Verniciatura a polvere: dove??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


burdenbike

Biker immensus
Ciao,

sono diversi giorni che cerco dove poter far sverniciare e riverniciare a polvere la mia MTB ma non ho trovato aziende specializzate :nunsacci:

Qualcuno ha da suggerirmi qualche ditta nel nord Italia?
la verniciatura a polvere mi pare sia tipica degli arredamenti metallici: scaffali ed arrmadietti per esempio...
ma poi, perchè a polvere e non a fuoco come le carrozzerie delle auto?
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
la verniciatura a polvere mi pare sia tipica degli arredamenti metallici: scaffali ed arrmadietti per esempio...
ma poi, perchè a polvere e non a fuoco come le carrozzerie delle auto?
A polvere perchè mi è sembrato di capire che sia molto più resistente. Il problema è che vorrei trovare una ditta specializzata in telai per bici. Ci sono molte aziende che verniciano a polvere ma che non hanno mai visto un telaio. Sinceramente non vorrei rischiare...
 

burdenbike

Biker immensus
A polvere perchè mi è sembrato di capire che sia molto più resistente. Il problema è che vorrei trovare una ditta specializzata in telai per bici. Ci sono molte aziende che verniciano a polvere ma che non hanno mai visto un telaio. Sinceramente non vorrei rischiare...
non sono sicuro che sia più resistente: tieni conto che il telaio è spesso esposto alle intemperie ed hai graffi... :nunsacci:
 

kiracan

Biker serius
3/2/08
252
1
0
Maniago (PN)
Visita sito
Per farla sverniciare ti mando un MP con un indirizzo mentre per farla verniciare basta andare in una qualsiasi carrozzeria decente, fanno ottimi lavori! La verniciatura a polvere è un procedimento industriale che per un pezzo solo di un materiale particolare (o comunque diverso) è difficile applicare.
 

Mitzkal

Biker augustus
La verniciatura a polvere normamente è più resistente di una base acrilica, non necessita di smalto, ma al sole patisce leggermente di più.
La verniciatura a fuoco non si può fare perchè si rischia di intaccare le saldature (io ci ho provato su un vecchio telaio... è venuta una schifezza).
Si può verniciare a polvere qualsiasi cosa, di qualsivoglia dimensione, basta trovare un'azienda che abbia l'attrezzatura adatta (ce ne sono molte, cercate su google la più vicina a voi).
 
la verniciatura a polvere mi pare sia tipica degli arredamenti metallici: scaffali ed arrmadietti per esempio...
ma poi, perchè a polvere e non a fuoco come le carrozzerie delle auto?

esatto. ci lavoro in un azienda che vernicia a polvere, proprio scaffalature e altre cose metalliche.. cmq tutte cose che non esposte a sole, freddo, intemperie ecc.

ma non ho capito una cosa: sopra la vernice si attaccano gli adesivi, e poi?? ci va il trasparente o no?? :nunsacci:
 

scop1

Biker serius
28/9/10
180
2
0
L'Aquila
Visita sito
La verniciatura a polvere non ha nessun tipo di problema se esposta all'intemperie, anzi.
Per il fatto di farlo verniciare in un impianto industriale non vedo grossi problemi, scegli un colore, tipo il nero, che usano spesso e portagli il telaio ed in un paio di ore avrai il telaio perfettamente verniciato.
Ti consiglio di proteggere molto bene tutte le zone che non dovranno essere verniciate.
 

Classifica mensile dislivello positivo