• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Velocità di "galleggiamento"

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Salve, secondo voi a quale velocità si comincia a "galleggiare" su sassi ed ostacoli. Intendo non ostacoli di grosse dimensioni e pietre grandi come un pugno o poco più. Vorrei vincere la mia tendenza ad usare troppo i freni in discesa, senza però arrivare ad una velocità in cui si rischia di perdere il controllo. Come bici ho una front 29 ed una full 26. Grazie.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Come possiamo darti una velocità? Nn è che mentre si scende in mezzo alle pietre smosse riusciamo a guardare il conta km(x chi ce l'ha) e vedere quanto facciamo. E allo stesso modo nn penso tu possa fare una discesa guardando il conta km e dirti : troppo piano, troppo forte. Solo l'esperienza ti può aiutare, più provi quelle discese più ti abitui, e te lo dice uno che odia lo smosso e nn riesce a lasciar correre la bici come vorrebbe in quelle situazioni
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito

Prima del galleggiamento prenderei in esame la stabilita' direzionale. E direi che 15km/hr sono a grandi linee la mia velocita' di stabilita'. Da 15km/hr NEL DRITTO posso passare ostacoli anche importanti senza difficolta', la bici si sposta un po' in blocco a dx e sx, ma rimane dritta.
Il galleggiamento e' invece quando una ruota passa da un'ostacolo a quello sucessivo senza toccare terra nel mezzo. Questo dipende da quanto sono alti gli ostacoli e distanti tra di loro.

Per quanto riguarda la "perdita del controllo": tra le pietre grandi poco piu' di un pugno se sei sul dritto non perderai mai il controllo, anzi piu' sei veloce e piu' sei stabile... occhio a frenare per la prima curva pero'!
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
dipende tutto da una cosa......anzi due.....la bici che hai tu, e la quantità di pelo sullo stomaco che ti ritrovi!

Se hai una bici da xc, seppur full mai avrai la stessa velocità di percorrenza di uno che usa una full da enduro tanto meno rispetto a quello che impiega una DH.
In queste situazioni le sospensioni, il loro assetto e come guida la persona sono troppo incisive per poter dire "a questa velocità sicuramente passi tutto tranquillo".
Vai come più ti aggrada e stop!
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
.....Per quanto riguarda la "perdita del controllo": tra le pietre grandi poco piu' di un pugno se sei sul dritto non perderai mai il controllo, anzi piu' sei veloce e piu' sei stabile... occhio a frenare per la prima curva pero'!


ripeto dipende tutto da che bici si impiega....voglio vederti scendere a cannone con una front e forcella rigida in una situazione uguale a quella che tu descrivi!
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
ripeto dipende tutto da che bici si impiega....voglio vederti scendere a cannone con una front e forcella rigida in una situazione uguale a quella che tu descrivi!

La front con forcella rigida ce l'ho da 10 giorni e ne sono entusiasta.
Ci riesco a fare delle cose che non avrei pensato e per questo "pensando ad alta voce" la motivazione tecnica puo' essere che:
- con il pneumatico 2.3 (sto parlando di 29") a circa 1.4 bar c'è un'escursione di circa 40mm
- la flessibilità del manubrio in carbonio puo' corrispondere a 5mm per le "botte" di una certa entità
- la flessibilità del cerchio puo' corrispondere a 5mm per impatti di una certa entità
Quindi "mal contati" arriviamo a 50mm, quindi le sollecitazioni sui polsi sono abbastanza filtrate.
Tutto questo è una mia idea, sottolineo.

Per quanto riguarda scendere a cannone sulle pietre grandi poco piu' di un pugno: se sono "tondegginati" si puo' fare, se invece sono aguzze la possibilità di tagliare le gomme è molto alta.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito

sinceramente non sò se tu hai mai provato una full sui 160mm di escursione con le sospensioni ben tarate. Per quanto la tua front ti possa sembrare adatta a fare certe cose ti assicuro che non riuscirai mai a tenere il passo di uno che ha una bici da enduro...anche se si tratta del peggior brocco nella guida in discesa.
E' un limite ovvio, altrimenti non avrebbero mai fatto full e bici da discesa se con un frontino full rigid, che tra l'altro peserebbe poco più della metà della bici da enduro in circolazione quindi sai che vantaggi in salita, non si riscontravano problemi a fare certe cose.

Che tu possa pensare che la velocità di crociera che puoi tenere non dipende dal tipo di mezzo che uno ha è un conto, ma è un dato di fatto che invece dipende eccome!
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito

Concordo che sullo sconnesso "tosto" non c'è confronto tra una bici con la forcella rigida e una full (anche solo la mia Camber 29" 110/110mm).
Ovviamente a vantaggio della full!

Quello che volevo dire è solo che con una bici rigida (anche con forcella rigida) si puo' andare comunque piu' forte di quando si potrebbe pensare. (Io stesso quando ho visto dei ragazzi con la forcella rigida 1 anno fa per prima cosa mi sono stupito!)

Poi, nei percorsi non troppo "tosti", si potrebbe confrontare la maggiore direzionalità di una bici rigida e la maggiore efficienza a mantenere la velocità con quella di una bici full con ampia escursione ... ma l'argomento sarebbe "la velocità di galleggiamento" e abbiamo deviato (io per primo) su altro...
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
se sei sul dritto non perderai mai il controllo, anzi piu' sei veloce e piu' sei stabile... occhio a frenare per la prima curva pero'!

vallo a dire a un mio compagno di uscite….discesa su sterrato senza pietre…..ha preso l'unica pietra e ha tirato un volo incredibile….conseguenza, svenimento e operazione alla spalla per rimetterla in sede (ora nella spalla ha due ferri) e maglia nuova tagliata dai medici del pronto soccorso
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito

dopo na roba così della maglia penso se ne fotta alla grande
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito

Mi spiace per quanto accaduto al tuo amico.
Le affermazioni (mie e di altri) non vanno prese alla lettera e soprattutto io mi rifervo alle pietre "grandi come un pugno o poco piu'" come riportato nel post iniziale.
Ma toglimi una curiosita': se c'era solo una pietra (indipendentemente da quanto grande era) come ha fatto a prenderla in pieno?
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
No, in effetti non è facile, in quei momenti la concentrazione è alta e lo sguardo per istinto non si distoglie mai dalla traiettoria.


15 km/h potrebbero essere una velocità corretta. Potrebbe sembrare poco, ma su una pietraia, affrontata con una front, sono convinto che non lo sono. La ruota da 29 sicuramente aiuta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo