• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

VertRiding

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Che gran manici, soprattutto pensando che i video, come al solito, rendono meno della realtà.
Alcuni passaggi sono puramente trialistici e con l'SX mi troverei davvero ingolfato. Geniale l'intuizione di passare sul sasso sulla DX nel tornantino gradonato che ha anche quotato Carb. Roba tosta davvero!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Bellissimi i passaggi, da paura questo, un manico incedibile! http://it.youtube.com/watch?v=SrFRjn8hQb4

Finalmente o visto i filmati. Davvero bello questo passaggio. Un peccato le immagini poco nitide, credo che con una maggior definizione si apprezzerebbe maggiormente la difficoltà di certi passaggi, in particolare per la presenza di gradoni o di irregolarità del terreno che così non si notano.
 

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
Ci eravamo conosciuti qualche tempo fa a casa loro, al Nordpark, nel 2002. Poi siamo rimasti in contatto. Ci siamo incontrati un paio di volte all'Eurobike. Adesso che in Sicilia, sia Catania che Palermo, siamo organizzati per freeride/dh con risalite, allora abbiamo deciso di invitarli. La settimana è stata stancante ma meravigliosa. Girando sui nostri percorsi per una settimana di fila senza sosta sono stato piacevolissimamente colpito, non mi ero ancora accorto quanto la nostra terra stesse diventando bella per la pratica del mtbiking, il fatto che a loro sia piaciuto moltissimo ci ha riempiti di orgoglio e di motivazione per continuare con il nostro lavoro.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Trailhunter e Vertriders non sono la stessa cosa
la sostanza non cambia...
queste creature verteggianti lo fanno di professione o hanno un lavoro?
Tanto per capire se è questione di tempo libero...
Nello sloopestyle penso di aver iniziato tardi, e ho mollato lì, tanto mai raggiungerei certi livelli. Nel vert invece penso di aver maturato un po' di tecnica negli anni ed impegnandomi ora più intensamente, potrei togliermi diverse soddisfazioni, soprattutto se avessi tanto tempo per provare e riprovare.
Sì, sono irraggiungibili, ma quanto Berrecloth o Chaase o Vanderham?!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Quanti di voi han fatto trial prima di fare vert?
______________________________________

Di solito penso e ripenso alle mie raidate, soprattutto a ciò che non son riuscito a fare. Per prepararmi a rifarlo il sella. Stanotte invece ho pensato un po' ai video postati dal Glandiatore ed in particolare il passaggio ripostato da Carb e Muldox. Se avessero un bagaglio trialistico, non sarebbero scesi così, IMHO, ma dopo il tornantino, per scendere dal doppio gradino, penso che avrebbero preferito un'impennata, toccando solo con la ruota dietro il secondo gradino, arrivando poi sotto già a ruote bloccate, per fermarsi istantaneamente. Così non si rischierebbe di impuntarsi o di vedersi incastrare la ruota dietro nella fossetta prima del sasso del gradino, senza dover aggirare l'ostacolo.
Anch'io però avrei seguito il loro esempio di passare sul sasso a dx. :-P
Certo... sono valutazioni fatte in base ad un video sgranato...
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Purtroppo avendo iniziato tardi con la mtb non ho mai fatto trial, ma secondo me per il vertriding spinto è indispensabile almeno avere le nozioni base, se poi uno ha fatto trial ad alto livello è sicuramente molto facilitato
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Io avevo visto Zao/Mente saltellare sulla ruota dietro con una Stinky, mi pare. Ero rimasto allibito. Se sai fare quelle cose, ti bevi i tornantini come un bicchier di grappa! in un sorso! però alla fine del 102 sei ciuco perso! :-P
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Domandona: che caratteristiche deve avere una biga da vert? Ho pensato un telaio leggero ma robusto e di taglia piccola, escursioni non esagerate, una sella molto bassa, copertoni molto larghi e manubrio da DH, molto largo.. che altro?

Ps. io ho qualche nozione di trial e alcuni passaggi nei video, come dice HappyKiller, forse li avrei fatti diversamente.. tendo a tenere la ruota anteriore alzata anche quando non serve..
EDIT: ho molta piu paura di piantarmi in avanti piuttosto di cadere col sedere.. per questo i fuorisella esagerati per me sono all'ordine del giorno..
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Domandona: che caratteristiche deve avere una biga da vert? Ho pensato un telaio leggero ma robusto e di taglia piccola, escursioni non esagerate, una sella molto bassa, copertoni molto larghi e manubrio da DH, molto largo.. che altro?
La descrizione più o meno calza, i copertoni però non devono essere troppo larghi e pesanti perchè di solito la salita bisogna guadagnarsela pedalando o spingendo, diciamo 2.35 e max 2.5 davanti, sui 900 g max 1 kilo
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Io ero incuriosito dall'usare una front che fosse come una "bici da trial pedalabile", che fosse immediata e reattiva per saltellare nello stretto, con una forca che macini le irregolarità del terreno dove ci sono già atri guai a cui pensare, con uno sloping accentuato e una sella che vada quasi sotto la linea stem-ruota (appoggiata al contrario tocchi a terra quasi solo ruota e manubrio).
Gomme da 2,35-2.40 con tassellatura non troppo accentuata sui bordi, perché non fletta, sicuramente 2-ply.

Sarebbe interessante, per me.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Allora si potrebbe puntare direttamente su qualcosa già esistente, tipo un telaio da dirt o freeride rigito tipo l'exalt, montarlo con una Pike e un paio di cerchi tosti ma non esagerati.. chessò.. dei Deetrax.. si potrebbe tentare di montare gomme da dirt tipo le Holy Roller, che non sono proprio uno schifo sullo sterrato.. monocorona da 32t, cambio a gabbia corta e via.. segando quello che spunta del tubo verticale si può guadagnare anche un centimetro importante per abbassare ulteriormente la sella..

Al Finonchio con la MolotovII scendevo discretamente bene nei passaggi piu ripidi, ho messo giu poco spesso i piedi, sopratutto perchè riuscivo a sedermi praticamente sulla ruota dietro e assecondarla "di reni" per metterla dove volevo.. Il bello è che è quasi pedalabile.. il problema è che a mio avviso bighe montate così non sono poi tanto polivalenti.. fanno tutto e niente..
(quasi quasi mi tengo la Kona Scab.. un ferrazzo d'acciaio nato per il dirt ma troppo pesante rispetto ai telai piu recenti.. e faccio qualche prova.. m'avete fatto venire voglia.. speriamo che almeno le 2.3 entrino nel carro.. )
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Deetracks scartati.. pesano una sassata... per fare vert van benissimo anche cerchi a camera singola come i single track di Sun o i serie 5 di Mavic, o gli EN di DT Swiss. Questo perchè tanto non devi andare a bomba come in DH nè fare drop come in FR.
Qui la robustezza conta fino a un certo punto, devi portarti la bici a monte con le gambe... quindi leggeri quanto basta e scorrevoli.. Poi la padrona la fanno il grip copertoni.
Piuttosto che single ply molto artigliate, leggere ma con tanto, troppo attrito, io punterei su 2ply molto scorrevoli, tipo TT e Bling Bling. Questo lo dico per esperienza personale, non per sentito dire. Sto facendo dei test sia pedalati sia discesistici con questo tipo di gomme, e devo dire che ho trovato la quadratura del cerchio.
Sali a fuoco risparmiando energie e scendi in sicurezza.. se le sai portare. Ma a quanto ho visto nel gruppo Vert del Garda, tutti i partecipanti hanno tecnica in abbondanza per usarle anche in discese estreme.

Scartata anche la monocorona da 32, si sale con le gambe su bei pendii dove ogni tanto già il 24/32 è troppo duro..
Poi, de gustibus....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo