vendesi.....(forse)

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
Sono contento che hai fatto l'affare, ma ti sembra logico?

Soprattutto perchè poi c'è qualcuno che ha comprato ad inizio anno la bici al prezzo di listino e ora ci perde il 50%

Mi sembra che alla fine con le bici valga la stessa regola che vale per le macchine: compra nuovo solo se hai intenzione di tenere l'oggetto per molto tempo.
Altrimenti vale la pena un buon usato..
Anche perché ho visto la versione '08 del modello che ho acquistato usato: è assolutamente uguale!!!!! Ah, già, cambia la fantasia del telaio

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito

OK hai comprato molto bene o-o, però tu hai comprato da un negoziante che ti ha fatto un ottimo trattamento, se ho capito bene ritirando (oltretutto) usato su usato, suppongo fosse un negoziante di fiducia. La fiducia nel sivende, o nell'amico che ti dà la sua bici, come ho detto sopra rappresenta una forma di garanzia non indifferente! Io stesso comprai la mia Kona full da un tipo che la vendette dopo pochi mesi, la bici aveva 1 (uno!) graffietto microscopico per il resto era nuova di pacca, proveniva dal mio sivende di fiducia che garantì sulla convenienza dell'acquisto ............... la pagai 1050 euro meno del prezzo di listino, e frulla sempre come un orologio!

Il topic è partito considerando i prezzi di molte offerte su questo e/o altri mercatini, di gente che legittimamente vuole realizzare quanto più possibile dal momento che vende un mezzo in ottimo stato, ma ......... se i prezzi sono alti, il compratore è "automaticamente" portato a prendere a termine di paragone il prezzo del nuovo, soprattutto se compri da uno sconosciuto che magari sta in un'altra città.

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
......... se i prezzi sono alti, il compratore è "automaticamente" portato a prendere a termine di paragone il prezzo del nuovo, soprattutto se compri da uno sconosciuto che magari sta in un'altra città.

Sono d'accordo; infatti se il mio usato dovesse avere dei problemi (), mi rivolgerei cmq al sivende, che magari me lo ritirerebbe...
Da privato a privato, è logico che ci si fidi meno e si pretendano prezzi molto vantaggiosi..
Se 10 è la quotazione, la "garanzia" che il privato non può darmi la valuto almeno 3! quindi sarò disposto a comprare a 7, non a di più.

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
lungi da me il cirticare il prodotto, ho solo citato una frase di un caro conoscente che ha molte delle tue creazioni in garage e che per piazzare un usato ha avuto grosse difficoltà.
la frase è sua, io l'ho solo riportata come esempio, senza, ripeto, discriminare l'oggetto.

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Non l'ho presa certo come una critica ho solo fatto una precisazione proprio in un momento che.. magari ne avessi ancora da vendere di usati,mi finiscono il telefono!
Il chè, non solo fà evidentemente piacere a noi ma significa anche che il mercato è in espansione e questo penso faccia piacere a tutti.
Ti saluto
Alberto

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito

non capisco il senso della discussione... veramente!

Il prezzo di un bene è troppo alto per te?
bene, cercane un altro!

hai paura che il mercatino non funzioni bene?
io negli ultimi 2 anni ho avuto 35 e rotte transizioni, tutte senza problemi ne in acquisto ne in vendita!

Il mercatino è un mercatino, non un asta di beneficienza....

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike

ottimo, di sicuro certe bici sono "un assegno circolare". quando uscì con questa frase era un paio di anni fa e si riferiva + che altro agli elogi che riceveva ad ogni persona incontrata a proposito della bici appunto!!
speriamo che il mercato nella sua espansione comprenda anche la vendita del mio mezzo!!

Heckler

Biker superis
16/6/05
437
0
0
45
Bergamo
Visita sito
Come già detto sopra, vale la regola della domanda-offerta.

se le persone continuano a vendere significa che c'è chi compra a tali prezzi, e quindi entrambe le parti considerano il prezzo adeguato.

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito

Quoto e straquoto!!o-o

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
Quoto e straquoto!!o-o

1)non ho detto e non ho paura che il mercatino non funzioni bene.

2)non ho mai detto che le bici devono essere regalate.

Quello che ho detto e che secondo me molti mettono in vendita la bici ad un prezzo , poi ,se la vendono bene altrimenti se la tengano, se una bici in un negozio costa 2.000 euro il privato non puo' pensare di venderla allo stesso prezzo.

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito

Questo mi pare ovvio, però non si può pretendere che un usato di un mese, magari utilizzato solo in una pista ciclabile asfaltata venga deprezzato del 50%.
Poi, sta all'onestà di chi vende "mediare" con un possibile acquirente (ovviamente chi vende "spara" sempre un pò più alto, per poi scendere...)e nella "scaltrezza" di chi acquista nel lasciar perdere le inserzioni con prezzi assurdi. Spesso mi è capitato di vedere dei prezzi superiori al nuovo tipo forcelle a 850 euro quando nuova dal Gamba le trovi a 750..... In quei casi leggo e passo oltre.....

kaio

Biker assatanatus
non capisco il senso della discussione... veramente!

Il prezzo di un bene è troppo alto per te?
bene, cercane un altro!

Sono pienamente d'accordo con quanto espresso da Cos

inoltre il bello del mercatino sta nella completa libertà che ti offre: sei libero di comprare oppure no...

e pensa che non sei neppure obbligato a consultarlo!

P.S.: il mercatino di questo forum è un po' come i negozi del "centro storico" di alcune grandi città... senza questi sarebbero molto meno frequentate.

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike

no, ma il privato, a mio parere, ti farà un prezzo sempre minore che comprare un usato in un qualsiasi negozio.

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito

BE' CON LO STESSO CONCETTO NON SIETE OBBLIGATI NEMMENO A LEGGERE IL MIO TOPIC E A RISPONDERE.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
BE' CON LO STESSO CONCETTO NON SIETE OBBLIGATI NEMMENO A LEGGERE IL MIO TOPIC E A RISPONDERE.

Scusa Masti, ma non mi pare una posizione condivisibile: non è pensabile che in un topic risponda solo chi la pensa come te.

Il commercio si basa su offerta e domanda. E' una delle poche leggi ineludibili, oltre a quella di gravità direi . E normale e naturale che un'offerta troppo cara sia ignorata; se il venditore lo capisce e vuole vendere abbassa il prezzo, se no non vende. Mi sembra molto semplice e per niente strano.

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
-A parità di cifra io compro in negozio.
Per comprare da privato, direi che ci vuole almeno un 15% di sconto rispetto al prezzo che mi offre il negozio (dato il negozio mi offre "garanzie" in più e magari mi ritira l'usato).

-Il mercato funziona con la legge della domanda e dell'offerta. Chi trova alcune delle richieste troppo alte è libero di non acquistare ma è anche libero di pensare che il venditore non abbia realmente intenzione di vendere.

- Poi, nel mercato esistono anche i "polli".....Alla cui categoria qualche volta sono appartenuto anche io: ho comprato da privato a cifre eccessive, per poi accorgermi dell'errore solo in un secondo momento..

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
Sembola se vale l'affermazione:

"e pensa che non sei neppure obbligato a consultarlo!"

vale anche la mia.....

cmq non voglio fare polemica, non mi scaldo non ce l'ho con nessuno,
e ora andate in pace...

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike

il prezzo del privato è lo stesso con il quale il negozio ha preso dal privato...
chiaro che poi per rivenderlo, esso lo maggiora...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo