VertRiding

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
129
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
stavo meditando di comprare un caschetto da XC, ma con la mentoniera (staccabile).. che è sottile, forse ridicola, ma meglio che niente.. no? Inoltre la prolunga data dalla mentoniera costituisce anche una protezione maggiore anche sui lati della testa. Credo che sia l'ideale per il vertriding... leggero, protettivo, lascia cmq maggiore visuale di un integrale...
che ne pensate?
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
stavo meditando di comprare un caschetto da XC, ma con la mentoniera (staccabile).. che è sottile, forse ridicola, ma meglio che niente.. no? Inoltre la prolunga data dalla mentoniera costituisce anche una protezione maggiore anche sui lati della testa. Credo che sia l'ideale per il vertriding... leggero, protettivo, lascia cmq maggiore visuale di un integrale...
che ne pensate?
mah io l'ho solo visto e non posso dire nulla, se non che la mentoniera se la schiacci con 2 dita flette...
però il dom e altri l'hanno provato, e il verdetto è stato:
"o l'integrale serio o il cascetto normale!!"
insomma me l'hanno stroncato!
comunque l'integrale si può usare solamente nei giri "only giù".
infatti se devi pedalare in salita, magari nel tecnico un po' esposto oppure nei saliscendi etc., tiene troppo caldo e non ti puoi fermare tutti i momenti.
insomma bisogna valutare tutti i parametri e poi scegliere.
ciao ciao
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
129
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
non ce ne saranno di più validi?
Quando mi muovo con l'SX-trail, per il 99,5% delle volte ho con me l'integrale, anche con 800-1000m di salita, perché senza in discesa mi sento nudo. Mi dà una tranquillità che senza mentoniera non avrei... senza la quale non avrei il coraggio di affrontare certi passaggi. Anzi.. sono molto restio anche sul lasciare in macchina le protezioni, soprattutto quando si vanno ad affrontare pezzi rocciosi...
Anche se mi faccio male spesso (nonostante tutto!!) non mi piace la cosa... cioé, se tutto corazzato riesco a spezzarmi i polsi, sublussarmi clavicole, infiammarmi legamenti vari, stortare caviglie, picchiare musate... non oso immaginare senza corazza come sarei conciato.
C'è da dire che mi faccio sempre male andando veloce, mentre sul lento è difficile che mi procuri dei danni...
Io mi porterei sempre il casco integrale, ma se c'è da prendere la bici in spalla (proprio sopra), il cascone appeso allo zaino diventa impraticabile.

Non ci sono caschetti aperti con la mentoniera meno fasulla di quelli descritti prima?
 
  • Mi piace
Reactions: Borich

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
non ce ne saranno di più validi?
Quando mi muovo con l'SX-trail, per il 99,5% delle volte ho con me l'integrale, anche con 800-1000m di salita, perché senza in discesa mi sento nudo. Mi dà una tranquillità che senza mentoniera non avrei... senza la quale non avrei il coraggio di affrontare certi passaggi. Anzi.. sono molto restio anche sul lasciare in macchina le protezioni, soprattutto quando si vanno ad affrontare pezzi rocciosi...
Anche se mi faccio male spesso (nonostante tutto!!) non mi piace la cosa... cioé, se tutto corazzato riesco a spezzarmi i polsi, sublussarmi clavicole, infiammarmi legamenti vari, stortare caviglie, picchiare musate... non oso immaginare senza corazza come sarei conciato.
C'è da dire che mi faccio sempre male andando veloce, mentre sul lento è difficile che mi procuri dei danni...
Io mi porterei sempre il casco integrale, ma se c'è da prendere la bici in spalla (proprio sopra), il cascone appeso allo zaino diventa impraticabile.

Non ci sono caschetti aperti con la mentoniera meno fasulla di quelli descritti prima?
guarda io se posso mi proteggo il più possibile, non voglio correre rischi inutili (anche raschiate banali) e quindi ho sempre con me le ginocchiere lunghe e le gomitiere lunghe.
senza contare il casco...
inoltre noto che con un po di protezione in più ho come un boost prestazionale, e ora sono come assuefatto, non riesco proprio a non indossarle.
nonostante ciò usare protezioni più ingombranti come pettorina e integrale non mi entusiasma, visto che in qualche modo possono anche essere controproducenti.
mi spiego,
gomitiere e ginocchieri non mi bloccano nessun movimento, mentre la pettorina si e in alcuni casi è un problema.
il casco integrale limita la visuale e quindi anche il colpo d'occhio che in un sacco di situazioni è fondamentale.
insomma bisogna effettuare una scelta costi benefici di tutto, mettendo sempre al primo posto la sicurezza esplicita (protezioni, casco, etc..) , ma anche quella implicita (possibiltà di movimento e co.)
per quanto riguarda il casco con mentoniera, io conosco solo il met parachute, che è tutt'altro che una sicurezza, ma in materia sono poco ferrato quindi non saprei se esistono alternative valide.
ciao ciao
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
129
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
sul casco e pettorina vedo che la cosa è molto soggettiva, perché la mia 661 non mi limita. L'ho implementata con un paraschiena UFO più lungo che uso anche per i giri enduro (e per andare in moto e per sciare).
La limitazione della visuale che mi dà il casco integrale è estremamente confortante per me... è un po' come essere in braccio al papà, quando si è bimbi. La mia limitazione visuale maggiore è data dalle lenti a contatto che dovrei portare e non porto... non dalla mentoniera. Io poi non metto la maschera, ma porto gli occhiali da sole, diminuendo di fatto l'ingombro intorno agli occhi e lasciando maggiore visuale.


Ma tornando sul discorso "esplorativo"... l'andiamo a garmisch o l'andiamo a chamonix non sarebbero delle vere esplorazioni, quanto dei giri che ripercorrono tracce precedenti... e questo non credo comporti una diminuzione del valore del giro vert, come qualcuno, ics messaggi fa, affermava.
Anzi, proprio grazie alle foto e alle tracce di chi c'è già stato posso dire "a Garmisch forse è meglio se non vado quest'anno" e "a chamonix si potrebbe andare a fare un bel giro panoramico". Io credo che l'esperienza altrui sia sempre utile e ci siano posti e momenti in cui si può e vuole rischiare, mentre altri dove sia piacevole affidarsi ad una guida (vivente o virtuale).
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
sul casco e pettorina vedo che la cosa è molto soggettiva, perché la mia 661 non mi limita. L'ho implementata con un paraschiena UFO più lungo che uso anche per i giri enduro (e per andare in moto e per sciare).
La limitazione della visuale che mi dà il casco integrale è estremamente confortante per me... è un po' come essere in braccio al papà, quando si è bimbi. La mia limitazione visuale maggiore è data dalle lenti a contatto che dovrei portare e non porto... non dalla mentoniera. Io poi non metto la maschera, ma porto gli occhiali da sole, diminuendo di fatto l'ingombro intorno agli occhi e lasciando maggiore visuale.


Ma tornando sul discorso "esplorativo"... l'andiamo a garmisch o l'andiamo a chamonix non sarebbero delle vere esplorazioni, quanto dei giri che ripercorrono tracce precedenti... e questo non credo comporti una diminuzione del valore del giro vert, come qualcuno, ics messaggi fa, affermava.
Anzi, proprio grazie alle foto e alle tracce di chi c'è già stato posso dire "a Garmisch forse è meglio se non vado quest'anno" e "a chamonix si potrebbe andare a fare un bel giro panoramico". Io credo che l'esperienza altrui sia sempre utile e ci siano posti e momenti in cui si può e vuole rischiare, mentre altri dove sia piacevole affidarsi ad una guida (vivente o virtuale).
ma io non son mica contro l'affidarsi a delle tracce anzi....
in fondo non si può sempre avere qualcosa di nuovo da fare tutti i we, e poi quando si gira con qualcuno è come avere un gps!
per quel che riguarda i giri fisici, garmisch è molto lontana e fantasiosa come idea,
mentre invece l'altra alternativa è molto più probabile!
ciao ciao
 

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
sinceramente, come trovi la mentoniera?
perchè quella del parachute è molto alta quindi ripara un po poco, ed è molto flessibile....
questa come è?
ciao ciao
il giorno e la notte con il parachute
il viper non ha la robustezza di un integrale vero ,ma un paio di belle botte le ho prese ed il casco ha retto benissimo
il paraschute non serve a niente:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Borich

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
il paraschute non serve a niente:il-saggi:
Beh non sono della stessa idea, proprio oggi mi sono fatto 1000 m di dislivello per cercarmi un sentiero tosto e mi sono portato dietro anche la mentoniera del met, è una ottima soluzione per il vertriding. In due anni che ce l'ho ho avuto occasione di sperimentarlo seriamente solo una volta (per fortuna), scendendo a palla con la norcolona, sono scivolato e finito sui sassi con la faccia. Una bella botta per il casco, proprio sulla mentoniera, e ha tenuto alla grande, non si è deformata e mi ha salvato la cara faccina da sicura deturpazione. Da quella volta l'ho rivalutato, con la Norco uso l'integrale, ma per fr pedalato la mentoniera me la porto sempre dietro, da una sicurezza anche psicologica non indifferente.:prost:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Ma tornando sul discorso "esplorativo"... l'andiamo a garmisch o l'andiamo a chamonix non sarebbero delle vere esplorazioni, quanto dei giri che ripercorrono tracce precedenti... e questo non credo comporti una diminuzione del valore del giro vert, come qualcuno, ics messaggi fa, affermava.
Anzi, proprio grazie alle foto e alle tracce di chi c'è già stato posso dire "a Garmisch forse è meglio se non vado quest'anno" e "a chamonix si potrebbe andare a fare un bel giro panoramico". Io credo che l'esperienza altrui sia sempre utile e ci siano posti e momenti in cui si può e vuole rischiare, mentre altri dove sia piacevole affidarsi ad una guida (vivente o virtuale).

Mi sa che non mi sono spiegato bene... Certe volte so di non essere proprio chiaro :omertà:
Io sono dell'idea che rifare un giro già fatto da altri non sia una cosa da disprezzare o da evitare come la peste! Quello che intendevo è che prima di andare a fare un giro come quello di Garmisch, bisogna studiarselo bene sulla cartina come se fosse un giro "nuovo". Non basta scaricarsi la traccia Gps e andare a farlo, bisogna cercare di trarre più informazioni possibili dalla cartina prima di affrontarlo (questo è un tipico giro da Vertriders). Non si tratta di giretti che bene o male (magari con qualche passaggino a piedi) tutti riescono fare. Si tratta di giri pericolosi e bisogna sapere con quanta più precisione possibile quello che ti aspetta e prendere le giuste precauzioni (per esempio valutare quanta salità c'è per poter dosare le energie e arrivare lucido alla discesa) o valutare eventuali alternative in caso di maltempo (siamo in alta montagna) o semplicemente in caso di un banale infortunio (le cosiddette "vie di fuga"). Bisogna quindi studiarsi un po la zona.
Quello su cui penso che anche tu sia d'accordo è che quando scopri un nuovo giro da zero, solo con le tue forze, c'è una specie di valore aggiunto che ti fa apprezzare di più il giro in se, specialmente se è anche divertente.

Per quanto riguarda l'integrale posso dire che a parte la visuale limitata, a parte il fatto che in salita non ti protegge perchè non lo puoi indossare e alla difficoltà di trasporto, aggiungerei anche il problema dell'"ovattamento". In pratica non riesci a sentire bene i rumori dell'ambiente e quelli che fanno le gomme sul terreno con conseguenti problemi nella guida.
Sicuramente se ci fosse un valido casco con mentoniera rimovibile potrebbe essere una soluzione, ma il Parachute non mi ispira molta fiducia (anche se comunque è sempre meglio di niente).
La pettorina è troppo scomoda, sia da portare in salita (non ci puoi pedalare) sia poi come libertà di movimento.
Inoltre, considerata la velocità bassissima di questo tipo di sentieri, bisogna considerare che le parti più a rischio sono ginocchia e gomiti. E' più difficile che si cada di testa o di petto, anche se comunque può sempre capitare. Queste sono parti più a rischio nei sentieri veloci, dove se cadi non hai il tempo per ripararti con le mani.
Se invece cadi nei precipizi, puoi anche avere un'armatura medioevale ma tanto è inutile.
Il fatto di non usare certe protezioni, non è quindi dettato dall'incoscienza, o dall'inesperienza. Come dice Borich, può essere più pericoloso avere una pettorina che ti intralcia nei movimenti che non averla affatto.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....considerata la velocità bassissima di questo tipo di sentieri, bisogna considerare che le parti più a rischio sono ginocchia e gomiti. E' più difficile che si cada di testa o di petto, anche se comunque può sempre capitare....

Nel giro di pochi mesi io ho fatto fuori due caschi ( il secondo domenica scorsa ) cadendo entrambe le volte su passaggi difficoltosi affrontati a velocità molto bassa. In entrambi i casi mi sono stupito di come la botta sia arrivata in modo improvviso, senza che abbia avuto il tempo di mettere avanti le mani per attutire il colpo.
Con questo non voglio dire che ci si debba bardare con quintalate di protezioni che renderebbero un calvario certi itinerari ( personalmente non uso l'integrale ed in inverno neppure le gomitiere ), però non sono così certo che scendendo lentamente la testa sia meno esposta che scendendo in velocità. A maggior ragione se il terreno è ripido e sassoso.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Anche un nostro amico ha battuto una craniata micidiale (è stato recuperato in elicottero) in un passaggio pietroso ad una velocità piuttosto bassa. Si è salvato solo grazie al casco. Però bisogna dire che cadendo in velocità e con il conseguente rotolamento è più facile che la testa colpisca un sasso o un albero. Mentre sul tecnico solitamente si battono di più le ginocchia e le braccia. Poi per la legge di Murphy batti sempre dove non ci sono le protezioni, ma questa è un'altra storia....
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
129
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
il problema del "rotolamento" è relativo... non è che ci sono solo burroni abissali e prati tranquilli. Spesso basta scivolare di un paio di metri o anche solo prendere una sonora impuntata e il tuffo di testa è garantito.
Sulla libertà di movimento la mia pettorina è più comoda delle mutande, non dovendo fare movimenti da nuovatore, ma da biker, non la trovo fastidiosa... se non un peso in più in salita...
Sulla mentoniera devo dire che per me è principalmente un fattore psicologico. Se ce l'ho son più deciso, spregiudicato e concentrato, quindi cado meno... e se cado, pazienza.
Col caschetto aperto basta attraversare un banco di mezzo metro di foglie in piano per mettermi in apprensione. Mi manca qualcosa senza mentoniera. Sarà che mi ha salvato tante volte... e che tronate violente!!!
Un paio di volte ho pure rischiato di spaccarmi il naso, nonostante la mentoniera!!

Cmq se trovassi un caschetto con mentoniera staccabile, credo che lo userei sempre, anche per i giri enduro semplicissimi. Perché poi si sa che anche nel giro xc, la pirlata FR si fa d'istinto, ed è lì che vieni punito! eheh

_____________________________________
Concordo con Dany sulla necessità di approfondire abbondantemente lo studio di un determinato verttracciato, perché una semplice traccia gps non dà sufficienti info, e cmq bisogna sapersela cavare, sapersi orientare, essere preparatissimi.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Cmq se trovassi un caschetto con mentoniera staccabile, credo che lo userei sempre, anche per i giri enduro semplicissimi. Perché poi si sa che anche nel giro xc, la pirlata FR si fa d'istinto, ed è lì che vieni punito! eheh

_____________________________________
Concordo con Dany sulla necessità di approfondire abbondantemente lo studio di un determinato verttracciato, perché una semplice traccia gps non dà sufficienti info, e cmq bisogna sapersela cavare, sapersi orientare, essere preparatissimi.

Come ho già detto secondo me per vertriding il met è l'ideale, magari non funzione bene per le cadute da drop o da discese a palla, ma per riparare naso e mascelle da scontri con roccia a bassa velocità sicuramente si, la visione è perfetta e il peso minimo:prost:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
............
Per quanto riguarda l'integrale posso dire che a parte la visuale limitata, a parte il fatto che in salita non ti protegge perchè non lo puoi indossare e alla difficoltà di trasporto, aggiungerei anche il problema dell'"ovattamento". In pratica non riesci a sentire bene i rumori dell'ambiente e quelli che fanno le gomme sul terreno con conseguenti problemi nella guida.
Sicuramente se ci fosse un valido casco con mentoniera rimovibile potrebbe essere una soluzione, ma il Parachute non mi ispira molta fiducia (anche se comunque è sempre meglio di niente).
La pettorina è troppo scomoda, sia da portare in salita (non ci puoi pedalare) sia poi come libertà di movimento.
Inoltre, considerata la velocità bassissima di questo tipo di sentieri, bisogna considerare che le parti più a rischio sono ginocchia e gomiti. E' più difficile che si cada di testa o di petto, anche se comunque può sempre capitare. Queste sono parti più a rischio nei sentieri veloci, dove se cadi non hai il tempo per ripararti con le mani.
Se invece cadi nei precipizi, puoi anche avere un'armatura medioevale ma tanto è inutile.
Il fatto di non usare certe protezioni, non è quindi dettato dall'incoscienza, o dall'inesperienza. Come dice Borich, può essere più pericoloso avere una pettorina che ti intralcia nei movimenti che non averla affatto.
Dany, 2 cosucce
- Per fare giri pedalati, il non usare pettorine e/o caschi integrali avviene solo per questioni di opportunità. Portarsi dietro il tutto è un peso non da ridere. Averle nei momenti opportuni invece sarebbe cosa buona sia nell'eventualità che anche come aspetto psicologico
- Il MET l'ho dato via non perchè sia scarso, una mentata l'ho data e ha retto meravigliosamente. Non potendo avere mille caschi l'ho permutato per un integrale(chiaramente più protettivo del Parachute).
Direi che insieme al Viper è quello che si presta meglio per lunghi giri: leggero, molto aerato e più protettivo di un normale caschetto xc-am.

Insomma, se uno potesse avere lo scerpa che ti porta il tutto fino alla cima, sarebbe una bella figata. Non essendo così, si deve fare di necessità virtù.
Prova una volta un integrale e una pettorina e vedrai che non limitano nulla, al massimo tengono caldo, quello si......e lo dico anche a Borich:spetteguless:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Nel giro di pochi mesi io ho fatto fuori due caschi ( il secondo domenica scorsa ) cadendo entrambe le volte su passaggi difficoltosi affrontati a velocità molto bassa. In entrambi i casi mi sono stupito di come la botta sia arrivata in modo improvviso, senza che abbia avuto il tempo di mettere avanti le mani per attutire il colpo.
...........
un paio di settimane fa a finale se non avessi avuto l'integrale mi sarei dovuto rifare tutta la dentiera.
Motivo? salto mal eseguito? drop da 25 m? velocità fotonica?no...un ceppo di un albero, coperto dall'erba,preso con un pedale sull'ultimo "scivolo" a 2 metri dal furgone. Anche io, impreparato all'evento(ero già seduto sulla sella e forse con una sola mano sul manubrio..), mi son trovato a sbattere faccia e spalla...
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
omissis...
- Il MET l'ho dato via non perchè sia scarso, una mentata l'ho data e ha retto meravigliosamente. Non potendo avere mille caschi l'ho permutato per un integrale(chiaramente più protettivo del Parachute).
Direi che insieme al Viper è quello che si presta meglio per lunghi giri: leggero, molto aerato e più protettivo di un normale caschetto xc-am.

Insomma, se uno potesse avere lo scerpa che ti porta il tutto fino alla cima, sarebbe una bella figata. Non essendo così, si deve fare di necessità virtù.
Prova una volta un integrale e una pettorina e vedrai che non limitano nulla, al massimo tengono caldo, quello si......e lo dico anche a Borich:spetteguless:
chiedo venia per il met.....devo aver capito male!
per il resto, bisogna provare un po di materiale a questo punto...stay tuned!
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo