Verso la neve: PEDALO!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
La passione per la neve l'ho sempre avuta, quella per la MTB ce l'ho da 4/5 anni, la mtb sulla neve l'avevo già provata, stamattina l'ho rifatto ed ora ve lo racconto.

Gli ultimi giorni mi sono "gasato" per aver letto i racconti del Carb, di RoverMTB, del mitico Diretur e di qualcun'altro.

"Non ce la faccio" mi sono detto ed è vero, io non ho a disposizione le Alpi, la neve da casa mia stamattina non si vedeva neppure col binocolo; non ho la bravura e la pazienza del Carb, e di qualcuno che sta imparando da lui, di farmi quelle splendide pose con l'autoscatto (e stamattina non ne avevo neppure il tempo).

Voglio studiare qualcosa di nuovo:
- mentre pedalavo mi sono venuti in mente alcuni pensieri, che una volta ritornato a casa ho scritto e che potete leggere nel post successivo
- ho sì fatto alcune foto ma non competono neppure con quelle di coloro che ho citato, le posto comunque per farvi vivere, anche solo in parte, quello che ho vissuto io stamattina
- infine un piccolo resoconto scritto della mia uscita di oggi .......

spero di meritare il tempo che mi dedicherete ......
ciao, Andrea.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Verso_la_neve_pedalo.jpg
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Lo volevo fare, il giro del Cippo con la neve, non ci ero mai riuscito; quest'anno ho sfruttato la prima occasione utile.
Il Cippo per noi è una salita mitica; forse non tutti quelli che mi leggono la conoscono; qui si allenava il Pirata, qui è passata la tappa del Giro d'Italia dello scorso anno sotto il diluvio (io c'ero) che arrivava a Cesena.
Sono circa 7 km su una stretta e in inverno poco, quasi mai, frequentata strada asfaltata; pendenza media 10% scarso, pendenza massima 18%.

Mi alzo e fuori c'è la nebbia, parto coumunque, con la luce posteriore accesa.
Poco dopo la nebbia si dirada e dopo 7 km. vedo per la prima volta nella giornata il Carpegna innevato.
Quando inizio la salita dura, sono passati 75 minuti ed ho percorso 20 km.
Lo strappo più duro arriva subito, ancora non c'è la neve; incomincerà dopo il passaggio al Cippo vero e proprio, aumenterà in vista della vetta.
La neve oggi è bagnata, le ruote slittano, nei punti dove è più alta sono costretto a spingere anche se solo per qualche centinaio di metri.
Affronto la salita in modo diverso dal solito: alcuni punti ripidi diventano semplici perchè si vede l'asfalto; viceversa in alcuni punti in cui spiana, dove c'è molta neve, devo scendere e spingere.
Poche tracce: una persona a piedi, passata apparentemente poco prima di me; uno con le ciaspole, passato ieri, forse prima; una moto o una bici, passata almeno un paio di giorni fa.
Arrivo in vetta, scatto una foto, mi allaccio la giacca e giù.
Ci metto un po' a capire come affrontare la discesa: devo scegliere i punti con più neve, quelli sono meno gelati, la velocità aumenta, comunque devo pedalare; la neve mi salta addosso, il telaio è un blocco di ghiaccio.
L'esperienza di anni con la moto da enduro mi aiuta, continue derapate, controsterzi e correzioni con la ruota posteriore pinzata; una volta comunque finisco con le mani a terra, mi rialzo e riparto.
Arrivato al passo della Cantoniera, non c'è più neve, da lì a casa filo via veloce.

SPLENDIDO!
 

Allenotna

Biker serius
20/4/08
138
0
0
prov. torino
Visita sito
Invece anche le tue foto sono bellissime, grazie per averle postate e complimenti per il giro e per il racconto. Io non solo non sarei capace di raccontare una cosa del genere, ma dubito pure che riuscirei a pedalare in mezzo alla neve, è già tanto se riesco a farlo sull'asciutto.
Ancora complimenti. Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo