VertRiding

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
già, adesso che ci penso, se la salita non è abbastanza comoda, è facilissimo sbilanciarsi con 'sto traliccio sulla schiena....

In effetti bisogna prestare una certa attenzione nei passaggi angusti, dova la bici messa di traverso sulla spalle può facilmente andare a sbattere sbilanciando il portatore. Se poi ci si trova lungo un tratto in forte contropendenza con un lato esposto, lo sbilanciamento avviene proprio in quella direzione, il che rende la cosa ancor meno simpatica :maremmac:.
Non lontano da casa mia ci sono un paio di sentieri raggiungibili solamente percorrendo dei tratti come quelli sopra descritti, e solitamente preferisco togliermi la bici dalle spalle. Si fa più fatica ( doverla ogni volta sollevare per spingerla su è una bella menata ), ma si rischia decisamente meno.
Ora vi dico come sono fantozzianamente ruzzolato al "piano di sotto" giusto qualche settimana fa mentre portavo ( non sulle spalle ovviamente ) la bici lungo un tratto roccioso: presente quelle cavolo di asole che mettono sul tallone delle scarpe? Ebbene, una di esse mi si è letteralmente agganciata ad un pin dei flat facendomi volare come un salame con tanto di bici al seguito :hahaha:. Per fortuna non era un tratto molto esposto, ma comunque sufficiente per farmi prendere una bella botta sulle costole della quale sento ancora i postumi :scassat:
Piccolo consiglio: tagliate via quelle inutili asole dalle scarpe se avete dei flat e vi capita di dover portare la bici :il-saggi:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
129
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
i pin si possono aggrappare a tutto... anche il bordo dei pantaloni o i calzini o le stringhe... o la carne del polpaccio... i pin sono bastardamente acchiappanti.
ma... ve la butto lì... se si sa di dover percorrere molta strada sempre in salita non pedalabile... non converrebbe portarsi i pedali nello zaino? così anche da portare in spalla la bici è più comoda, senza quel pugnale nelle costole. Spingendo la bici senza pedali, si evita anche che questi si impiglino in sporgenze rocciose, radici, ginocchia, stinchi...


Io stavo meditando una sorta di imbragatura per portarsi la bici in spalla, ma facendo gravare il peso sulla cintura, agevolando i movimenti e diminuendo l'affaticamento, oltre il rischio ernia.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...ma... ve la butto lì... se si sa di dover percorrere molta strada sempre in salita non pedalabile... non converrebbe portarsi i pedali nello zaino? così anche da portare in spalla la bici è più comoda, senza quel pugnale nelle costole....

Boh, dipende da come uno porta la bici. Io me la carico sulle spalle in modo tale che con la mano dx tengo proprio il pedale, per cui mi è comodo che ci sia. Le pedivelle rimangono inoltre abbastanza perpendicolari rispetto al corpo, quindi quella che sta dietro non punta sulla schiene ( al limite appoggia un po' sullo zaino ).
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
ma... ve la butto lì... se si sa di dover percorrere molta strada sempre in salita non pedalabile... non converrebbe portarsi i pedali nello zaino? così anche da portare in spalla la bici è più comoda, senza quel pugnale nelle costole. Spingendo la bici senza pedali, si evita anche che questi si impiglino in sporgenze rocciose, radici, ginocchia, stinchi...

se ti devi smazzare pure a smontarti la bici, rimontare i pedali, portarti la chiave n.15 appresso, le protezioni, salire come fosse una via crucis... passa la voglia.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
le bici si portano cosi

l1020806.jpg


Una mano sul pedale (o sulla pedivella) e si possono fare km con poca fatica. Come fanno vedere i vertriders si possono fare passaggi anche impegnativi con meno rischio. Da quando ho adottato anche io questa tecnica, mi scarrozzo i miei 17 kg di bike abbastanza comodamente.:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Happykiller

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
le bici si portano cosi...

Beh, dalla foto non è che si capisca proprio molto, comunque il sistema è quello. Guardando bene si intuisce la mano dx che tiene il pedale. La sx nel caso specifico tiene la fune, ma nel caso fosse libera si può impugnare lo stelo della forcella per avere maggior stabilità.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
129
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ho la clavicola destra sublussata e non guarirà mai, senza operarla, quindi non posso appoggiarci sopra la bici. Fare 3 ore di salita con la bici sempre sulla spalla sx credo sia un suicidio.
Stavo pensando ad un paio di bretelle da attaccare al telaio e un asola in cui infilare la sporgenza del BB, per sostenere la bici sulla cintura, sgravando le spalle.
Attaccandosi la bici sulla schiena, con lo zaino appeso ad essa, è più comodo appoggiarla a terra per riposarsi, senza che questa si impigli nello zaino e nel casco agganciato fuori. Inoltre si avrebbe il baricentro più vicino alla schiena, così ci si sbilancerebbe meno.

Insomma. Se si sa che per un bel po' non si potranno far girere le ruote, tanto vale mettersi comodi e rendere minimi gli sforzi per tenersi in equilibrio (che sono i più faticosi e pericolosi).

Certo se il percorso in salita consente molti tratti a spinta, si usa il metodo tradizionale e via.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
se ti devi smazzare pure a smontarti la bici, rimontare i pedali, portarti la chiave n.15 appresso, le protezioni, salire come fosse una via crucis... passa la voglia.
qualche tempo fa, per salire al col manteau, gran paradiso, valle d'aosta, per passare tra una rocce e l'altra, salire con tutte due le mani, per quelli che dovevano essere 15 minuti a spinta(furono poi 1 ora buona), smontai le ruote, le legai allo zaino, e in alcuni tratti vi attaccai il telaio...sperando che non scappasse nel vuoto:specc:
Al giro del monte bianco, Assassino Feroce(chi sa sa...chi non sa..beh non si perde nulla:smile:) utilizzò una spugna a protezione del telaio, ma soprattutto della spalla...lo fanno anche i vertriders ed è una furbata
quest'anno abbiamo di nuovo un progetto interessante in cui ci dovrà allenare a far pesi:duello:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ma la bici sulla spalla e clavicola non appoggia assolutamente, appoggia al centro della schiena sopra lo zaino, guarda nel sito dei vertriders che si vede molto bene:prost:

In effetti, pensando a dove si trova la clavicola, è vero anche questo :idea:.
@Happy: forse ti conviene provare prima di dare per scontato che non ce la faresti.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
In effetti, pensando a dove si trova la clavicola, è vero anche questo :idea:.
@Happy: forse ti conviene provare prima di dare per scontato che non ce la faresti.
Qua si perde tempo a parlare, ma basta andare in garage, mettere la testa sotto al tubo obliquo, mano sx sulla forcella, dx sul pedale e alzarsi, il gioco è fatto. Se la clavicola è uscita vuol dire che non va bene:smile::prost:
 

rossihoney

Downhiller!
4/5/07
297
0
0
48
Zürich
www.caidom.it
Bike
Commencal Meta; Commencal Supreme DH
Ciao Rossi, te che sei in contatto, se per caso senti di una volta che scendono in AA, fai un fischio, mi piacerebbe un sacco vederli una volta live, visto che anche io sono orientato sul vertriding (non certo al loro livello, però) :prost:

quando la neve si scioglie abbiamo in programma un due picchi in Val Gardena... assieme a dei local della valle... Ti faccio sapere...:spetteguless:
 

rossihoney

Downhiller!
4/5/07
297
0
0
48
Zürich
www.caidom.it
Bike
Commencal Meta; Commencal Supreme DH
io non sarei arrivato manco alla terza ora di bici in spalla... . Mi piacerebbe sapere quali sport questi ragazzi praticano. Perchè penso che non basta avere tecnica e fegato, serve anche lucidità, preparazione fisica. Magari l'attimo in cui sono in bilico su una roccia è solo l'ultimo momento, quello più visibile, di una preparazione consistente alle spalle. Cosa fanno? Forse Trial, free climbing, trekking, maratone, gare Xc...

hehe, giusto, non fanno solo freeride e basta, ma Benni era campione austriaco di MTB-Marathon per 3 volte, Harri fa il bikeguide a leogang e Saalbach, Picco e' guida alpina e si e' fatto un paio di 8000 in Himalaya e questo e' solo il meglio che hanno fatto... tra l'altro ogni inverno si fanno minimo 40 salite di sci alpinismo ecc... ci vuole tempo e devozione...:il-saggi:
...bici da corsa, freeriding (ski), arrampicata sportiva...
 

rossihoney

Downhiller!
4/5/07
297
0
0
48
Zürich
www.caidom.it
Bike
Commencal Meta; Commencal Supreme DH
utilizzò una spugna a protezione del telaio, ma soprattutto della spalla...lo fanno anche i vertriders ed è una furbata
quest'anno abbiamo di nuovo un progetto interessante in cui ci dovrà allenare a far pesi:duello:

...dato che sulla spalla 9 la clavicola) tocca solo la pedivella, non saprei dove mettermi una spugna. sulla pedivella mi sembra un po una c22ata...
e quando si fanno certe uscuite dove devi portae la biga in spalla hai uno zaino e le brettelle sono spesse abbastanza per assorbere quel brutto intaglio che ti fa la pedivella... il resto della biga posa sullo zaino e magari sulla tua mano sx... cmq resta ben equilibrata anche quasi senza usare le mani
e i pin non graffiano gran che :specc::hahaha:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo