Alcuni hano investito nelle 29 quando ci credevano in pochi (come Gas29 e Niner). Avevano ragione e, infatti, nel giro di pochi anni, anche i colossi (Specy,
Scott,
Cannondale,...) hanno deciso che è il mercato del futuro e si sono lanciati in quest'impresa, decretandone il successo definitivo con operazioni di marketing su vasta scala.
Ho idea che i "grandi" abbiano preso atto del fatto che sulle 26 si è detto molto (forse quasi tutto) e che le vendite sono destinate a calare in quanto, nel medio termine, probabilmente non vi sono previsioni di innovazioni capaci di "muovere" il mercato in modo significativo. Ovviamente ho semplificato (per essere più precisi bisognerebbe chiamare in causa le leggi dell'economia di mercato e, in questa sede, non mi pare il caso), comunque la mia ipotesi è che i "grandi" abbiano deciso insieme (possiamo chiamarlo cartello?) che i tempi erano maturi per introdurre un nuovo standard "inesplorato", capace di dare nuovo impulso all'economia.
Questo mi appare chiaro quando, girando per i negozi della mia zona (città di provincia dove le innovazioni arrivano con ovvio ritardo), vedo che i marchi importanti hanno sfornato uma quantità di 29 economiche destinate a chi inizia, inducendo i loro sivende ad esporne una quantità tale da condizionare il neofita a fare quel tipo di acquisto.
In base a queste premesse, devo dire che
SI, il futuro è delle 29.
P.S. personalmente guardo con interesse le 29 da quando Gas29 faceva una sola Stambek (rigorosamente color arancio) e sono convinto che sarà la mia prossima biga, però sono anche convinto che molti di quelli che stanno cambiando le loro bighe con le nuove dotate di "ruotone" potrebbero farne tranquillamente a meno