Velocità di esecuzione

  • Creatore Discussione Marco il Pazzo
  • Data di inizio
  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M

Marco il Pazzo

Ospite
Ciao a tutti!
Ho un problema che mi assilla...non riesco a capire come faccio a decidere a che velocità prendere un drop, un salto o 2 scalinate con un pianoro in mezzo...
lo so che varia da situazione a situazione..ma la maggior parte delle volte vado "a caso" e non mi sento mai sicuro...

Grazie a tutti per le risposte... ;-)
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
ehh..lo so..solo che se in un road gap vado troppo rischio di atterrare troppo distante e di spiaccicarmi... :pirletto:
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
38
Roma
Visita sito
Come tutto la scelta della velocità deriva dall' esperienza del rider e dalla confidenza col mezzo.
Se non sai come prendere un salto le cose da fare sono 2
1) Rinunciare e andare su quello piu piccolo
2) Tieni aperto il gas e lo provi

Spesso è una questione di manico e pazzia, quelli che vedi nei video sono quelli che scelgono l' opzione num 2. Quelli che però scelgono la 2 pure su gap da 30 metri si contano sulle dita di una mano.
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
okkkkkkkk....se non mi sentite sul forum per un po' di tempo vuol dire che mi sono ammazzato... :mrgreen:
 

kobaia

Biker superis
4/5/05
487
0
0
Rovereto TN
Visita sito
quando hai preso un po' di confidenza col tipo di salto (drop, salto, scala) l'ideale è guardarlo bene da fermi, da sopra e da sotto... avvicinarsi in bike e vedere com'è...

poi osare.

fatto una volta, fatto sempre.

poi ogni volta che nel bosco trovi un'ostacolo simile sai istinitvamente a quale altro associarlo mentalmente e come affronatrlo.
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
sisi, sono ancora vivo...ho provato e ho visto che riesco a valutare la velocità di esecuzione solo quando mi trovo vicino, come dice Lord Spyro..per ora tutto bene, tra qualche settimana proverò a fare drop ancora un po' più alti...speriamo bene...comunque ho visto che una volta capito il movimento da fare, più o meno è simile per tutti i drop... ;-)
 

reze

Biker superioris
2/5/07
891
0
0
Torino
Visita sito
Domenica scorsa ho fatto per la prima volta un percorso freeride. In realta è un percorso usata anche per gare dh a verzuolo. Ho fatto tutti i drop per due volte senza mai sbagliare. Li chiamo drop..ma il piu' alto sara' sui 80cm. Per me pure troppo. Oggi in quest'ultimo sono caduto 4 volte. Avevo piazzato la telecamera per riprendermi e guardando il filmato ho capito che arrivavo lento e mi piantavo. Quindi ci vuole un po' di coraggio e lasciar andare la bici.
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
oibò..rieccomi! :mrgreen:

ho provato in queste settimane a fare un salto che ti spara verso l'alto..beh...è una bruttissima sensazione...non so come mai, ma appena stacco la ruota posteriore dalla rampa vengo come spinto in avanti, mentre la bici rimane indietro...e atterro spesso di punta...io con il peso sto centrale...forse devo spostarmi in fuorisella? (non voglio tentare backflip :loll: )
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
probabilmenteperche' in realta' non stai con il peso centrale...ma stai verticale con il corpo

ti spiego... quello che devi fare e' rimanere sempre abbastanza perpendicolare al terreno su cui sta la tua bici... di conseguenza, quando la tua bici sale sulla rampa che spara verso l'alto, te devi spostarti un po' all'indietro per rimanere centrale sulla bici e perpendicolare al terreno

quello che fai te e' invece conservare sempre la stessa posizione del corpo "assorbendo" passivamente la rampa... chiaramente quando sei in aria ti trovi col manubrio appoggiato sul petto o quasi, e hai la sensazione (o qualcoas di piu') di cappottarti in avanti

in realta' "assorbire" la rampa e' una tecnica usata nella tecnica piu' avanzata, lo squashing dei salti, dove subito dopo aver assorbito la rampa, si riestendono immediamente le braccia in avanti, recuperando l'equilibrio... cmq e' una tecnica abbastanza difficile, quindi lascia stare e continua a provare la prima tecnica che ti ho detto : )
 
  • Mi piace
Reactions: Marco il Pazzo
M

Marco il Pazzo

Ospite
ooooookkkk...grazie mille per le info... :prost:

in effetti, ripensandoci, è come dici tu..io mantengo sempre la stessa posizionee il salto lo faccio "passivamente"...appena ho tempo riprovo con il metodo che mi hai detto... ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo