VertRiding

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
la mia era una considerazione che teneva principalmente conto del peso, in quanto le forche a molla, come gli ammo sono sensibilmente più pesanti, e se c'è da portarla in spalla... non è un fatto secondario.
Inoltre credo che ci siano forche ad aria sufficientemente efficienti....

Fra una Lyric ad aria ed una a molle ci sono 100g. di differenza, ad ogni modo sono d'accordo con te quando dici che una buona forcella ad aria non ha molto da invidiare ad una a molle. Io ho usato per un po' una Magura Wotan al posto della Lyric, e devo dire che a livello di prestazioni non me l'ha fatta rimpiangere per niente. Peccato solamente per il peso che supera i 2700g.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Nel vertriding, dove spesso non è consentito sbagliare, sono dell'idea che una bici trail non sia sufficiente. Per questo Imho la bici ideale è sui 150-160 (o anche 140 se le geometrie sono adatte). E' ovviamente un compromesso, ma secondo me è il migliore.

Sincero? non mi ricordo perchè ho scritto delle trail bikes... :smile:.
Secondo me però su molti passaggi se la cavano, lasciando da parte ovviamente quelli più difficili dove la tecnica da sola non basta senza le geometrie e le escursioni adatte. E anche dove si potrebbe passare di tecnica lo si farebbe con minore margine di sicurezza.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Sincero? non mi ricordo perchè ho scritto delle trail bikes... :smile:.
Secondo me però su molti passaggi se la cavano, lasciando da parte ovviamente quelli più difficili dove la tecnica da sola non basta senza le geometrie e le escursioni adatte. E anche dove si potrebbe passare di tecnica lo si farebbe con minore margine di sicurezza.

Hai pienamente ragione. Dipende ovviamente dalla tipologia di bici (ad esempio una Trance X montata con la Pike è più adatta di una Stumpjumper da 120 con forca da 120) e ovviamente dipende dalla tecnica e dal manico, però se la bici è più adatta si riescono ad affrontare passaggi più difficili.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
nella mia idea di tentare con una front era per cambiare impostazione nella tecnica di discesa, cioé imparando a saltellare sulla ruota post, evitare di andare a capottarsi in avanti, ma scendere sempre con una tecnica più trialistica.
Con i ruotoni poi pensavo di recuperare qull'escursione perduta...


PS: ieri ho fatto un po' di allenamento vertoso, anche se in realtà per quanto fosse ripida e sconnessa la discesa, credo di aver affrontato giusto 2 o 3 brevi passaggi S3, mentre per il resto era max S2. Però c'erano tanti sassi smossi e un mare di foglie, una bella incognita ad ogni metro...
Onestamente non so se il mio metro di giudizio è corretto. Dovrei girare con un po' di voi e capire cosa mediamente si intende per difficoltà della scala.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
sul sito dei trailhunter c'è scritto (in tedesco), ma poi dalla teoria alla pratica c'è un bel gap. Qualcuno che sa il tedesco può riportare qui una traduzione un po' migliore di quella che può fornire google translation?
TNX
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
un pochino OT...
carb ha scritto:
In totale ho percorso 130 km con 4250 m di dislivello
Staminchia! 4250m di dislivello in un giorno! non solo in discesa! maremma maiala! massimo rispetto!

Ma.. tipo.. in quel giro, se dovessi dare dei voti nella scala delle difficoltà.. che cos'hai affrontato?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
con i 10000m di discesa sono d'accordo, ma 4250 di salita sono una cosa inumana. Quando a piedi ne faccio 2000-2500 torno a casa provato!

Ma con quali energie si affronta una discesa tecnica dopo quel dislivello in salita?!

a me piace andare in bici, stare in mezzo alla natura, mettermi alla prova... ma mica mi voglio suicidare!
strudel all'anfetamina e redbull!


Ma tornando alla scala... fa riflettere il rischio che si va a correre.
Io penso che sia doloroso, molto doloroso, sbagliare in questi contesti e penso che a differenza dell'arrampicata sia anche divertente continuare ad affrontare percorsi con gradi di difficoltà non estrema, pur mettendosi alla prova ogni volta... ma senza perseverare nella ricarca di qualcosa di impossibile.
E' ottimo continuare ad alzare il proprio livello, ma in questa disciplina, a mio modo di vedere, bisogna andare con i piedi di piombo.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
un pochino OT...

Staminchia! 4250m di dislivello in un giorno! non solo in discesa! maremma maiala! massimo rispetto!

Ma.. tipo.. in quel giro, se dovessi dare dei voti nella scala delle difficoltà.. che cos'hai affrontato?
massimo rispetto a Carb, ma date un'occhiata a chi fa un Iron Bike....lì dovete moltiplicare il tutto per 5/6 gg....e vi assicuro che i percorsi sono duri sia in salita che in discesa; devi stare nei tempi altrimenti sei out; ti devi montare pure la tenda dopo una giornata massacro:specc::medita:
detto questo, Carb sei un folle:smile::smile:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
un pochino OT...

Staminchia! 4250m di dislivello in un giorno! non solo in discesa! maremma maiala! massimo rispetto!

Ma.. tipo.. in quel giro, se dovessi dare dei voti nella scala delle difficoltà.. che cos'hai affrontato?
La discesa dal Rombo verso l'austria ha alcuni tratti s4 (sceso dalla bici) e la discesa dal Similaun anche s5 (i primi 200 m di dislivello dal passo gran parte a piedi) il resto si gode:prost:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo