Velocità e controllo

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

oissel@

Biker urlandum
7/2/08
586
1
0
Roma - Tuscolana
Visita sito
Nuovo giorno e nuova domanda, il quesito è il seguente:
discesa abbastanza ripida con fondo di brecciolino (pista da sci d'estate), se prendo una bella velocità ad un certo punto sento la ruota davanti che praticamente non ha più grip e sono costretto a frenare leggermente per riacquistare il controllo, vorrei sapere se la cosa può dipendere da una cattiva regolazione della forca ( Marzocchi Super T RV, 185 mm ), tipo che rimbalza troppo o se come al solito (:pirletto:) è la postura che tengo che non è corretta.
Grazie come al solito

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Nuovo giorno e nuova domanda, il quesito è il seguente:
discesa abbastanza ripida con fondo di brecciolino (pista da sci d'estate), se prendo una bella velocità ad un certo punto sento la ruota davanti che praticamente non ha più grip e sono costretto a frenare leggermente per riacquistare il controllo, vorrei sapere se la cosa può dipendere da una cattiva regolazione della forca ( Marzocchi Super T RV, 185 mm ), tipo che rimbalza troppo o se come al solito (:pirletto:) è la postura che tengo che non è corretta.
Grazie come al solito

cosa itendi con "la ruota davanti non ha piu' grip"... Sterzi e vai dritto? freni e non rallenti? :hahaha::nunsacci: battute a parte, parli di tratti in discesa senza curve o cosa?
E' normale che acquistando velocita' in discesa la biga si "alleggerisca", l'importante e' che quando arrivi in prossimita' dell'ostacolo (curva, gradino, tronco, triceratopo redivivo) devi frenare ricaricando l'anteriore.

oissel@

Biker urlandum
7/2/08
586
1
0
Roma - Tuscolana
Visita sito
guarda diverse volte ho creduto di prendere il volo :smile:, la discesa diciamo che è dritta, in pratica lo sterzo tende a fare destra/sinistra e devo sforzare non poco per farlo rimanere dritto e sono sicuro che se sterzassi andrei sicuramente dritto, in oltre essendoci diversi avvallamenti (canali formati dall'acqua che defluisce) grazie alla forca che affonda parecchio riesco a non saltare via ma anche pensare di "dropparli" è impossibile, perchè corro troppo (almeno credo....)
Sterzi e vai dritto? freni e non rallenti? :hahaha::nunsacci: battute a parte
non farmici ripensare che sembra una scenetta tipo comiche :smile:, non so che darei per vedere la mia faccia in queste situazioni...

scimmia spaziale

Biker serius
5/7/08
183
0
0
torino
Visita sito
Bike
Non te lo dico
forse devi posizionarti in modo da avere piu peso sull'anteriore...
se sei con il peso dietro la bici per forza di cose ha piu leggerezza sull'anteriore e quindi meno grip

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.135
2
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Ma ha certe velocità è normale che in un rettilineo senti il manubrio andare dove vuole su ogni ostacolo!!! non puoi pretendere che andando sparato l'avantreno non si alleggerisca..... essendo in discesa per non capottare devi arretrare quindi allegerisci davanti, sei tu con la braccia che lo devi caricare e tenere il manubrio nella direzione che vuoi!!!! e proprio questo il difficile di andare veramente veloce in discesa....
le traverse del l'acqua per non decollare malamente ti conviene copiarle (perdi anche meno velocità!!!

oissel@

Biker urlandum
7/2/08
586
1
0
Roma - Tuscolana
Visita sito
forse devi posizionarti in modo da avere piu peso sull'anteriore...
ma così non rischio di cappottarmi se la pendenza è molta?
Come hai regolato il freno idraulico in ritorno? non sarà troppo frenato?
e che gomme monti? a che pressione?
oddio è mo come si regola il ritorno del freno idraulico???:nunsacci:
per le gomme ho delle Continental Digga 26x2.5 (questo 'è scritto sul bordo) e per quanto riguarda la pressione proprio ieri sera ho scoperto di averle ad 1 bar, dove l'ho presa mi aveva detto che erano a posto dopo il primo ceck, ma non le avevo mai gonfiate (4 mesi) perchè erano rimaste sempre uguali col ditometro, però in effetti quando mi capitava di pedalare su asfalto o tratti in salita facevo (faccio) una fatica assurda, già affonda di suo, ma credo che la pressione pure sia troppo bassa, in definitiva leggendo i vari post relativi alla pressione gomme ho deciso di mettere sia la ant. che la post. a 2 bar, calcolando che peso 77/78 kg
...avanti, ditemi che devo fare...oltre a mettermi a dieta :sumo:

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
devi trovare le regolazioni "giuste per te"
per quanto riguarda il freno idraulico: non conosco la tua forcella: informati sul sito del produttore. Il principio con cui regolare il freno in ritorno è +o- questo: parti col freno idraulico del ritorno completamente aperto (la forca, dopo una compressione, ritorna molto velocemente). Se ti trovi bene, sei a posto. Se ti pare che si muova troppo, inizia a chiudere il ritorno di un paio di click(non di più), e riprovala.
Il concetto è questo: la forca deve riestendersi prima di incontrare la successiva asperità. QUindi: più vai veloce, meno frenata dovrà essere in ritorno. Se è troppo frenata, resta compressa. Ti trovi sul sasso successivo con la forca ancora bassa dall'ìurto precedente, e questo potrebbe portare ai sintomi per cui hai aperto il topic.

oissel@

Biker urlandum
7/2/08
586
1
0
Roma - Tuscolana
Visita sito
Dunque col passare del tempo vedo che le cose migliorano, sicuramente acquisto + sicurezza e controllo meglio il tutto, spero di non aver raggiunto il mio limite sennò mi vendo tutto :maremmac:, sono totalmente nuovo alla cosa e devo imparare tutto.
a parte regolazione forcella e pressione la postura fa tanto..
non è che hai un manubrietto?
la pressione ho notato che devo tenerla bassina (la tengo a 1)o tendo troppo a slittare (specialmente con la ruota anteriore) anche se credo che a breve sostituirò la gomma anteriore con una + dentata.
Grazie a tutti per i consigli, a proposito, consigliatemi pure una gomma da montare davanti, attualmente ho delle Continental Digga da 2,5 uguali davanti e dietro e pensavo di prendere delle Maxxis Minion DH Front da 2,7.
Che dite?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo