• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

VertRiding

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Tra due domeniche sarei agibile.
Il primo weekend di Agosto dovrei essere a La Thuile.
E le 2 settimane centrali di Agosto non so ancora per certo cosa fare. Pensavo di andare a girare in Svizzera (verso St. Moritz-Livigno) o Austria.
Organizziamo qualcosa?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Io mi affiderei all'esperienza di Muldox e magari andrei in quella zona... o vallese o grigioni o val chiavenna ecc... che ne dite?
________________________________________

Io stavo meditando di organizzare un giro (assolutamente esplorativo però), lasciando la macchina a Domodossola, in pullman fino a Macugnaga, in funivia fino al Monte Moro, discesa ardua verso Saas-Almagell, rimanendo alti fino a Saas-Fee, dormire lì, poi riprendere dei sentieri che scendono a Saas-Grund, da cui cominciare a salire e prendere quota piano piano a mezza costa sulla vallata fino a Gspon e al Gibidumpass; da cui cominciare una lunghissima discesa molto impegnativa ed esposta che porta a Briga. Da Briga c'è un treno per Domodossola ogni 40 minuti.

E' un giro sicuramente bello, ma può presentare ostacoli imponderabili, non avendo mai fatto nulla del genere neanche a piedi. Non porterei a muzzo tante persone per di lì.. a meno che non siano disposte a tutto. Esplorare piace a tutti, no? :-P

In alternativa si può fare un giro chiuso, partendo da Briga, senza prendere mezzi strani e farsi l'anello completo in giornata, senza arrivare a Saas-fee, rinunciando alla discesa dal Monte Moro (che potrebbe essere una pietraia infinita e basta).
Volendo si può prendere il bus postale da Briga a Saas-Grund e iniziare il giro da lì... non sarebbe una brutta idea!
ma la discesa che vi propongo non è difficile come quelle che abbiamo fatto in trentino. Dove è molto ripida, non è esposta e dove è molto esposta non è ripida (tranne che in un paio di passaggi), ed è lunghissima in boschi favolosi.
O vi proporrei il giro di cui vi ho postato le foto, se siete disposti a spingere un po'. C'è chi la pedalerebbe di più. Io sopra al 15-20% tendo a spingere...

Volendo si può fare un giro di lì il sabato e per domenica preparo con Fabio-no-drop un altro anello verso il ghiacciaio dell'Aletsch o a Leukerbad o a Zermatt.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Io mi affiderei all'esperienza di Muldox e magari andrei in quella zona...

Le cose più belle, in senso strettamente "vert", si farebbero sull'alto Lario. Addirittura ci sarebbero un paio di discese ancora da esplorare, entrambe però molto pericolose (non so se è il caso, visto che in fin dei conti è pur sempre una specie di piccolo raduno). Il problema è che in estate sul lago fa caldo, quindi come periodo sarebbe meglio l'autunno. Discese tecnicamente interessanti (e dure!) ce ne sono anche dalle mie parti, ma anche queste sarebbero più godibili in tarda estate. Ovviamente ci sono poi le discese in quota, perfette in estate e molto belle ambientalmente, ma tecnicamente non difficilissime. Io questa estete avrò pochi WE liberi, per questo motivo "stavo alla finestra" nell'attesa di sentire le date possibili.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Sì, infatti anch'io conosco discese ostiche sotto i 2000m, ma adesso cercavo qualcosa in alta quota.
Zona Bernina-Livigno non c'è nulla di succulento? Cose easy endurose mi paiono molte... magari si può giuntare qualche elemento ipertecnico qua e là...
Per questo pensavo che tu conoscessi meglio la zona...
Più che altro per non far far milioni di km a Carb che è proprio "defilato".

Poi, sì, per i giri verteggianti classici, aspettiamo settembre. Magari per fare quel fantastico zigzag che s'era postato diverse pagine fa.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Zona Bernina-Livigno non c'è nulla di succulento? Cose easy endurose mi paiono molte...

Sì, di quelle ce n'è in abbondanza. Tanto per citare tre esempi:
_Fuorcla Surlej (Engadina)
_Passo Zebrù (Valtellina)
_Passo del Madriccio (Alto Adige ma appena dietro lo Stelvio)

Nella sezione roadbook trovi la descrizione di tutti e tre.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Io sono in ferie la seconda e la terza settimana di Agosto, ancora da organizzare.
Quei giri mi van tutti bene. Pianin pianotto arrivo dappertutto. Se il posto è bello, qualunque fatica è già ripagata.
Ditemi voi.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Io sono in ferie la seconda e la terza settimana di Agosto, ancora da organizzare.
Quei giri mi van tutti bene. Pianin pianotto arrivo dappertutto. Se il posto è bello, qualunque fatica è già ripagata.
Ditemi voi.

Se per terza di agosto si intende quella dal 18 al 24 forse riesco ad esserci. Al momento però non posso dare alcuna garanzia, quindi fate tranquillamente i piani senza di me. Se riuscirò ad esserci ben volentieri, altrimenti ci si becca in autunno
I tre giri che ho indicato sono semplicemente i primi che mi sono passati per la testa, tutti molto belli ma non vicinissimi fra loro.
 

il solitario

Biker infernalis
13/9/07
1.847
0
0
53
Fra i monti
Visita sito


Ciao muldox probabilmente in quei giorni dovrei essere a Livigno in soggiorno, non ne sono sicuro eventualmente ci sentiamo piu' avanti , chissa' mai che tiriamo in piedi una bella compagnia
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Questo è abbastanza Vert per i vostri gusti?

forse è più brutto di quello del Garda...

noto ora che la prima foto non è dritta.. lo si vede dall'angolazione anomala verso monte (ero io.. paura!) del sentiero e delle piante. Non ero a piedi.............




 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Cavoli deve essere bello tosto!
Domani mattina vado a farmi il monte stino, vediamo come sono questi 100 e oltre tornantini!
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Siccome non ho la pazienza di leggermi tutte le 63 (!!!!!!!!!!!) pagine di questo topic vi volevo chiedere se mi potevate spiegare per bene qual'è la maniera corretta di portare la bici in spalla, insomma lo "stile vert"?? io me la invento volta per volta ma faccio molta fatica e riesco solo a portarla x pezzi brevi...
Non intendo costruirmi supporti improbabili!!! per quel che mi ricordo di 1 messaggio che avevo letto è semplicemente 1 modo particolare di tenere la bici...

Andrei sul sito dei Vertriders ma è tutto in tedesco e non ci capisco 1 mazza!! grazie a tutti!!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Non serve saper leggere, basta guardare le foto
Comunque si porta cosi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo