Velocità minima

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ciao,
scrivo come inesperto di ebikes.
Ieri ho fatto un giro con degli amici, e uno di loro mi ha detto che dopo aver visto il video uphill flow si sta convincendo a comprare una bici elettrica.
Però mi ha detto "solo che poi la posso usare solo per fare i giri da solo o con altri che hanno bici elettrica, altrimenti voi non riuscite a starmi dietro, nemmeno se sto in ECO".
Io l'ho sfidato: "ci vengo io con te, vuoi vedere che ti sto dietro lo stesso?", ma il dubbio mi è rimasto. Esiste una velocità minima sotto la quale non si riesce ad andare? Come sono le vostre esperienze di pedalate miste con bici elettriche e non?

Grazie!

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
e la massima ? oltre i 25km/h non si ha più l'assistenza del motore ? e sicuramente non sono pedalabili come le tradizionali ? (yamaha sì, Bosh meno)

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Ciao,
Ieri ho fatto un giro con degli amici, e uno di loro mi ha detto che dopo aver visto il video uphill flow si sta convincendo a comprare una bici elettrica.
Però mi ha detto "solo che poi la posso usare solo per fare i giri da solo o con altri che hanno bici elettrica, altrimenti voi non riuscite a starmi dietro, nemmeno se sto in ECO".
Io l'ho sfidato: "ci vengo io con te, vuoi vedere che ti sto dietro lo stesso?", ma il dubbio mi è rimasto. Esiste una velocità minima sotto la quale non si riesce ad andare? Come sono le vostre esperienze di pedalate miste con bici elettriche e non?

Grazie!

Si che ci stai dietro....... a distanza sempre crescente e dovrà aspettarti in cima alla salita.
Ovviamente dipende dalle pendenze: quando cominciano a superare l'8/10% la sua velocità minima (a regime ottimale di funzionamento del motore) è sempre superiore alla tua massima.

rs250v

Biker superis
10/2/07
493
96
0
Verona
Visita sito

Grazie!
hai fatto male, in piano se ti impegni tanto puoi riuscirci, in salita non c'è storia hai perso in partenza

ieri ho avuto difficolta con un amico in bici da corsa su asfalto, (la mia staccava a 25kmh) ma appena iniziava una salita dovevo aspettarlo io
;)

poi vabbè se non esagera può benissimo uscire insieme a voi, farà mooolta meno fatica

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Ciao,
. Esiste una velocità minima sotto la quale non si riesce ad andare?
Grazie!

La velocità minima della emtb è abbastanza opinabile: c'è chi ritiene di poter salire a 50 rpm (si sale lo stesso, ma il motore soffre e taglia potenza) ma l'ideale è salire entro il range di rotazione ottimale (65-80/85 rpm).

Ovviamente dipende dai rapporti che si utilizzano:

un Bosch (es.Haibike di serie) con 16(40)x36 a 65 rpm sale a 9,5 Km/h ma modificato in 14(35)x42 sempre a 65 rpm può salire a 7,2 Km/h;
un Yamaha di serie con 32x36 a 65 rpm sale a 7,6 Km/h modificato in 30x42 può salire a 6,2 Km/h.

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Questa storia della pedalabilità mi sembra sempre più assurda... sia Bosch che yamaha si pedalano, in pianura, esattamente come una bike normale da 20 kg, senza attriti o sforzi in più se non quelli dovuti al peso. Da maggio ho fatto almeno 1500 km con entrambi i modelli e non parlo per sentito dire. Se avete provato una haibike con il SES, l'unica differenza è un leggero rumore dovuto alla rotellina.
Appena si accendono i motori, anche i rumori si equiparano perché lo yamaha ha un sibilo, per me comunque non fastidioso, che Bosch non ha.
Personalmente ritengo che tu possa salire alla velocità che ti pare, anche a 30 pedalate al minuto: mal che vada consumerai un pelo di più.

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Ciao,

Grazie!

Non ho capito bene cosa vuoi sapere, comunque ti posso dire che se un ciclista pedala in salita su una MTB muscolare leggera a 10kmh, (per esempio), non riesce a fare la stessa velocità che fa con una e-MTB in ECO, con quest'ultima salirà ad almeno 13/14kmh!!!
Poi se tu sei più allenato del tuo amico, può essere che se lui imposta ECO tu lo superi. Secondo una mia prova su una salita lunga circa 4km con pendenza media intorno 10%, ho fatto lo stesso tempo di Nibali in gara, ma usando il turbo e io che pedalavo a manetta :spetteguless:

La velocità minima è intorno ai 6kmh se si monta il 14 davanti e il 42 dietro, perchè per avere una discreta assistenza devi stare sopra le 60 rpm, meglio sopra le 70 ;-)

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Questa storia della pedalabilità mi sembra sempre più assurda... sia Bosch che yamaha si pedalano, in pianura, esattamente come una bike normale da 20 kg, senza attriti o sforzi in più se non quelli dovuti al peso. Da maggio ho fatto almeno 1500 km con entrambi i modelli e non parlo per sentito dire. Se avete provato una haibike con il SES, l'unica differenza è un leggero rumore dovuto alla rotellina.
Appena si accendono i motori, anche i rumori si equiparano perché lo yamaha ha un sibilo, per me comunque non fastidioso, che Bosch non ha.
Personalmente ritengo che tu possa salire alla velocità che ti pare, anche a 30 pedalate al minuto: mal che vada consumerai un pelo di più.

Scusami, ma sei mai salito su salite al 25/30% a 30 rpm?
Credo proprio di no!!!!!:nunsacci:

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Ieri ho fatto le rampe che da lencisa portano alla guardia e ti assicuro che sono ben ripide e con un tratto di c.ca 200 metri in cui la ruota era al limite del sollevamento e potevo salire a 70 o a 30/40 rpm senza particolari difficoltà: il motore mica smetteva di aiutarmi.
Certo, a bassi rpm devi metterci più gamba ma... mi pare ovvio

sunset

Biker serius
10/8/09
143
0
0
verona
Visita sito
Esco sempre con amici che usano la muscolare, nessun problema a tenere la loro velocità , basta gestire con intelligenza il motore , sicuramente faccio meno fatica .
Se si esce in compagnia si tiene il ritmo generale, se si va da soli o con altre elettriche il ritmo cambia sensibilmente.

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Ieri ho fatto le rampe che da lencisa portano alla guardia e ti assicuro che sono ben ripide e con un tratto di c.ca 200 metri in cui la ruota era al limite del sollevamento e potevo salire a 70 o a 30/40 rpm senza particolari difficoltà: il motore mica smetteva di aiutarmi.
Certo, a bassi rpm devi metterci più gamba ma... mi pare ovvio

Mi spiace dirlo, ma la tua indicazione è fuorviante: anche i motori elettrici hanno un regime di rotazione ottimale, in prossimità del quale il motore riesce a sviluppare il maggior rendimento (sia come potenza disponibile che come consumo); affermare che salire a 70 o a 30/40 rpm sia lo stesso, può anche essere vero per il singolo biker (può valere per te o per Nibali) ma banalizzare la scelta di rapporti più agili per salire più efficacemente e ottenere migliori performance non aiuta certo a conoscere meglio le nostre emtb.

poggio61

Biker superis
13/7/14
444
0
0
roma
Visita sito
Ciao Nicotrev ,
Vedo che sei esperto in materia e volevo alcuni consigli se possibile.
Ho una ebike Yamaha xduro modello base e questa settimana ho pedalato sulle dolomiti sia sterrato che strada notando un consistente aumento del consumo della batteria . è chiaro che anche il peso incide e io sto intorno ai 90kg ma qual'è la situazione ottimale x salire ?
Da quello che ho visto tra eco e standard non c'è una grossa differenza di consumo (io ho cercato di salire sempre intorno ai 70rpm) ma vanno associati a una marcia giusta , oppure l'importante è rimanere in quel range di rpm ? Oggi x esempio ho fatto il sellaronda bike day e mi sono dovuto fermare 2 volte x ricaricare ( anche se solo parzialmente ) . grazie in anticipo x i consigli che mi vorrai dare

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Nico, non mi sono spiegato: non ho detto che è uguale ma che si può salire lo stesso anche a cadenze molto basse, sicuramente faticando un po' di più ma anche potendo stare con gli amici muscolari

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Ciao Nicotrev ,
Vedo che sei esperto in materia e volevo alcuni consigli se possibile.
Ho una ebike Yamaha xduro modello base e questa settimana ho pedalato sulle dolomiti sia sterrato che strada notando un consistente aumento del consumo della batteria . è chiaro che anche il peso incide e io sto intorno ai 90kg ma qual'è la situazione ottimale x salire ?
Da quello che ho visto tra eco e standard non c'è una grossa differenza di consumo (io ho cercato di salire sempre intorno ai 70rpm) ma vanno associati a una marcia giusta , oppure l'importante è rimanere in quel range di rpm ? Oggi x esempio ho fatto il sellaronda bike day e mi sono dovuto fermare 2 volte x ricaricare ( anche se solo parzialmente ) . grazie in anticipo x i consigli che mi vorrai dare

La tua domanda mi da modo di chiarire ulteriormente il concetto già esposto: la tua Sduro SL ha (purtroppo secondo me) i rapporti che non ti favoriscono in quanto la sua unica corona è una 38T; questo, unitamente alle ruote da 29" comporta che a 70 rpm la velocità che sviluppi (circa 10 km/h) è un pò troppo alta sulle salite (pur non molto ripide del Sellaronda) con conseguente maggior assorbimento di Wh.
Se ci aggiungi il peso non proprio da "fuscello" riesci a capire l'esigenza di ricaricare la batteria; normalmente infatti il SellarondaBike si completa con una carica da 400Wh utilizzando l'assistenza Eco (100%) per la maggior parte del percorso e la Standard solo nei punti più impegnativi.

Sicuramente la corona da 32T (in dotazione nei modelli superiori) ti avrebbe consentito, alla cadenza che hai utilizzato, una minor velocità e quindi un minor sforzo ed un minore consumo; avresti notato anche una minor escursione della barra della potenza, che più sale più assorbe energia dalla batteria.

Per concludere, se i tuoi percorsi prevedono salite impegnative, la sostituzione della corona originale con una da 32T ti consentirebbe uscite più piacevoli e risparmiose.

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Nico, non mi sono spiegato: non ho detto che è uguale ma che si può salire lo stesso anche a cadenze molto basse, sicuramente faticando un po' di più ma anche potendo stare con gli amici muscolari

Ok, si va bene: per gli amici questo e altro, anche se poi va sempre a finire che .........:hahaha::i-want-t:

FIFORNIO

Biker serius
12/11/09
294
0
0
vicenza
Visita sito
La convivenza con i muscolari?

Una pena, praticamente è come vivere separati in casa. :D

Esco quasi sempre con amici con muscolare:i-want-t:
Sono molto piu giovani di me :vecio:60 VS 30/35
ci divertiamo un mondo :)))::)))::))):
Unica pecca :nunsacci: in salita li devo sempre aspettare
in piano vincono loro :duello:
In discesa non ci sono grosse differenze a parte qualche volo di troppo:hahaha::hahaha::hahaha: da parte mia
Alla fine :i-want-t::prost::prost::-x

M

milomusic

Ospite
La tua domanda mi da modo di chiarire ulteriormente il concetto già esposto: la tua Sduro SL ha (purtroppo secondo me) i rapporti che non ti favoriscono in quanto la sua unica corona è una 38T; questo, unitamente alle ruote da 29" comporta che a 70 rpm la velocità che sviluppi (circa 10 km/h) è un pò troppo alta sulle salite (pur non molto ripide del Sellaronda) con conseguente maggior assorbimento di Wh.
Se ci aggiungi il peso non proprio da "fuscello" riesci a capire l'esigenza di ricaricare la batteria; normalmente infatti il SellarondaBike si completa con una carica da 400Wh utilizzando l'assistenza Eco (100%) per la maggior parte del percorso e la Standard solo nei punti più impegnativi.

Sicuramente la corona da 32T (in dotazione nei modelli superiori) ti avrebbe consentito, alla cadenza che hai utilizzato, una minor velocità e quindi un minor sforzo ed un minore consumo; avresti notato anche una minor escursione della barra della potenza, che più sale più assorbe energia dalla batteria.

Per concludere, se i tuoi percorsi prevedono salite impegnative, la sostituzione della corona originale con una da 32T ti consentirebbe uscite più piacevoli e risparmiose.

Finalmente una sana e chiara spiegazione su come ottimizzare le risorse.
Grazie

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo