VertRiding

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

non è che stia facendo Vertriding... . Fa un sentiero tecnico ma il Vertiriding è scendere dove il sentiero non lo hanno nemmeno tracciato.
Proprio tu mi hai spedito alcuni video, e sai che scendono di roccione in roccione. Secondo me se non hai una buona base di Trial non puoi pensare di fare Vertiriding.
Ricordiamoci che un conto sono i sentieri tecnici e un altro è il Vertiriding che secondo me è un pò oltre come livello tecnico richiesto.

Edit:
RITRATTO TUTTO! :omertà:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....i vertriders, nei passaggi estremi, hanno sempre 2-3 persone messe sotto nei punti strategici, e questo da una certa sicurezza...

Molto giusto anche questo, e non si tratta solamente di sicurezza psicologica, in quanto nel momento in cui sei al limite del ribaltamento avere due o tre persone che ti fanno da "paracadute" non è male ( ricordiamoci che si parla sempre di passaggi affrontati a velocità ridottissima ). Un po' come nel bouldering, per chi ha presente di cosa si tratta.
Vorrei però smontare un attimo questa associazione matematica al pericolo, perchè farà anche figo, ma non è assolutamente vero che tutti i sentieri difficili sono per forza anche molto pericolosi. Nella mia zona ce ne sono alcuni dove passo veramente al limite ma che non sono comunque molto esposti, mentre altri più facili sono invece più pericolosi.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....il Vertiriding è scendere dove il sentiero non lo hanno nemmeno tracciato.....

Senza offesa, ma questa è una boiata. Senza perdersi in disquisizioni kilometriche su cosa sia il vertriding ( che poi va a finire come col FR e relative discussioni inconcludenti ), diciamo che si parla di discese estremamente tecniche. Che poi avvengano lungo sentieri ( il più delle volte ) o in campo aperto chi se ne frega.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Senza offesa, ma questa è una boiata. Senza perdersi in disquisizioni kilometriche su cosa sia il vertriding ( che poi va a finire come col FR e relative discussioni inconcludenti ), diciamo che si parla di discese estremamente tecniche. Che poi avvengano lungo sentieri ( il più delle volte ) o in campo aperto chi se ne frega.
Direi anzi che in montagna NON bisogna uscire dai sentieri!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Senza offesa, ma questa è una boiata. Senza perdersi in disquisizioni kilometriche su cosa sia il vertriding ( che poi va a finire come col FR e relative discussioni inconcludenti ), diciamo che si parla di discese estremamente tecniche. Che poi avvengano lungo sentieri ( il più delle volte ) o in campo aperto chi se ne frega.

Inghia, l'ho combinata... :paur:
volevo dire che il Vertiriding implica spesso il trovarsi in situazioni molto difficili, davvero trialistiche e spesso fuori sentiero. Ed è più facile che fuori dai sentieri ci sia un livello di difficoltà superiore e che quantomeno una full è vivamente consigliata. Era per dire che con la front si fa molto ma ha dei limiti crescenti al crescere della difficoltà dei percorsi.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Molto giusto anche questo, e non si tratta solamente di sicurezza psicologica, in quanto nel momento in cui sei al limite del ribaltamento avere due o tre persone che ti fanno da "paracadute" non è male ( ricordiamoci che si parla sempre di passaggi affrontati a velocità ridottissima ). Un po' come nel bouldering, per chi ha presente di cosa si tratta.
Vorrei però smontare un attimo questa associazione matematica al pericolo, perchè farà anche figo, ma non è assolutamente vero che tutti i sentieri difficili sono per forza anche molto pericolosi. Nella mia zona ce ne sono alcuni dove passo veramente al limite ma che non sono comunque molto esposti, mentre altri più facili sono invece più pericolosi.
concordo!
un esempio è il sentiero del ventrar (o el senor).
la prima parte (il famoso tornante) è relativamente semplice, però sotto ci sono centinaia di metri di vuoto.
invece altri sentieri tipo il 102 sono più tecnici, ma relativamente meno pericolosi visto che al massimo si rotola a valle un pochino!
per quello che riguarda la protezione delle persone beh...
io credo sia fondamentale nei passaggi dove effettivamente la caduta porta inesorabilmente a cadere sul ripidissimo o peggio nel vuoto.
in fondo la velocità ridotta permette con una energica "spallata" di non far ruzzolare giù per metri qualcuno, risparmiandosi a volte delle vere rogne.

concludo dicendo che sarebbe bello ritrovarsi (in fondo saremo una decina in questo post) per fare qualche uscita seria insieme....
CHI C'E' AL BIKE FESTIVAL?:mrgreen:
ciao ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Inghia, l'ho combinata... :paur:
volevo dire che il Vertiriding implica spesso il trovarsi in situazioni molto difficili, davvero trialistiche e spesso fuori sentiero. Ed è più facile che fuori dai sentieri ci sia un livello di difficoltà superiore e che quantomeno una full è vivamente consigliata. Era per dire che con la front si fa molto ma ha dei limiti crescenti al crescere della difficoltà dei percorsi.

Ancora con sta fissa del "fuori sentiero"? :wink: :°°(:

Discorso front: io credo che i limiti della front siano più legati al crescere della velocità che della difficoltà. In certe situazioni ( leggasi molto ripido e lento ) la sospensione posteriore non è che lavori poi molto, o comunque non al punto da fare la differenza fra il passare ed il non passare. E' invece molto importante la geometria della bici ed una taratura corretta della forcella, front o full che sia il mezzo.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Ancora con sta fissa del "fuori sentiero"? :wink: :°°(:

Discorso front: io credo che i limiti della front siano più legati al crescere della velocità che della difficoltà. In certe situazioni ( leggasi molto ripido e lento ) la sospensione posteriore non è che lavori poi molto, o comunque non al punto da fare la differenza fra il passare ed il non passare. E' invece molto importante la geometria della bici ed una taratura corretta della forcella, front o full che sia il mezzo.

In questa gallery c'è la terza foto sulla prima riga in alto che mostra secondo me come una full in quella circostanza sia benedetta perchè, dovendo scendere frenando a passo d'uomo (o meglio "di capra") con una front sataresti pattinando con posteriore e rimbalzando di qua e di là.
http://www.vertriders.com/actual_salam_aleikum_picco_fotos_02.htm
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Ancora con sta fissa del "fuori sentiero"? :wink: :°°(:

Discorso front: io credo che i limiti della front siano più legati al crescere della velocità che della difficoltà. In certe situazioni ( leggasi molto ripido e lento ) la sospensione posteriore non è che lavori poi molto, o comunque non al punto da fare la differenza fra il passare ed il non passare. E' invece molto importante la geometria della bici ed una taratura corretta della forcella, front o full che sia il mezzo.

beh ci sono vantaggi e svantaggi ad avere o no una full.....(dipende poi anche da che front, ma comunque)....
esempio:
in alcuni passaggi dove copiando un gradone bello ripido si entra in un tornante avere dell'escursione dietro fa comodo per arrivare con più stabilità a girare.(vuoi perchè magari non esci pulito vuoi perchè hai corretto etc...)
viceversa nell'atto del girare è molto più comoda una front visto che nel nose è leggermente più gestibile e si sente di più cosa si ha sotto..
io direi poi che più che la differenza tra front e full conta il grado di simbiosi con la bici.
ciao ciao
 

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.511
1
0
Balarm
Visita sito
non è che stia facendo Vertriding... . Fa un sentiero tecnico ma il Vertiriding è scendere dove il sentiero non lo hanno nemmeno tracciato.
Proprio tu mi hai spedito alcuni video, e sai che scendono di roccione in roccione. Secondo me se non hai una buona base di Trial non puoi pensare di fare Vertiriding.
Ricordiamoci che un conto sono i sentieri tecnici e un altro è il Vertiriding che secondo me è un pò oltre come livello tecnico richiesto.

Edit:
RITRATTO TUTTO! :omertà:

eresiaaaaaaaaaaaa
quelli che tu chiami "fuorisentiero" , sono i sentieri che normalmente fanno i trekker!!quei lastroni erano "sentieri"!!!
Se un trekker ti dice" quel passo la' non puoi farlo nemmeno a piedi" , signiifica che e' da verter!!! :celopiùg:
 

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.511
1
0
Balarm
Visita sito
Senza offesa, ma questa è una boiata. Senza perdersi in disquisizioni kilometriche su cosa sia il vertriding ( che poi va a finire come col FR e relative discussioni inconcludenti ), diciamo che si parla di discese estremamente tecniche. Che poi avvengano lungo sentieri ( il più delle volte ) o in campo aperto chi se ne frega.

discese tecniche e mooolto pendenti,non a caso il nome esteso della"filosofia" e' vertical riding.
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
43
molinetto (BS)
Visita sito
Io personalmente preferisco la full. Che in aterraggi lenti e molto ripidi gia da qualche grosso sasso o scalino naturale ti amortizza quel tanto che basta che ti fa rimanere bello indietro per non capottarti e concentrato al passaggio sucessivo. Almeno un po di lavoro lo fa lei da sola. Poi e come nel freeride, la maggiorparte lo fa con la full pero ci sono anche le front che sono piu precise, piu maneggevoli.

Secondo il mio punto di vista il vertriding e all mountain Molto, ma molto spinto. Almeno io la vedo cosi, se su quel sentiero ci vanno a piedi perche non dovrei farlo io in bici. Sempre rimanendo in tema di sentieri e fuoripista. Io poi sono uno di quelli che gli dan fastidio la gente che inchioda sui sentieri e in generale nello scendere, figuriamoci fuori. Poi se proprio il passaggio e al limite certo che lo tollero, pero se ad ogni curva stupida buttano giu un inchiodata no.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Ci rinuncio :zapalott:, però una domanda te la faccio: tu che full hai provato e su che tipo di terreno?

Solo full da Xc e su sentieri Xc. Al tecnico vero e proprio mi sono dato da poco e con una front (ben impostata, con cui faccio tutto essendo la mia unica bici) e tendo ad affrontare i passaggi tecnici in modo un pò grezzo: piazzo l'anteriore e poi mollo i freni e quel che accade accade, anche perchè se freno troppo ho l'impressione di impuntarmi anche col posteriore e di scivolare diminuendo il controllo. Pe questo immagino che una full, che non ho comunque provato, sul lento offra garanzie in ongi caso maggiori della front proprio nelle situazioni di cui sopra.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo