Vercellese, novarese e basso biellese, ossia la mtb con poca pendenza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Sempre restando in provincia e con una pendenza più che potabile, segnalo la ciclabile della Val Sesia https://www.alpedimera.it/percorsi_bike_valsesia/it/it-balmuccia-alagna-percorso-1.html
Veramente gradevole e varia, volendo si può agganciarla al percorso 2 (da verificare se lasciano portare la bici sulla seggiovia per Mera)
Due settimane fa ho fatto Scopello - Cascata Acqua bianca. Bella la ciclabile fino ad Alagna. In tutto 47km, 1100D+, ma fatta con calma non si sente nemmeno.
@Brema001 trovi la traccia sulle mie attività.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Visto, sembra un bel giretto, ma la ciclabile e tutta su asfalto? Andata e ritorno sullo stesso tragitto. Interessante
No, asfalto solo nei paesi e frazioni, il resto una strada sterrata ben percorribile da chiunque. Questo fino ad Alagna, poi si, fino all'acqua bianca tutto asfalto, ma puoi omettere questo ultimo tratto. Io volevo salire al Pastore, ma quando sono arrivato all'imbocco della mulattiera il mio compare ha dato forfait. :loll:
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Non so che strada hai fatto, ma quando arrivi a Bastia puoi girare dentro la Frazione e quando arrivi in fondo alla discesa invece di girare verso il Cimitero di Balocco, prosegui dritto e superata la riseria Costanzo passi su una strada che costeggia la pista. Anche se ovviamente si vede solo la recinzione, L'inconvenietre e che da lì passa un piccolo canale è a volte c'e da fare un guado.... la strada è parallela a quella che porta verso Buronzo, e esce un po prima del sottopasso della Ferrovia. In alternativa fai la strada asfaltata verso Buronzo e prima del sottopasso prendi la strada che sale di fianco alla Ferrovia la seguì e passi attorno alla pista fino a uscire al bivio dopo il passaggio a livello sulla strada che va verso San Giacomo. (Anche li c'è un fossetto però)....
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
No, asfalto solo nei paesi e frazioni, il resto una strada sterrata ben percorribile da chiunque. Questo fino ad Alagna, poi si, fino all'acqua bianca tutto asfalto, ma puoi omettere questo ultimo tratto. Io volevo salire al Pastore, ma quando sono arrivato all'imbocco della mulattiera il mio compare ha dato forfait. :loll:
Io ho fatto il tratto Scopa-Alagna: poco asfalto, nelle frazioni spesso c'è un bel lastricato, poi soprattutto bosco bello scorrevole oppure argine Sesia potabile.
Il rientro con la pendenza quasi sempre a favore è uno spasso
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Io ho fatto il tratto Scopa-Alagna: poco asfalto, nelle frazioni spesso c'è un bel lastricato, poi soprattutto bosco bello scorrevole oppure argine Sesia potabile.
Il rientro con la pendenza quasi sempre a favore è uno spasso
Non vale però, così mi state facendo venire voglia....e io quest'anno mi sono allenato pochissimo e non ho quasi le ferie.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Non so che strada hai fatto, ma quando arrivi a Bastia puoi girare dentro la Frazione e quando arrivi in fondo alla discesa invece di girare verso il Cimitero di Balocco, prosegui dritto e superata la riseria Costanzo passi su una strada che costeggia la pista. Anche se ovviamente si vede solo la recinzione, L'inconvenietre e che da lì passa un piccolo canale è a volte c'e da fare un guado.... la strada è parallela a quella che porta verso Buronzo, e esce un po prima del sottopasso della Ferrovia. In alternativa fai la strada asfaltata verso Buronzo e prima del sottopasso prendi la strada che sale di fianco alla Ferrovia la seguì e passi attorno alla pista fino a uscire al bivio dopo il passaggio a livello sulla strada che va verso San Giacomo. (Anche li c'è un fossetto però)....
Non essendo esperto della zona ho fatto la strada grande che passa a sud della pista, non sono passato da Bastia.

Comunque per me rimane la pista Alfa Romeo :loll:
 
Ultima modifica:

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Io ho fatto il tratto Scopa-Alagna: poco asfalto, nelle frazioni spesso c'è un bel lastricato, poi soprattutto bosco bello scorrevole oppure argine Sesia potabile.
Il rientro con la pendenza quasi sempre a favore è uno spasso
Si, a Campertogno e Rusa ci sono dei bei selciati. A Rusa hanno messo il cartello "Bici al passo" ora, con dei muretti tipo slalom a frenare l'irruenza delle mtb.
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
No, asfalto solo nei paesi e frazioni, il resto una strada sterrata ben percorribile da chiunque. Questo fino ad Alagna, poi si, fino all'acqua bianca tutto asfalto, ma puoi omettere questo ultimo tratto. Io volevo salire al Pastore, ma quando sono arrivato all'imbocco della mulattiera il mio compare ha dato forfait. :loll:
Io ho fatto il tratto Scopa-Alagna: poco asfalto, nelle frazioni spesso c'è un bel lastricato, poi soprattutto bosco bello scorrevole oppure argine Sesia potabile.
Il rientro con la pendenza quasi sempre a favore è uno spasso
Si, a Campertogno e Rusa ci sono dei bei selciati. A Rusa hanno messo il cartello "Bici al passo" ora, con dei muretti tipo slalom a frenare l'irruenza delle mtb.

confermo
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Castello di San Lorenzo a Gattinara.
È il mio giro tipico invernale, poca umidità e fondo non fangoso. Partendo dall'abitato di Gattinara sono poco meno di 300D+ di salita. Splendida vista da lassù, si vede la cupola di San Gaudenzio a Novara, i palazzi di Milano nelle giornate limpide e le due grosse ciminiere della centrale Enel dalle parti di Lucedio. Per salire o scendere ci sono diversi percorsi tra vigne e boschi. IMG_20200818_094658.jpg
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Non essendo esperto della zona ho fatto la strada grande che passa a sud della pista, non sono passato da Bastia.

Comunque per me rimane la pista Alfa Romeo :loll:
Io da buon "escursionista degli argini" conosco un sacco di stradine ,tanto che potrei unire i due capoluoghi di provincia (Biella e Vercelli appunto) con un percorso al 90% terra, ma non il tracciato che trovi anche sul forum cercando itinerari Biella Vercelli MTB. Li il percorso praticamente dopo un primo tratto nella Bessa ,poi da Cerrione a Caruso e tutta su asfalto, su strade secondarie ma asfalto. Purtroppo per mancanza di tempo e opportunità, il mio giro tipo e quello che riesco a completare in un ora ora e mezza partendo da casa. Le asperità maggiori sono i cavalcavia dell'alta velocità
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

Classifica mensile dislivello positivo