Vercellese, novarese e basso biellese, ossia la mtb con poca pendenza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
ieri sono andato a fare 22 km verso la pianura per provare la bici visto che ho cambiato cuscinetti corona movimento centrale catena
pastiglie freni ho detto dai facciamo solo un giretto lungo sesia ,ma se devo dire la verità anche andando piano su una media dei 22 ti godi il panorama non fatichi la strada corre veloce cioè mi è piaciuto molto da rivalutare anche a livello paesaggistico la bassa
in inverno priva di insetti magari anche fermarsi a mangiare ala sole non è male .. :-?: bella zio :smile:
:arrabbiat:il problema sono i secondini ...noi carcerati durante la semi libertà dobbiamo stare attenti visto che la bassa è nella bassa e non dietro la collina ...:free:
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
@VINS61
per me 22kmh di media è un sogno :D

Ieri giro per colline e baragge, rientro nella bassa al buio :paur: un'umidità da paura e 3 gradi.
Nelle baragge fantastico, fondo ideale, bello compatto, tante foglie, una decina di gradi, ed una decina di bikers incrociati, andavo contromano si vede :mrgreen:

baraggia.png

fango.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Dove abito io la " bassa " è proprio bassa!! Le prime colline sono a una quindicina di km nella zona di Mottalciata ..... il giro fatto ieri parte di un percorso che faccio spesso solo che l'alluvione si e portata via parte della strada in più punti ora ci sono grossi banchi di sabbia che rendono difficile passare. L'ultima volta che ero passato subito dopo l'alluvione il fondo in quei punti si presentava con delle dune compatte e si riusciva a stare in sella, ieri trovato una mandria di mucche che con i loro zoccoli hanno completamente devastato il passaggio con la conseguenza che in quei punti la strada (quello che ne rimane) era un susseguirsi sabbioso di buche, e ho dovuto spingere la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: lido

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
La prossima settimana se il tempo non peggiora eviterò la sabbia e mi toccherà fare un anello di strade di campagna per 2/3/4 volte...
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Dove abito io la " bassa " è proprio bassa!! Le prime colline sono a una quindicina di km nella zona di Mottalciata ..... il giro fatto ieri parte di un percorso che faccio spesso solo che l'alluvione si e portata via parte della strada in più punti ora ci sono grossi banchi di sabbia che rendono difficile passare. L'ultima volta che ero passato subito dopo l'alluvione il fondo in quei punti si presentava con delle dune compatte e si riusciva a stare in sella, ieri trovato una mandria di mucche che con i loro zoccoli hanno completamente devastato il passaggio con la conseguenza che in quei punti la strada (quello che ne rimane) era un susseguirsi sabbioso di buche, e ho dovuto spingere la bici.
Anche per noi bassa è la bassa, infatti appena scendi dalle colline di sera ti si attacca l'umidita e ti viene un freddo cane, cosa che 50mt più in su non succede. Credo che il punto più alto delle nostre colline sfiori i 300mt di altitudine, e parto da 200 slm.

Il fondo che descrivi è il peggiore, sembra di pedalare con i freni tirati.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
@VINS61
per me 22kmh di media è un sogno :D

Ieri giro per colline e baragge, rientro nella bassa al buio :paur: un'umidità da paura e 3 gradi.
Nelle baragge fantastico, fondo ideale, bello compatto, tante foglie, una decina di gradi, ed una decina di bikers incrociati, andavo contromano si vede :mrgreen:

Vedi l'allegato 405045

Vedi l'allegato 405046

Dove abito io la " bassa " è proprio bassa!! Le prime colline sono a una quindicina di km nella zona di Mottalciata ..... il giro fatto ieri parte di un percorso che faccio spesso solo che l'alluvione si e portata via parte della strada in più punti ora ci sono grossi banchi di sabbia che rendono difficile passare. L'ultima volta che ero passato subito dopo l'alluvione il fondo in quei punti si presentava con delle dune compatte e si riusciva a stare in sella, ieri trovato una mandria di mucche che con i loro zoccoli hanno completamente devastato il passaggio con la conseguenza che in quei punti la strada (quello che ne rimane) era un susseguirsi sabbioso di buche, e ho dovuto spingere la bici.
@daneel67 le baragge in questa stagione sono tanta roba ,,bellissimo giro il tuo ,ma i 22 con la mia bici non fai fatica in pianura si tengono i 28 generalmente (le poche volte che giro da solo) è la bici che fa la differenza ,se uso quella della morosa che è una Trek fatico a tenere i 20
adesso ho montato 39 davanti e max 36 dietro sulle salite della collina sterrato e asfalto spingo molto meglio essendo abituato a stare in piedi calcola che Mauletta Cavaglio e Barengo sempre 39/11 è solo abitudine ...infatti spacco spesso il blocco ruota libera(anche oggi) :rosik: e poi me la piglio con la Cannodale:loll:

Oggi giro 35 km ho ciucciato la ruota alla morosa faceva lei l'andatura andava come una locomotiva sbuffando e pedalando e mai smettendo di parlare a tratti mi allontanavo e quando tornavo vicino mi diceva : ecco non mi ascolti mai !:discuss:

@Brema001 Io ho l'officina a Cossato non conosco molto la zona di Mottalciata ma mi han detto che ci sono giri bellissimi e media collina a non finire
 
  • Haha
Reactions: daneel67

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
@VINS61 Quando parto da casa per andare verso Mottalciata faccio strada asfaltata fino a Castelletto Cervo, poi li appena dopo le cave passo per una discesa asfaltata (ma parecchio scassata) che porta al torrente cervo, passato il torrente qualche km di strada vicinale e sbucò sotto il castello a Castellengo, da lì salgo per la salita asfaltata e entro in Baraggia passando da dietro ,che sarebbe come dire , non dal parcheggio sulla strada che va a Candelo. Altri giri percorsi li non ne conosco , baraggia lato "accessibile" e lato militari (quando non ci sono ovvio)...
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Giro in Mandria ieri, quella di Ghemme, non quella di Torino, partiti la mattina alle 9:30 da pigri, ma con "temp da fioca", poi la temperatura è migliorata, cessata un' aria freddina che arrivava da nord. Bel giro, bel fondo, niente fango, sbagliato un paio di strade, ma divertiti come sempre. Il sole ci ha presi in giro per tutto il tempo, era sempre un poco più a nord di dove giravamo. :)
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Bella Lì @daneel67 la mandria in questa stagione se asciuga è molto bella bel giro complimentoni ,poi non sò se capita anche a te quando pedalo alla mandria mi stanco come una bestia ,400mtD+ son come 800 andare al Fenera :nunsacci:
Alcuni tracciati dei tuoi li copio :mrgreen:
Noi siamo andati per sentieri e campi nel vero senso della parola ..soprattutto campi al parco Lagoni di Mercurago
sul tragitto è venuto a mancare all'affetto dei sui cari ..un guado sull' Agogna a causa dell'ultima piena allungando di 1 km siamo passati da un ponticello nel bosco
poi zona Revislate per evitare di inzuppare le scarpe (era presente anche letame freschissimo ) 1km anche quello usando la salita asfaltata
a parte sti due frangenti bellissimo giro molti single track 580D+ sempre tutto pedalabilissimo
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Bella Lì @daneel67 la mandria in questa stagione se asciuga è molto bella bel giro complimentoni ,poi non sò se capita anche a te quando pedalo alla mandria mi stanco come una bestia ,400mtD+ son come 800 andare al Fenera :nunsacci:
Alcuni tracciati dei tuoi li copio :mrgreen:
Noi siamo andati per sentieri e campi nel vero senso della parola ..soprattutto campi al parco Lagoni di Mercurago
sul tragitto è venuto a mancare all'affetto dei sui cari ..un guado sull' Agogna a causa dell'ultima piena allungando di 1 km siamo passati da un ponticello nel bosco
poi zona Revislate per evitare di inzuppare le scarpe (era presente anche letame freschissimo ) 1km anche quello usando la salita asfaltata
a parte sti due frangenti bellissimo giro molti single track 580D+ sempre tutto pedalabilissimo
Interessante se sei arrivato fino a Gattico, io tiro con l'arco lì all'altana del motto rosso e non sarebbe male poterci arrivare in mtb. L'ho fatto un paio di volte ma per asfalto.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Interessante se sei arrivato fino a Gattico, io tiro con l'arco lì all'altana del motto rosso e non sarebbe male poterci arrivare in mtb. L'ho fatto un paio di volte ma per asfalto.
Si arriva a Mercurago a 3 km da Arona proprio alla fine del parco dei lagoni vicino al lago (esiste una traccia precedente la prima che ho fatto ha un ritorno molto duro da un altra zona ) a Gattico trq se scarichi la traccia ultima che è andata e ritorno sulla stessa via ( una versione più invernale per evitare di "guadare " altri due ruscelli ) ho fatto un sacco di tracce nuove collegate da sterrati sentieri esistenti (tracciati) collegati poi da boschi e campi con passaggi nuovi (ovviamente)fra questa zona per lago Orta Mottarone (giro del lago) anche per arrivare al Fenera

:-)
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Si arriva a Mercurago a 3 km da Arona proprio alla fine del parco dei lagoni vicino al lago (esiste una traccia precedente la prima che ho fatto ha un ritorno molto duro da un altra zona ) a Gattico trq se scarichi la traccia ultima che è andata e ritorno sulla stessa via ( una versione più invernale per evitare di "guadare " altri due ruscelli ) ho fatto un sacco di tracce nuove collegate da sterrati sentieri esistenti (tracciati) collegati poi da boschi e campi con passaggi nuovi (ovviamente)fra questa zona per lago Orta Mottarone (giro del lago) anche per arrivare al Fenera

:-)
ps non sono su Strava :freeride: solo alcune
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
:-):-):-):-)
Ho uno stock di foto mosse che non ti dico (adesso arrivando meno stanco riesco ad avere la mano un po' più ferma)
Dopo sta rottura esagerata del cv 19 sarebbe bello organizzare una girata partenza dalla ns bassa arrivo all'alpe di Mera (risalita a scelta chi in seggiovia chi a pedali ) pernottamento a scelta chi in albergo chi in tenda :freeride: :mrgreen:
L indomani trasferimento alla panoramica Zegna e ritorno dal sentiero di Fra Dolcino .....:smile::prega: rientro ...su sterrati
o con il Baranzelli (furgone scopa per le bici ):smile::smile::smile:
In un tot potremmo esserci :}}}:
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Dopo sta rottura esagerata del cv 19 sarebbe bello organizzare una girata partenza dalla ns bassa arrivo all'alpe di Mera (risalita a scelta chi in seggiovia chi a pedali ) pernottamento a scelta chi in albergo chi in tenda :freeride: :mrgreen:
L indomani trasferimento alla panoramica Zegna e ritorno dal sentiero di Fra Dolcino .....:smile::prega: rientro ...su sterrati
o con il Baranzelli (furgone scopa per le bici ):smile::smile::smile:
In un tot potremmo esserci :}}}:
La salita dell'Alpe di mera (partendo da Scopello) l'ho fatta quest'anno: non finiva più :zapalott: :zapalott: :zapalott: :zapalott: , però poi che soddisfazione la ciclabile in alta quota. Alla panoramica rientreresti dal giro dell'Alta Valsessera?
Grande giro: quando rivediamo la piana, baciamo il terreno:balla-co:
 

Classifica mensile dislivello positivo