Venire giù con la forka bloccata... DOH!

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
49
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Cacchio non è la prima volta che vengo giù con la forka bloccata (Marathon).
L'ho bloccata per fare una salitina e nella discesa seguente me la sono scordata bloccata :razz: pork, me ne sono accorto infondo. Tra'altro ero li che bestemmiavo perché non riuscivo a tenere la bici, ma micca mi è venuto il dubbio oo[]
C'era un sacco di fango, ma nemmeno passando su una serie di traversine mi era venuto il dubbio :-P , è ho anche pensato: ma guarda sta cacchio di forka, sta già andando a radicchi.

Secondo voi quali danni si possono fare facendo boiate di questo tipo?

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
:shock: :shock: :shock:
Come cavolo hai fatto a non accorgerti che ti mancavano 100mm di escursione??? :smile:

Ma di quanto si è abbassata la fork?A fine discesa?

L'ECC blocca la forca in estensione, quindi i colpi dovrebbero essere incassati dall'elemento elastico, anche se questo, una volta compresso tende ad estendersi e quindi a creare una certa pressione nella parte idraulica ...ma teoricamente quest'ultima dovrebbe essere in grado di resistere alla pressione che si crea a forcella quasi completamente compressa.

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
49
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
:shock: :shock: :shock:
Come cavolo hai fatto a non accorgerti che ti mancavano 100mm di escursione??? :smile:

Ma di quanto si è abbassata la fork?A fine discesa?

L'ECC blocca la forca in estensione, quindi i colpi dovrebbero essere incassati dall'elemento elastico, anche se questo, una volta compresso tende ad estendersi e quindi a creare una certa pressione nella parte idraulica ...ma teoricamente quest'ultima dovrebbe essere in grado di resistere alla pressione che si crea a forcella quasi completamente compressa.

In effetti me ne ero accorto che qualcosa non andava, ma non realizzavo che era la forka! Praticamente facevo sci sul fango per cui non era tanto l'escursione che mi dava noia, ma tenere il controllo.... se può essere un'attenuante.

Teoricamente da quello che dici la forka dovrebbe aver retto.
Cmq mi sa che la porto in revisione, dato che mi perde olio dalla valvola della camera negativa.

Intanto thanks

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
49
Visita sito
Ballaround ha scritto:
maio ha scritto:
Cmq mi sa che la porto in revisione, dato che mi perde olio dalla valvola della camera negativa.

Allora hai deciso???

La prox settimana sono via quindi dato che cmq non potrei girare.
Però, dopo quello che mi hai detto non so, intanto la bici dal meccanico ci deve andare per altri motivi, quindi chiedo e poi vedo (ah no che rima).

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Il manuale Marzocchi raccomanda di non affrontare tratti di discesa impegnativi con l'ETA inserito per motivi di sicurezza e non fa riferimento a possibili danni alla forca. Non so se per l'ECC può valere la stessa cosa... :-)

mugnax

Biker grossissimus
muldox ha scritto:
Il manuale Marzocchi raccomanda di non affrontare tratti di discesa impegnativi con l'ETA inserito per motivi di sicurezza e non fa riferimento a possibili danni alla forca. Non so se per l'ECC può valere la stessa cosa... :-)

in effetti é come dici tu sul manuale non c'é un riferimento a danni possibili (se non al biker)

Io ho l'eta e lo uso molto, praticamente per quasi tutte le salite che incontro ( anche su sterrato) e quando poi subito dopo trovo un trattto in pianura o in leggera discesa ( non impegnativa) lo lascio inserito per affrontare la prossima salita che già é in vista.
Domanda : può essere dannoso tutto ciò ?
io penso di no...mica posso stare a sbloccare e bloccare continuamente!! :razz: :razz:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo