• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Venditore non accetta contrassegno?

Alesix

Biker serius
26/1/13
109
0
0
33
Bassano del grappa
Visita sito
Salve a tutti, non essendo esperto chiedo a voi, sto contrattando per l'acquisto di una biga il prezzo è ottimo unico problema.. si trova a 700km da me! Quindi visto che postepay paypal e bonifici sono alquanto insicuri come metodi di pagamento per cifre comunque ragionevoli (500 euro), volevo farmi spedire la biga con il contrassegno cosa che il venditore continua a dirmi che non accetta, ( non capisco il perchè poi io vendo sempre in contrassegno e i soldi mi arrivano anche presto), quindi vorrei capire perchè non accetta il contrassegno? c'è qualcosa che magari va a sfavore del venditore o è u metodo sicuro e non lo accetta solo perchè magari vuole lui cosi, non capisco
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
paga con paypal e vai sul sicuro.


In certi casi con il contrassegno ci sono grossi grattacapi per i venditore oltre alla possibilità di fregature; oltre certe cifre nessuno accetta contrassegno.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina


Scusa perche' mai ricarica Postepay, pagamento tramite Paypal o Bonifico bancario sarebbero insicuri? Io vedo molto piu' insicuro un contrassegno dove affidi del contante ad un corriere sconosciuto ....
 

menollix

Biker superioris
Secondo me il contrassegno è inutile.
Metti che uno ti spedisce il pacco e tu non lo accetti. Chi spedisce ci rimette la spedizione e ci sono una cifra di menate per riavere il pacco dall'ufficio postale.

Metti invece che tu CHIEDI il contrassegno perchè non ti fidi...
Quando ti arriva il pacco, non puoi aprirlo per verificare cosa c'è dentro. Puoi solo accettarlo o no. Se uno ti vuole rifilare na sola... te può rifilare con o senza contrassegno.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
chi vende in contrassegno di solito ci mette una tariffa maggioritaria sul prezzo finale...

Credo sia per sopperire ad eventuale spedizione con consegna rifiutata... e chi compra di solito accetta questa condizione, altrimenti usa gli altri sistemi...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.593
3.605
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

mura11

Biker serius
Il metodo più sicuro è paypal, perchè se un venditore,non ti spedisce dopo che hai pagato, fai ricorso a pay pal, e questi dopo 30gg. ti ridanno tutti i sodi( lo so per esperinza)

Con contrassegno tu potresti non ritirare il pacco e al venditore gli rimane sul groppone la spedizione..

Posta pay le la abbini a paypal è comunque sicura, ma il pagamento deve avvinire sempre con paypal.
 

matteo_84

Biker marathonensis
paga con paypal e vai sul sicuro.


Questa è una leggenda metropolitana. Paypal è sicuro, ma nemmeno troppo, solo su ebay.

Nelle trattative al di fuori di ebay, paypal garantisce solo nel caso in cui il venditore non è in grado di dimostrare l'avvenuta spedizione. Ovvero, se il venditore ti spedisce uno scatolone di sassi tracciato, e quindi lo può dimostrare, paypal tutela il venditore.
quest'argomento è stato trattato più volte su mtb-forum. basta comunque fare una rapida ricerca su google per capire come stanno realmente le cose.


[MENTION=125261]Alesix[/MENTION] non esistono pagamenti sicuri. fossi in te, andrei di bonifico bancario, specificando per bene la casuale.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Fermi tutti. Qui si sta facendo confusione. I pagamenti sicuri esistono eccome e sono sicuramente Paypal, Ricarica PostePay (per chi ce l'ha) e Bonifico Bancario. Se per pagamento sicuro intendiamo che una tale somma venga movimentata da un posto ad un altro. A meno di sbagliare IBAN/numero carta Postepay (difficile visto che ci sono i controlli in merito alla validita' di tali stringhe) l'importo arriva nel 100% delle transazione al destinatario designato.
Se poi parliamo della sicurezza del fatto che il venditore, una volta ricevuto l'importo pattuito, spedisca una pacco vuoto, non spedisca nulla e sparisca questo e' un altro discorso. In quel caso non c'e' contrassegno che tenga (anche perche' come spiegato sopra, l'apertura del pacco puo' avvenire solo dopo l'avvenuto pagamento al corriere ed a quel punto ... la frittata sarebbe gia' fatta). Allora i casi sono due. O mi fido e spedisco i soldi o non mi fido e non compro "a distanza".
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
beh, se parliamo di com pravendita fra privati è ovvio che non ci sia un metodo "sicuro", sta tutto alla buona fede e alla speranza di non trovare un farabutto dall'altra parte
cmq paypal, parlando di compravendita fra privato e negozio, è sicuro
 

matteo_84

Biker marathonensis
cmq paypal, parlando di compravendita fra privato e negozio, è sicuro

ripeto per la seconda volta: no.

e sicuro solo tra privato e negozio su ebay.

al di fuori di ebay no.

fate una ricerca su google e capirete quanto è facile venire truffati anche con paypal.





quando si parla di "sicurezza" negli acquisti tra privati, ovviamente si fa riferimento alla "sicurezza di ricevere la merce".
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito

Lo stesso discorso vale per gli altri metodi. Sicuro inteso come tracciabilità
 

matteo_84

Biker marathonensis
Lo stesso discorso vale per gli altri metodi. Sicuro inteso come tracciabilità

la tracciabilità su paypal è inferiore agli altri se è per questo che intendi: il pagamento viene fatto ad un "indirizzo email".

un bonifico prevede un conto in banca...già è un pochino diverso, e non è facile come aprire un conto paypal (online o in tabaccheria...).

comunque, la sicurezza "matematica" non la da nessun tipo di pagamento.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
quando si parla di "sicurezza" negli acquisti tra privati, ovviamente si fa riferimento alla "sicurezza di ricevere la merce".

Inizialmente leggo questo:

Salve a tutti, non essendo esperto chiedo a voi, sto contrattando per l'acquisto di una biga il prezzo è ottimo unico problema.. si trova a 700km da me! Quindi visto che postepay paypal e bonifici sono alquanto insicuri come metodi di pagamento per cifre comunque ragionevoli (500 euro), volevo farmi spedire la biga con il contrassegno cosa che il venditore continua a dirmi che non accetta, ( non capisco il perchè poi io vendo sempre in contrassegno e i soldi mi arrivano anche presto), quindi vorrei capire perchè non accetta il contrassegno? c'è qualcosa che magari va a sfavore del venditore o è u metodo sicuro e non lo accetta solo perchè magari vuole lui cosi, non capisco

Da qui il mio intervento. Quelli sono metodi di pagamento sicuri al 100% (e' sicuro che i soldi arrivino a destinazione). Se poi non ti fidi di una compravendita a distanze il rimedio e' semplice: non bisogna portarla a termine....
 

matteo_84

Biker marathonensis
Inizialmente leggo questo:.

certo certo...ma nel 2014 quasi tutte le forme di pagamento rilasciano una ricevuta di pagamento, più o meno dettagliata.

anche la ricarica postepay al tabaccaio prevede che il codice fiscale ad esempio coincida.

cmq non ho detto che non hai ragione. solo che il problema ora come ora non è che il venditore non riceva i soldi, quanto l'acquirente non riceva la merce.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina


Allora deve necessatiamente rinunciare alla transazione a mio avviso.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito

si, hanno messo il C/F.....ma hanno oscurato alcuni numeri della carta sulla ricevuta.....
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
le truffe possono farle in tutti modi questo è certo, l'unico pagamento sicuro è quello in contanti sul posto al momento dell'acquisto (e se vogliono di fanno il pacco ed il contropacco pure là).

Si vero che mandi il pagamento ad una email, ma quella email è collegata ad un conto o ad una carta di credito. ad un indirizzo, etc. Si può falsificare tutto per carità, ma lì c'è il dolo già in partenza e non c'è metodo che si salvi.
 

matteo_84

Biker marathonensis


anche questo non è per forza vero.

https://cms.paypal.com/it/cgi-bin/m...ntent&content_ID=marketing_it/RimozioneLimiti

il link che il forum non permette di visualizzare è preso dal sito di paypal. copio/incollo quanto scritto in breve:

"Con PayPal puoi fare acquisti online fino ad un importo massimo di 1500 euro annuali e incassare pagamenti fino a 2500 euro annuali, senza dover verificare il tuo conto."


paypal per certi versi è geniale, per altri una gran cagata. al di fuori di ebay è una gran cagata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo