Vernice telaio da xc ke, si skeggia?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

biker_94

Biker popularis
Ciao a tutti,
sono in posseso di una Olmo Stinger e mi è sembrata preocupante una cosa:
Quando della ghiaia finisce contro il telaio, la vernice si skeggia come se fosse porcellana:OOO:e mi lascia il telaio bianco. Mi devo preocupere, o è una cosa normale? (anke se mi sembra strano).
Grazie,
Ciao.
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
se si stacca perchè viene colpita da un sasso è normale. seccante ma normale.
se si stacca a pezzettoni come la vernice sul muro della casa di mia nonna magari è un po' meno normale. se è in garanzia prova ad avvalertene (senza dire che è colpa dei sassi sennò ti ridono dietro.)
 

biker_94

Biker popularis
se si stacca perchè viene colpita da un sasso è normale. seccante ma normale.
se si stacca a pezzettoni come la vernice sul muro della casa di mia nonna magari è un po' meno normale. se è in garanzia prova ad avvalertene (senza dire che è colpa dei sassi sennò ti ridono dietro.)
si stacca + o - un cm quadrato x sasso, quindi credo sia normale. E' veramente una seccatura, ho il telaio rosso e via via sta diventando bianco:azz-se-m:.
Ciao.
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Non mi sembra una reazione normale, fallo vedere ad un verniciatore esperto e poi vedi se hai la garanzie e usufruiscine.
 

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
Sinceramente 1cm quadrato per ogni sasso mi pare esagerato..
Tutti prendiamo sassi, è ovvio parlando di MTB..
Ma la mia verniciatura, apparte delle piccolissime schegge, non ne risente..
 
Una domanda per gli esperti....... E se fosse stato carbonio???

è normale che la vernice si comporti in quel modo (poi se lo fa in maniera più o meno vistosa dipende dalla qualità della stessa e, in genre, anche dal tipo di pigmento utilizzato)

se fosse stato carbonio, invece: semplicemente non sarebbe successo niente di diverso, anche su quella tipologia di telaio la vernice ci avrebbe salutato

per rompere la struttura "ordinata" del carbo (argomento dove tu vuoi arrivare ;-)) ci vogliono sassate ben più violente, e non è detto che si rompa per forza (dipende dal punto colpito, dalla qualità costruttiva e dei materiali, dalla perizia costruttiva, dalla sfiga o dal culo, etc.)
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
è normale che la vernice si comporti in quel modo (poi se lo fa in maniera più o meno vistosa dipende dalla qualità della stessa e, in genre, anche dal tipo di pigmento utilizzato)

se fosse stato carbonio, invece: semplicemente non sarebbe successo niente di diverso, anche su quella tipologia di telaio la vernice ci avrebbe salutato

per rompere la struttura "ordinata" del carbo (argomento dove tu vuoi arrivare ;-)) ci vogliono sassate ben più violente, e non è detto che si rompa per forza (dipende dal punto colpito, dalla qualità costruttiva e dei materiali, dalla perizia costruttiva, dalla sfiga o dal culo, etc.)

OK grazie chiarissimo! ;-)
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
è normale che la vernice si comporti in quel modo (poi se lo fa in maniera più o meno vistosa dipende dalla qualità della stessa e, in genre, anche dal tipo di pigmento utilizzato)

se fosse stato carbonio, invece: semplicemente non sarebbe successo niente di diverso, anche su quella tipologia di telaio la vernice ci avrebbe salutato

per rompere la struttura "ordinata" del carbo (argomento dove tu vuoi arrivare ;-)) ci vogliono sassate ben più violente, e non è detto che si rompa per forza (dipende dal punto colpito, dalla qualità costruttiva e dei materiali, dalla perizia costruttiva, dalla sfiga o dal culo, etc.)


esatto..
spesso si fa confusione col carbonio perchè è quasi sempre con tramatura a vista... però qualsiasi strisciata o sassata (no urti violenti) prima di andare ad intaccare e compromettere il carbonio (soprattutto nel telaio, magari negli altri componenti superlight è differente) c'è lo strato di resina che è molto resistente e molto più profondo di quanto si possa pensare
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
comunque da come lo spieghi mi sembra che le ammaccature che il tuo telaio riceve siano eccessive, di solito il mio con i sassi piccoli non fa niente e con quelli grossi fa una piccola ammaccatura che quasi non si vede, ma quasi mai si scrosta la vernice
 

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
per ovviare a questi problemi si usano mettere delle guaine adesive di protezione trasparenti... almeno salvi il telaio e dopo un anno di mtb non è proprio dilaniato dai sassi
 

biker_94

Biker popularis
Grazie delle risposte;
Botte eccessive nn ne ho mai prese, anche perchè non faccio nulla di estremo (rimanendo in ambito xc).Mi è venuto il dubbio quando il manubrio, sistemando la mtb in macchina, ha toccato leggermente il telaio togliendo la vernice. Pensate che anche le guaine del cambio e del freno post mi hanno "consumato" la vernice dove strisciano contro il telaio:OOO: (vicino alla forcella).
Mi sa proprio che è un problema (serio) di verniciatura.
Cosa posso fare? Ho già messo delle protezioni, ma credo di non poterle mettere su tutto il tubo obliquo.
Ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non ci puoi fare nulla, si tratta di una verniciatura scadente. Succede anche com bici molto più costose e rinomate. Pedala senza farti problemi. Personalmente preferisco una bici graffiata e scorticata che una bici ricoperta di protezioni di ogni genere.
 

pitufoescalador

Biker popularis
13/3/09
49
0
0
Padova
Visita sito
è normale che la vernice si comporti in quel modo (poi se lo fa in maniera più o meno vistosa dipende dalla qualità della stessa e, in genre, anche dal tipo di pigmento utilizzato)

se fosse stato carbonio, invece: semplicemente non sarebbe successo niente di diverso, anche su quella tipologia di telaio la vernice ci avrebbe salutato

per rompere la struttura "ordinata" del carbo (argomento dove tu vuoi arrivare ;-)) ci vogliono sassate ben più violente, e non è detto che si rompa per forza (dipende dal punto colpito, dalla qualità costruttiva e dei materiali, dalla perizia costruttiva, dalla sfiga o dal culo, etc.)

Se fosse stato carbonio (come la mia), bisogna cercare di richiudere la sverniciatura. Il mio meccanico mi ha consigliato di usare smalto bianco per vasche da bagno, dato che se le resine del telaio possono indebolirsi a contatto con eventuali solventi...e anche se fosse una cavolata (questa dei solventi), nel dubbio lo faccio! non mi va di rischiare con quello che costano questi telaietti...
 
Se fosse stato carbonio (come la mia), bisogna cercare di richiudere la sverniciatura. Il mio meccanico mi ha consigliato di usare smalto bianco per vasche da bagno, dato che se le resine del telaio possono indebolirsi a contatto con eventuali solventi...e anche se fosse una cavolata (questa dei solventi), nel dubbio lo faccio! non mi va di rischiare con quello che costano questi telaietti...

le resine utilizzate a scopo protettivo per i telai in fibra di carbonio non sono inclini a distruggersi velocemente se messe a contatto con i più comuni solventi

la vernice, o il lucido, che le ricopre, altresì, teme tale tipologia di prodotti

sinceramente, il discorso dello smalto da vasche da bagno, mi apparee come un inutile intruglio

piuttosto, se vuoi proteggere un punto "danneggiato" (dal punto di vista esteico) del telaio, potresti utilizzare dei prodotti meno evidenti e "bucolici" quali, ad esempio:

silicone spray

una pasta protettiva (quella usata dai carrozieri per far durare la pigmentazione delle auto)

comune smalto trasparente per unghie femminee

o,persino, il composto utilizzato per fare le unghie artificiali: la, comunemente detta, french manicure (che poi, in fondo, non è nient'altro che una matrtice polimerica anch'essa)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo