Vertebra 6D fratturata...

Bigtato

Biker novus
30/12/05
25
0
0
Abano Terme (PD)
Visita sito
In seguito ad un incidente avvenuto per caduta in mtb il 10 dicembre 2006 (son caduto tutto di faccia, tagliato labbra, lingua, perso un incisivo laterale e i due incisivi lottano tuttora per non staccarsi...), una volta tornato a casa avevo la schiena che ha iniziato a farmi male... ho fatto le lastre come consigliatomi dal mio medico ed è emerso ciò:

Scoliosi DX convessa dorsale e Sn convessa lombo sacrale (mai avuto scoliosi...)
Ridotto in altezza appare il corpo D6 per affossamento del piatto articolare superiore tipo esiti di frattura recente.
Un po' ridotto lo spazio intersomatico per questo corpo e il sovrastante.

Vorrei sapere un po' come muovermi quindi e soprattutto cosa mi aspetta in futuro, visto che facendo triathlon la vedo un po'... come dire... brutta... posso nuotare almeno ad esempio? Grazie.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
1)La scoliosi di modesta entità non è soggettivamente rilevabile,per cui,se non hai mai dovuto fare lastre della colonna,sarebbe più corretto dire che non ti risultava.Ora che lo sai,fatti valutare da un ortopedico esperto di colonna e/o da un fisiatra per eventuali esercizi correttivi.
2)le fratture vertebrali solo ossee(cosiddette amieliche,cioè che non interessano il midollo) non sono più pericolose di altre.Nel tuo caso la lesione è sicuramente di modesta entità. Va invece valutata la riduzione dello spazio intersomatico con accuratezza onde evitare rischi di compressioni delle radici nervose, quindi anche per questo deve vederti uno specialista con eventuali ulteriori esami(TC,RMN)
La cosa strana,da come la racconti,è che pare non ti abbia ancora visto nessuno specialista; secondo me puoi verosimilmente iniziare a nuotare,ma è meglio che questo consiglio te lo confermi chi ti visita.
Per il futuro non mi preoccuperei assolutamente. Ciao
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo