• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

VertRiding

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Rossihoney, tu usi la Stinky anche sui sentieri tortuosi e tecnici? Come ti ci trovi? Non è un po' "macchinosa" da gestire per via del peso, delle sospensioni abbondanti e delle geometrie studiate ( presumo, in realtà non me le sono andate a guardare ) in funzione della stabilità in velocità?
 

rossihoney

Downhiller!
4/5/07
297
0
0
48
Zürich
www.caidom.it
Bike
Commencal Meta; Commencal Supreme DH

io solitamente uso la stinky, xche e' l'unica che ho, e non trovo gran differenza con altre bighe che ho provato (in occasione della baikeridestrophy - citata prima - ho usato una gemini con una 66 e una trek fuel), naturalmente i due chili in + in salita li sento... ma in discesa anche in trail S5 non ho difficolta'...la cosa + importante sono gomme e freni, per il resto va bene tutto...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

Anche la Duna è molto simile alla A5 e all'Hammer.
nell'altro pezzo, di quanto riportato, ha indicato le vere priorità per fare quel genere di cose: freni e ruote-coperture
E, a vedere le loro foto e i loro filmati, l'avevo già intuito
Che sia un Big Hit o una front, tutti montano ruote pesanti....e i motivi possono essere diversi: robuste, buona tenuta sui passaggi, etc..I freni devono essere decisi, ma anche modulabili: devono frenare quanto e quando vuoi tu! La bici credo sia marginale o comunque decisamente personale ( o di sponsor)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
nell'altro pezzo, di quanto riportato, ha indicato le vere priorità per fare quel genere di cose: freni e ruote-coperture...

Sicuramente, a patto però che siano montati su un mezzo dalle geometrie adatte. Non credo che con una bici da xc, pur montando i freni e le coperture migliori di questo mondo, si vada molto lontano. Se invece il discorso è "a pari tipologia di bici, una vale l'altra" allora sono d'accordo. Personalmente però credo che il discorso sia valido un po' in tutti gli ambiti della mtb
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Premessa: Io un S5 non lo faccio neanche con una demo...e magari anche sugli S4 ci posso pensare su
Poi, non parlavo di componenti(freni e ruote) migliori, ma adatti all'uso
Infine, facevo notare che i vertriders, in passato(almeno così ho visto nei vecchi filmati), giravano con una gamma di bici assai differenti come tipologia(xc puro escluso). C'erano bici da AM ma anche DH puro. Ciò che vedevo in tutte le bici (e vedo tuttora) sono ruote assai robuste(ora le dt 2350) e freni "potenti"

ps. Comunque, sono convinto che i vertriders (o chi li emula come Danybikers, dopo averlo visto sul 560 della val di susa con una front(quasi rigida pure davanti) da supermercato) non si spaventerebbero a scendere con una bici da xc: magari la buttano via a fine giro
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Dave è un grande. Solo lui può fare certe cose!

Sinceramente anche a me piacerebbe conoscere di persona i Vertriders. Sicuramente girando con loro si progredisce tantissimo come tecnica.

@rossihoney: che giri hai fatto con loro?
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.538
1.601
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX

Comunque non riesco a vedere tutto questo bisogno di robustezza in una disciplina che se non ho capito male affronta sentieri e passaggi estremi con velocità di esecuzione ovviamente non elevate
Quindi credo che da padrona la faccia la geometria della bike, dopo avere 120 o 180 di escursione non credo cambi molto, anzi avere troppo affondamento sul lento non credo sia il massimo, con tanta escursione bisogna stare attenti alla taratura delle sospensioni
Discorso analogo per i cerchi, gomme ed altri componenti, che con velocità ridicole e drop quasi inesistenti basta che non siano da xc race e per il resto van bene
Per i freni concordo sulla potenza, quella serve tutta per non finire la discesa con le dita da amputare

Ovviamente queste mie osservazioni sono fatte pensando a sentieri molto vertical e poco free, se invece a metà discesa il pezzo verticale finisce e si comincia a scendere a cannone ritiro tutto

Comunque è interessante che del lato "negativo" di un giro am, cioè quello di caricarsi la biga in spalla, ne abbiano tirato fuori uno sport, gente malata in giro ce ne sempre ma la cosa è proprio interessante, credo che nel limite delle mie possibilità seguirò il loro esempio :)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Io sono dell'idea che componenti più robusti siano anche più rigidi e quindi garantiscano una maggiore precisione di guida. Inoltre un mezzo più pesante, anche alle basse velocità è molto più stabile e non tende a schizzare via come le bici leggere. La maggiore escursione, se le sospensioni sono tarate a dovere, aiuta moltissimo perchè permette alla bici di uscire più facilmente dalle situazioni peggiori (per esempio se hai una buona escursione è più difficile impuntarsi).
Detto questo ti posso dire che nonostante quello che possa sembrare le sospensioni sono molto sollecitate nei sentieri tecnici. Su sentieri un pelino impegnativi arrivo anche a sfruttare 140mm di corsa della mia Lyrik, mentre scendendo a cannone su una mulattiera arrivo ad usarne ca 100 (120 se ci sono gradini). Il problema è semplice: in velocità le asperità si presentano in rapida successione ma non sono troppo grosse, sul tecnico la sospensione lavora per copiare grossi ostacoli e nonostante la velocità sia minore, le sollecitazioni sono più concentrate e quindi la forcella lavora di più.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
41
0
44
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Discorso analogo per i cerchi, gomme ed altri componenti, che con velocità ridicole e drop quasi inesistenti basta che non siano da xc race e per il resto van bene
Personalmente invece mi verrebbe da dire l'opposto, ovvero che questa disciplina esalti le proprietà delle gomme, soprattutto nei tratti lenti e ripidi quando c'è il rischio di inchiodare e cominciare a scivolare. Purtroppo però avere una gommazza a mescola morbida è un altro bel limite per salire pedalando (.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Quoto
 

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
44
brianza
Visita sito

ciao, adesso non sò dirti di preciso ma sono più che sicuro di avere già sentito che lo hanno fatto. prova a cercare su gulliver.it, ma non assicuro sia lì.. bye
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"

Quoto, c@xxo!!

Ti ricordi il 36 pushing sul 3d dei ripidoni...

PS: a proposito, ci siamo conosciuti a Finale sabato scorso...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo