• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

verso di rotazione del 180

booz

Biker velocissimus
regaz,un consiglio
la stagione di snowboard mi sta facendo notare una cosa a cui non avevo fatto caso mai..
in bici nel 180 ruoto in senso orario col sn avanti,ma ho sempre avuto difficoltà ad hoppare specie se vado un poco più forte..
iniziare ad hoppare e a ruotare in senso opposto mi viene più facile ma non riesco a chiudere la rotazione bene..che poi è come ruoto con lo snowboard anche molto veloce ( antiorario )......il cervello mi frulla in modi diversi?
vale la pena di sforzarmi a re-impararlo antiorario?
in teoria come sarebbe meglio?
 

MitzuBMX

Biker tremendus
19/7/10
1.009
1
0
RM,Roma
Visita sito
*trollmode on*
Dipende dalle manopole
*trollmode off*

Come ti trovi vai, tanto non ci sono regole!
Io sinceramente vado sinistro avanti in Snow e in bici, e giro sempre a destra.
 
R

righi

Ospite
Come ti trovi vai, tanto non ci sono regole!
non penso proprio...
booz rispondendoti è una cosa normale, se giri con sx avanti in senso antiorario ruoti in opposite e se giri in senso orario ruoti normale se impari in opposite è certamente meglio ma è anche più difficile. per il discorso hoppare di piu o meno in un verso o nell altro non ne ho idea io mi trovo uguale.
 

raw69

Biker marathonensis
buz, se il 180 l'hai imparato in un verso lascia stare, anche a me succede la stessa cosa, sugli sci il 36 mi viene da ruotare in senso antiorario, e in bici invece in senso orario, ma non ci vedo nulla di male, anzi, con gli sci ruotando antiorario mi ha dato una mano per girare il 36 in oppo con la MTB...
 

Champignon

Biker forumensus
27/12/04
2.017
-1
0
Torino/Lione
dirtbang.blogspot.com
se impari in opposite è certamente meglio ma è anche più difficile.

Non vedo proprio perchè... Saperlo fare opposite non vuol dire che lo sai fare in "natural"...

regaz,un consiglio
la stagione di snowboard mi sta facendo notare una cosa a cui non avevo fatto caso mai..

Tieni in mente che nello snow hai anche il parametro del frontside e backside... Un 180 back è molto meno intuitivo di un front qualunque sia il tuo piede anteriore... Per le rotazioni è molto più simile alla bici lo sci, lo snow è una cosa parecchio diversa!
Devi vedere come lo senti meglio! Io in bici giro in opposite e non mi viene manco morto in natural... In sci giro nello stesso senso che in bici (anti orario), tranne per le rotazioni dallo switch in giro in orario e per prendere i rails che faccio con il sinistro avanti... E' solo una questione di feeling!
 

Mtbforum

Biker superioris
18/1/09
884
0
0
Sicilia
Visita sito

Mi sono fermato al primo post di risposta.....
molto semplicemente : sinistro avanti , giri verso destra
destro avanti , giri verso sinistra

Re-impararlo? si...è utile secondo me per imparare altri trick un po più difficilotti....

ciao
 

dbkiller

Biker serius
Ma tra l'altro ragazzi.. Ho un problema con il 180.. Io faccio la rotazione verso sinistra.. Ma spesso do il colpo un po troppo forte e finisco per fare un principio di 360 e poi ho sempre la ruota dietro che tocca per terra per prima.. Inoltre.. Prima dell'atterraggio non avendo un granchè di equilibrio.. Mi scappa il piede destro dal pedale..
Consigli per arginare questo problema?
 

Mitzkal

Biker augustus

Quoto in pieno.

Io con la tavola faccio tutto all'opposto che con la bici, compreso quale piede tenere davanti
 

booz

Biker velocissimus

molto probabilmente salti troppo poco, ovvero giri di forza la bici e quando atterri ti scappa il pedale, prova a smorzare l'inerzia della rotazione allungandoti ( esattamente come nel bunny hop ) e andando più morbido in un movimento più fluido...
La ruota dietro DEVE atterrare per prima.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo