Velocemente...Differenza tra SLX e XT

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
cambia il peso, ma cambia anche il funzionamento, in particolare comandi cambio e cambio, di cui si sente la superiorità dell' xt, il resto se non si bada al peso è abbastanza equivalente.
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
così su due piedi direi: cambio xt più veloce e preciso, guarnitura xt più leggera e scorrevole.
se leggi un pò di topic si è discusso molto delle differenze tra questi due gruppi, ma credo anche siano differenze non così evidenti per molti di noi...
se posso, perchè chiedi ciò?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
La differenza è minima:

Pacco pignoni XT spider in allu per 6 ingranaggi, su SLX per 3, 295g. (9V) vs 315g.
Pedaliera XT 850 g. (tripla), SLX 900 g. (tripla), funzionamento identico.
Comandi, SLX più leggeri ma XT su cuscinetto. Differenza? Non credo molta, SLX già eccezionali (differenza con XTR poca, con XT presumo ancora meno).
Deragliatore ant SLX qualche grammo in più, funzionamento identico.
Cambio post SLX qualche grammo in più, funzionamento identico.

Conclusioni: differenza più sostanziale il prezzo che non giustifica il maggior costo dell'XT rispetto al guadagno funzionale e in peso. A meno che non si vogliano il blasone e l'estetica XT, non migliore necessariamente ma comunque diversi.

Boda
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito

Approvo in toto!
Ragazzi che tra SLX e XT ci sia differenza di velocità nella cambiata é una leggenda: la catena passa da un pignone all'altro sempre nel solito punto!
I pignoni potrebbero fare la differenza, ma solo se lavorati in maniera diversa, ma mi pare che (materiali a parte) non sia questo il caso.
Al massimo si può avvertire una dolcezza del comando migliore nell'XT, ma non maggiore funzionalità...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.448
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
pianozzo ha scritto:
Ragazzi che tra SLX e XT ci sia differenza di velocità nella cambiata é una leggenda: la catena passa da un pignone all'altro sempre nel solito punto!

Mi permetto di contraddirti, i comandi XT hanno l'Instant Release, gli SLX no: il che significa che quando allunghi le marce nell' SLX il cambio si muove quando rilasci la levetta anteriore del comando, nell' XT appena l'hai spinta. Differenza minuscola e probabilmente non significativa, ma esistente.

Io li ho ambedue su due diverse bici, e le differenze si limitano al peso e a "sensazioni" di funzionamento, l'XT2012 ha una cambiata più secca rispetto al vecchio modello, l' SLX più nella tradizione Shimano. Secondo me meglio investire la differenza di prezzo in ruote migliori, per esempio...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Credo invece che l'XT sia più secco. Non ho XT ma Deore, Deore SLX (che sono IDENTICI internamente) e XTR e gli ultimi sono veramente secchissimi, sembrano un cambio sequenziale da rally. Se tanto mi da tanto anche gli XT saranno così...
Anyway, credo che comunque sia lana caprina, SLX va già più che bene.

Boda


 

Ninilo

Biker poeticus
mai fatto caso a questo........ora guardo i miei...
 

Ninilo

Biker poeticus
io sui comandi shimano ho notato da poco che si può scalare di marcia anche usando il police......
usavo sram perchè mi trovo bene usando solo il police, ogni volta con shimano impazzivo......e da poco per caso ho visto che nel shimano puoi scalare con police e indice....ma ci sono da poco??e non sono tutti così??
 

jumpo

Andate piano
14/9/05
396
10
0
Giugliano Napoli
Visita sito
Bike
Soft Machine

Se non erro hanno questa caratteristica a partire dall'xt 2008
 

brubon

Biker novus
11/2/18
2
0
0
65
Cesena
Visita sito
Bike
Cube stereo race 140HPA 27,5
Volevo sapere chi è così gentile da dirmi se posso cambiare il blocco pignoni, solo il blocco pignoni, del mio cambio shimano XT cs-m8000 montato su cube race stereo 140Hpa, con il blocco pignoni slx m-7000 che costa un po' meno (non m'interessa il peso ma di più la robustezza) o se poi riscontrerò problemi a montarlo o una volta montato, considerando che tutto il resto è xt (ho trasformato la bici in una a pedalata assistita con motore Bafang e il blocco pignoni XT l'ho già dovuto cambiare 3 volte!).
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.104
328
0
Visita sito
Puoi farlo senza nessun problema.
 
Reactions: brubon

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino

Lo fai tranquillamente
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo