• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

VertRiding

rossihoney

Downhiller!
4/5/07
297
0
0
48
Zürich
www.caidom.it
Bike
Commencal Meta; Commencal Supreme DH

La porti in modo sbagliato!... la pedivella sotto la appoggi sulla spalla ed il pedale si aggancia sul petto e poggi la pedivella sullo zaino.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
già, anch'io non riesco a vedere i titoli di testa.
Cmq è un sentiero in cui mi piacerebbe cimentarmi. Certo, il passo del mio pulmino in quella successione di tornanti sarebbe un handicap non da poco. Il problema maggiore è che se è troppo pendente, non riesco a fare il noosepress, per far "manovra".
Monopiastra è d'obbligo. IMHO. Anche se con il cannotto da 1,5" sarebbe meglio.
 

rossihoney

Downhiller!
4/5/07
297
0
0
48
Zürich
www.caidom.it
Bike
Commencal Meta; Commencal Supreme DH
guardate questa discesa... mi sembra molto difficile e chi la fa non lo vedo molto "sicuro"
http://it.youtube.com/watch?v=ydIefnyF7i0

se alzasse quel culo dalla sella magari sarebbe + sicuro... stare seduti sicuramente non aiuta..
...e i sentieri sono S2 o S3 al massimo, quindi niente di speciale, il salto nell flat anche non e' gran che, magari sarebbe meglio prenderlo con un po di velocita e cercare di saltare oltre il flat (non conosco il posto)
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

non ho esperienza di lento tecnico (da me solo pietraie e deserto) quindi non mi sembra facile.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
proprio per questo penso che mi divertirei senza rischiare troppo

Ammetto che quando però son riuscito a far certi tratti di S5, in uno stato di grazia divina, ero esaltato come se avessi vinto alla lotteria. Eheh.


In Val Vigezzo (VB), Santuario del Freeride selvaggio dell'Ossola, presenta diversi percorsi in cui è necessario spremere davvero tutta la tecnica in dotazione
L'Highroller è un trail in cui i tornanti sono tutti S4, tranne due passaggi S5 (mai riusciti a fare da nessuno, tranne da un ex-trailista).
La VaMDTIR (Variante alla Madre di Tutti i Ripidoni) ha un lungo tratto costante S3 e una serie di passaggini S5 da leccarsi le orecchie.
Il Vietcong è praticamente tutto S2-S3.
Il Cesura ha un bel passaggio S3 molto esposto.
Gli infiniti tagli nelle laricete non presentano difricoltà quantificabili secondo me.. boh.. è riiipidoo, pieno di alberi caduti, felci alte, cunette, sassi e buche.. insomma, una figata. Non saprei quantificare la difficoltà, ma chi si diverte in quei pezzi so che solitamente fa bene roba S3-S4, gli altri cristano molto...
Il fatto è che nel libero il più delle volte si ha la libertà di cadere senza grandi dolori, quindi anche se è difficile, un po' zigzagando un po' litigando con rami e tronchetti rotolanti e viscidi, si arriva in fondo senza capire bene che cosa si è affrontato, forse perché si è in preda ad un'estasi totale.
Vi inviterei, ma è freeride crudissimo discesistico... si sale in funivia... non c'è una bella salita pedalata... o forse sì, ma non ne vale la pena...
di solito si fanno 8 discese da 900 e passa metri di dislivello, con lauto pranzo in mezzo.

Per qualcosa più puramente vert dovrete aspettare qualche esplorazione, poi potrò invitarvi nella mia zona. o-o a meno che non vogliate farvi un'overdose di freeride, allora anche adesso va benissimo!
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
lo sai no che non me ne frega nulla?
se si deve scendere!! si scende!!
ciao ciao
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Se siete disposti a fare questi km, per godere come ricci, appena va via la neve, venite! La funivia gira sempre... :-?

Non sarà una giornata di vert in senso stretto, ma sicuramente ci si mette alla prova e ci si allena a non metter giù il piede.
E' molto bello girare anche quando piove o con la neve, ma ci si deve scordare gli S5 in sella su rocce-saponette. E' un posto che non conosce il fango.


Mi spiace non poter venire a fare il 560 sabato prox, ma ci sarà un'altra occasione
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
tanto il meteo è incerto...vediamo come butta!
per il resto qualche bella giornata votata alla sola discesa!!:-?
fa solo bene!
idem quando riapriranno i park qualche giretto insieme si organizza!
ciao ciao
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
non ho esperienza di lento tecnico (da me solo pietraie e deserto) quindi non mi sembra facile.

...se devo fare dei tratti così lenti e tecnici li faccio...ma un percorso tutto così alla lunga mi annoierebbe: nn perchè troppo facile...anzi...piuttosto ritengo irrinunciabile il piacere di lasciar andare la biga ogni tanto...
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
proprio per questo penso che mi divertirei senza rischiare troppo

Ammetto che quando però son riuscito a far certi tratti di S5, in uno stato di grazia divina, ero esaltato come se avessi vinto alla lotteria. Eheh.
Azz, happy, s5? Io non ti ho mai visto scendere, ma ho sei un vero vertrider o non ci intendiamo bene sul significato di s5, io conosco questa definizione: "Discesa con tratti considerati impercorribili, tornanti molto stretti ed esposti, gradoni su pendenze estreme". Io mi sto cimentando con il s4, e già li ci sono gradoni fino ad 80 cm e tecnica trial, ma s5 non me lo sogno nemmeno, vuole dire gradoni da 1 metro e tratti considerati impercorribili! E considerati impercorribili non da un escursionista, ma da un vertrider, visto che la definizione l'hanno fatta loro. secondo me s5 non sono in tantissimi, oltre ai trial, a riuscire a passarli
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
infatti ho detto una cazzata adesso che mi ci fai pensare. Sono S4, credo.
Però sono considerati impercorribili non solo dai trekker, ma anche dalla maggior parte dei biker che si giostrano bene con S3... e se la cavano con i tornanti trialistici.
Però... oh, finché non raido con qualche vertrider con cui commentare qualche discesa e definire la difficoltà... la cosa è molto soggettiva.

I tratti che definivo S5 sono quelli in cui ho visto scendere in sella solo biker davvero espertissimi, ben sopra la media dei biker bravini.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Personalmente mi è capitato di incontrare un passaggio che sono sicuro essere un S5. Solo che tra il fatto che ero stanco per i 2300m di dislivello e le 2 ore a spinta, tra che erano le 19.30 di sera ed eravamo neanche a metà discesa, tra il fondo sdrucciolevole e il fatto che era molto esposto non me la sono sentita di rischiare.
Il passaggio è questo:

(foto www.trailhunter.de)

Vi assicuro che dal vivo pende...

Personalmente non sono sicuro di aver effettuato passaggi S5. Sarà che quando passi non stai li a misurare l'effettiva altezza dei gradoni, però è difficile dare una classificazione senza avere come riferminto degli altri passaggi. S4 di sicuro ne ho affrontati, anche perche leggendo la classificazione sul sito www.singletrail-skala.de vedo che numerosi passaggi che ho affrontato corrispondono alla descrizione dell'S4.
 

eugy

Biker tremendus
31/3/07
1.302
0
0
torino
Visita sito

Ci credo!
questi passaggi mi mettono molto + terrore di drop e saltoni
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo