Vendo la mia Alpinist per passaggio 29" front

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Corbulo

Biker serius
24/6/09
167
0
0
Trieste
Visita sito
Ciao! A giugno ho fatto la spesona e ho preso la canyon Alpinist. Ma in questi mesi mi son ritrovato ad andare quasi esclusivamente con amici dotati di front, con la vecchia mtb di mio padre. Ho "scoperto" di apprezzare la fatica e la voglia di macinare km per tutti i sentieri che offre la mia regione e la vicina Slovenia. Ora l'Alpinist non è indicata per fare lunghi percorsi (motivo per cui la lasciavo a casa) e mi son detto in questi giorni: "la vendo e passo ad un bici leggera".

Però le front 26" non mi convincevano appieno, allora eccomi qua a chiedervi un paio di consigli!

Ho come budget 2500euro (dopo aver venduto l'Alpinist), vorrei una 29" front leggera e performante, i dubbi che ho sono:

Come si comporta in salita? Peggio di una 26"? Oppure delle ruote leggere risolvono il problema? Come rapportatura, per un principiante di cross country come me, potrei avere problemi sempre in salita? (visto che da me è pieno di salite toste).

Che ne dite della Niner Air 9, di seconda mano penso di riuscire a trovarla a 2500... Altre ventinove consigliate?

Grazie!

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Con 2500 euro di budget hai diverse possibilità:
Specy carbon Expert
Felt Carbon
Cannondale Flash 3 Carbon,
Una Trek Paragono "pimpata"
Una qualsiasi delle nostre bici (anche la Titanica),
Tutte montate ad un livello medio alto.
Una Bici in scandio sarebbe opportuno non comprarla mai usata, Lo scandio è un metallo "limitato nel tempo", le proprietà meccaniche decadono nel tempo e con l'uso.
Se becchi quella di qualcuno che ci ha fatto sopra 7000 km all'anno, è già moribonda...

• Mi piace
Reactions: nonnocarb

Corbulo

Biker serius
24/6/09
167
0
0
Trieste
Visita sito
Non sapevo dello scandio, grazie allora evito, vorrei un prodotto che duri o che sia rivendibile..

La stambek non sarebbe niente male, con quel budget riuscirei a stare appena sotto i 10kg?

Ma la cannondale e la felt che dite dove le trovo?! Guardando online non trovo niente (sarà son sul cell)

Grazie ottime dritte!

Ps. La flash quanto pesa?

Corbulo

Biker serius
24/6/09
167
0
0
Trieste
Visita sito
esteticamente l'ultima cannondale è stupenda!

Infatti ho deciso prendo la Cannondale Flash 29 er3! Carbonio, 29" pollici, beeellaa, ho già in mente piccole modifiche a partire, dalla sostituzione dei comandi x7 con comandi rotanti x0 (anche se non ho trovato quello a 10velocità)...

Poi non mi è chiara la misura della guarnitura, ma può essere una 27-39 come ho letto da qualche parte?!?
Capperi non sono pro devo appena far gamba non è troppo un 27? Meglio 24-36...

Corbulo

Biker serius
24/6/09
167
0
0
Trieste
Visita sito
sti caz non me n'ero neanche accorto è vero la guarnitura è una 27/39... Trooppo x me, oramai la bici la prenderò perché mi piace troppo, devo trovare una 24/36 però

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
I comandi rotandi a 10 velocità non sono prodotti da SRAM. Esiste uno spagnolo che trasforma i vecchi X0, ed il costo finale è di circa 200 euro.
Per quanto riguarda la doppa Sram, la corona minima che riesci a montare è il 25 di Zeta Components.
Ma prima di pensare ai comandi, cambierei i cerchi, le ruote della Flash 3 pesano 2 kg.

Corbulo

Biker serius
24/6/09
167
0
0
Trieste
Visita sito
I comandi rotandi a 10 velocità non sono prodotti da SRAM. Esiste uno spagnolo che trasforma i vecchi X0, ed il costo finale è di circa 200 euro.
Per quanto riguarda la doppa Sram, la corona minima che riesci a montare è il 25 di Zeta Components.
Ma prima di pensare ai comandi, cambierei i cerchi, le ruote della Flash 3 pesano 2 kg.

Già, la parte importantissima delle 29" in particolar modo... A natale mi regalo le ruote. Anche se mi è venuto il grattacapo che con quei soldi da te prendo una bici praticamente perfetta... mmm

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Se posso darti un consigilo per le ruote stacci attento e non esagerare con la leggerezza.....io preso dalla foga mi ero preso delle leggerissime ruote (andando contro le indicazioni di Yoda):
- Sun ringlé, rapim laser, No tubes 355. I raggi posteriori mi sono durati una decina di uscite (AM).
Li ho sostituiti con dei resistenti 2mm e ora sono stracontento, pur pesando leggermente di più....Le 29er stressano di più i raggi ovviamente....

cerescè

Biker tremendus
12/9/05
1.077
0
0
provR.E.
Visita sito
Anche se mi è venuto il grattacapo che con quei soldi da te prendo una bici praticamente perfetta... mmm
un solo appunto.....se ci devi fare un pò di tutto lascia perdere cannondale e vai tranquillamente sul titanio.....è l'unica 26 che nn riesco a vendere il titanio è unico per mtb a 360°...e la gas è veramente bella...

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
cerescè;4191865 ha scritto:
un solo appunto.....se ci devi fare un pò di tutto lascia perdere cannondale e vai tranquillamente sul titanio.....è l'unica 26 che nn riesco a vendere il titanio è unico per mtb a 360°...e la gas è veramente bella...

quoto .... titanio e 29er front sono un binomio da urlo ....

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo