• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Velocità massima

800lorenzo

Biker popularis
31/7/13
58
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,volevo sapere che velocità massima si può raggiungere con una mtb da 29 in pianura.
Questo perchè ieri ho fatto un test e volevo capire se ho un buono sprint per poter intraprendere gare su pista o di red hook criterium.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti,volevo sapere che velocità massima si può raggiungere con una mtb da 29 in pianura.
Questo perchè ieri ho fatto un test e volevo capire se ho un buono sprint per poter intraprendere gare su pista o di red hook criterium.

Scusa eh ... ma che domanda e' questa?

Dipende da un sacco di fattori che non specifichi; ad esempio:
- i rapporti che monta la mtb (un conto sei hai la corona grande da 38 ed il pignone da 10; un conto se monti un monocorona da 28)
- gli pneumatici che monti (un conto se monti una coppia di semislick, un conto se monti una coppia di Kenda Nevegal) ed anche la pressione a cui hai gonfiato (un conto se a pressioni da mtb, un conto se alla pressione max consentita da gomme e cerchi)
- il terreno (un conto su asfalto, un conto se sterrato)
- la durata del test (un conto e' la velocita' massima in volata, un conto se vuoi tenere la velocita' per 1 ora)

Ed anche sapendo tutto quanto sopra ... come si fa a fare un calcolo teorico?

Le uniche cose certe:
- io non riesco quasi mai a superare i 100 km/h
- se ti interessano questi tipi di test, perche' farli come una mtb? E' un po' come andare a girare a Monza con un Hammer
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E

Emme, lui intendeva velocità in pianura.. tu al massimo i 100km/h li fai solo in discesa....!
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti,volevo sapere che velocità massima si può raggiungere con una mtb da 29 in pianura.
Questo perchè ieri ho fatto un test e volevo capire se ho un buono sprint per poter intraprendere gare su pista o di red hook criterium.

sinceramente non capisco che senso possa avere la tua domanda....vuoi sapere la velocità massima raggiungibile in pianura con una mtb senza considerare i tantissimi fattori che incidono pesantemente su bici di questo tipo (come già detto da [MENTION=154785]emmellevu[/MENTION])

inoltre per sapere se sei un buon sprinter o meno è sì fondamentale raggiungere certe velocità, ma ancor più importante è saperle mantenere per diverso tempo e magari anche incrementarle negli ultimi tratti

comunque, ripeto, il test è valido se fatto su un mezzo idoneo (quindi non una mtb)
 

800lorenzo

Biker popularis
31/7/13
58
0
0
Visita sito
[MENTION=10947]alnina[/MENTION] [MENTION=18726] [MENTION=21021] [MENTION=154785]emmellevu[/MENTION]
rileggendola mi accorgo che la domanda non ha molto senso,scusatemi per la richiesta.
 
Reactions: emmellevu

Classifica mensile dislivello positivo