• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

VertRiding

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Ho provato la pettorina e mi è sembrata troppo ingombrante e limitativa nei movimenti. Tuttavia si trattava di un modello da motocross, quindi forse più protettivo ma più fasciante. Il problema, anche se uno si riuscisse ad adattare (alla fine i movimenti indispensabili li riesci a fare) il problema rimane sempre quello di dove metterla in salita.
Per quanto riguarda il parachute, posso dire che quest'estate ero quasi sul punto di comprarlo. Poi in molti mi hanno detto che non è molto protettivo e allora ho desistito. Indubbiamente un minimo protegge ed è sempre meglio di niente, magari ti salva in molte situazioni.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
129
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ho adocchiato la scarab FR... che ve ne pare per vertraidare?
Mi vorrei informare per renderla da 29"...
cmq il triangolo del telaio senza roba fastidiosa, lo rende comodo da mettersi in spalla, il baricentro bello basso, escursione ragionevole, sistema di sospensione collaudatissimo ed affidabile, peso contenuto...
che ne pensate?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Non mi pronuncio sulla scarab che conosco solo di vista, ma son molto scettico sulla 29" per fare quel che vuoi fare quì....












....son pronto ad essere smentito, da una prova sul campo
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ho adocchiato la scarab FR... che ve ne pare per vertraidare?
Mi vorrei informare per renderla da 29"...

Correggetemi se sbaglio, ma le Ancillotti non hanno mica una bielletta piuttosto esposta sul fondo della bici? Se così fossse io valuterei attentamente la cosa, perchè per l'uso che intendi farne il superamento di gradoni molto alti è ( o dovrebbe ) essere all'ordine del giorno. Per il resto io non l'ho mai provata se non facendoci qualche metro, però ho sempre sentito pareri entusiastici. A livello di marchio apprezzo molto il fatto che siano fedeli da anni ad un loro progetto e che badino più alla sostanza che alle balle del marketing, ma queste sono considerazioni soggettive.
L'idea di trasformarla in una 29" invece, a meno che non ti sviluppino un telaio appositamente studiato e rivisto nelle geometrie, mi pare pessima.
 

rossihoney

Downhiller!
4/5/07
297
0
0
48
Zürich
www.caidom.it
Bike
Commencal Meta; Commencal Supreme DH
salire spesso con la bici in spalla su sentierini di montagna e scendere per altri sentierini più o meno scorrevoli, per lo più ostici con passaggi esposti e alcuni trialistici.
Almeno... così ho capito... o-o

hai visto e capito bene... giro molto con i Vertriders e devo dire che di Vertriding (discese mozzafiato senza togliere i piedi dai pedali) ne sanno parecchio e quelle volte che sono uscito con loro a scalare (senza cordate x favore) montagne mi sono divertito un sacco ed ho imparato molto.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
129
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
beccatevi questa!

io sono un po' contrario a rischiare così platealmente la pelle.
Per me è stupido far una cosa del genere, per quanto si sia bravi. Su una superficie così irregolare, impuntarsi, scivolare o rimanere impigliati con i pedali è un attimo... e non puoi riprovarci.
La condizione a cui non rinuncio è la ripetibilità dell'azione. O un passaggio mi dà sufficiente sicurezza o non mi vergogno minimamente a farlo a piedi. ho 26 anni, non 96. Si può sfoggiare la propria tecnica in situazioni meno perigliose.

In realtà ogni tanto mi metto nei pasticci e sento proprio le mani dei miei 24 angeli custodi che mi ripigliano all'ultimo. Li ho già messi alla prova a sufficienza. Se posso vorrei cavarmela senza dovermi appellare ad aiuti divini... e andarsela così a cercare è un po' cretino.

Poi magari mi trovo lì in overdose di adrenalina e mi lancio in quella discesa lì senza esitare... ma cmq a posteriori mi sentieri un cretino. (se avessi la possibilità di ripensarci)
 

rossihoney

Downhiller!
4/5/07
297
0
0
48
Zürich
www.caidom.it
Bike
Commencal Meta; Commencal Supreme DH

Le bici usate dai Vertrider spaziano da una Liteville a Morewood a Scott HighOctane a Proceed (sono testrider Proceed) e montano sempre forcelle a piastra singola... quasi tutti Rockshock (erano anche testrider della Lyric e totem) e soprattutto freni Magura Gustav.

Anche una Slayer puo andare bene, cmq per l'uscita di 4 ore (di salita) al Gran Pilastro 3510m non e' consigliabile.
 

rossihoney

Downhiller!
4/5/07
297
0
0
48
Zürich
www.caidom.it
Bike
Commencal Meta; Commencal Supreme DH

per un vertrider impraticabile non esiste :-?

cmq, il vertriding va preparato bene, con tanto di cartina e magari orthofoto e situazione meteo alla mano. E magari qualche amico trekker che l'ha gia fatta e che ti guarda alienato quando gli spieghi che te la vuoi fare in bici, dopo che ti ha spiegato il percorso

e NON andare mai solo a fare vertriding!
 

rossihoney

Downhiller!
4/5/07
297
0
0
48
Zürich
www.caidom.it
Bike
Commencal Meta; Commencal Supreme DH

cmq, conoscendo Picco, il tipo nella foto, se la farebbe non solo con una front ma anche con un triciclo...
 

rossihoney

Downhiller!
4/5/07
297
0
0
48
Zürich
www.caidom.it
Bike
Commencal Meta; Commencal Supreme DH

Alle volte, quando giro con sti tipi (benni, quello della foto ha 24 anni) sappiamo tutti che stiamo rischiando, ma in un certo senso ci si sente sicuri ed il livello tecnico ed atletico e' al livello giusto. La salita al Guffet (sempre la foto) era di tre ore di bici in spalla. Quindi se dopo 3 h di salita sei all'altezza di affrontare una discesa di 3h devi essere allenato.
Quando i ragazzi sono tornati la sera ci siamo visti ed hanno raccontato che la discesa era una delle loro imprese piu strepitose che avavano fatto. Dopo 3 h di salita si sono sorbiti 3 h di discesa freeride scala S4-S5, ma mai sono andati a rischiare troppo (che poi e' una cosa soggettiva).
 

ale92

-
30/7/05
999
0
0
32
Castell'Arquato (PC)
it.netlog.com
Bike
-

fatte le scalette di montecreto
ci sono finito per caso con dei freerider incontrati sul posto
io andavo meglio di loro perchè avevo la front e sono abituato a fare street-trial
in pratica è un greto di un riusciello di montagna, veramente devastante

e con questo sono a 300 messaggi in 2 anni(pochi vero)

BAO
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

io non sarei arrivato manco alla terza ora di bici in spalla... . Mi piacerebbe sapere quali sport questi ragazzi praticano. Perchè penso che non basta avere tecnica e fegato, serve anche lucidità, preparazione fisica. Magari l'attimo in cui sono in bilico su una roccia è solo l'ultimo momento, quello più visibile, di una preparazione consistente alle spalle. Cosa fanno? Forse Trial, free climbing, trekking, maratone, gare Xc...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
129
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
già, adesso che ci penso, se la salita non è abbastanza comoda, è facilissimo sbilanciarsi con 'sto traliccio sulla schiena.


PS: qualcuno ha già fatto/pensato il giro del Monviso in bici? orario o antiorario?
io l'ho fatto a piedi in senso orario e l'ho sognato spassoso... sia la discesa in francia dal buco del Viso, sia la Vallanta che l'ultima discesa alla Pian del Re sono davvero fikissime, non tanto difficili, ma davvero favolose.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com

Chi erano questi freeriders? mah....

cmq.. chiuso pure io..


Bella Ale!! ci si becca!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo