci una scia di immondizia... e mi auguro che mai si facciano gare di vertriding.

OT: IMHO non esistono "gare di freeride"... è come dire "scampagnata DH"... libertà temporale e spaziale non spossono essere negati senza negare l'essenza stessa del Freeride.
Velocità o lentezza non devono essere a discrezione del cronometro, ma delle emozioni!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
128
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Dopo il concerto dei SubsOnica, settimana enigmistica senza schema, doccia, replica del rally di Monza... alle 4 a letto, alle 7 colazione a casa della morosa... un quelle 3 ore scarse ho partorito questa cosa.

Certo, chi usa il gps sarà facilitato, per chi come me non ce l'ha, ridisegnare i sentieri su google earth a mano sarà un po' più laborioso... ma lo faccio volentieri. Spero che anche altri siano disposti a farlo. o-o

ho pensato a una codifica semplice delle indicazioni da mettere in mappa sia per semplificare la creazione, sia per facilitare la consultazione.

Criticate positivamente o negativamente questa idea, in modo da perfezionarla.
L'obiettivo è dare indicazioni il più oggettive possibili sui sentieri, in base alle quali ciascuno può regolarsi, decidere cosa fare, capire se la propria bici, le capacità e l'allenamento lo consentono.


Al limite si può attribuire una sorta di feedback al tracciatore, un +, un = o un - a seconda che si reputi portato a sopravvalutare, ben valutar o sottovalutare i percorsi. Questa eventualità servirebbe per rendere sempre più obiettivo il giudizio delle difficoltà.
Ma forse è una complicazione inutile, n'è? lasciamo perdere il feedback. Meglio se se ne discute insieme ed eventualmente si portano delle correzioni alle segnalazioni...
Sì, forse è meglio così, anche per aggiornare nel tempo le modifiche territoriali dovute all'erosione, all'intervento dell'uomo o a disastri ambientali come frane e smottamenti.

E' bello pensare ad una cartografia viva, vissuta, che oltre a un semplice segno su una mappa, trasmette emozioni, consigli, foto, descrizioni.

Nel vertriding non valgono indicazioni diverse da quelle date da altri vertriders. Chi fa enduro classico o trekking non può essere utile quanto un consiglio di un altro vertrider.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Happy sei vulcanico...! Ancora ricordo di quella mezza idea di gara in discesa coi secondi bonus se raccoglievi la monnezza...! Prima o poi rispolvero il topic e la organizzo perchè era veramente divertente l'idea...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
128
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Happy sei vulcanico...! Ancora ricordo di quella mezza idea di gara in discesa coi secondi bonus se raccoglievi la monnezza...! Prima o poi rispolvero il topic e la organizzo perchè era veramente divertente l'idea...

ahah
la gara ad inseguimento, eheh, era simpatica!

IT: marzocchi mi ha risp cortesemente dicendo che non hanno nessuna intenzione di fare forche del tipo richiesto, quindi nada.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
128
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Per la mappatura non so cosa dire...
devo meditare un po' sulla probabilità di avere valutazioni oggettive... vedeno sulle pareti di arrampicata come queste scale siano del tutto relative... boh. Mumble mumble.
Voi che ne pensate?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo