Veloce consiglio giro Val Venegia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Avvomac

Biker superis
20/9/04
376
27
0
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bike
Open U.P. - Kynesis Tripster ATR V2 - Trek Farley Ex 9.8 - Trek Stache 9.8
Ciao, ho in programma per i prossimi giorni il giro della Val Venegia partendo da San Martino di Castrozza. Chiedo un consiglio per la prima parte del giro: salendo per il passo Rolle è meglio girare al bivio con la sterrata per Capanna Cervino e prima della Capanna svoltare lungo il sentiero in rosso sulla Tabacco 22 sino a malga Iuribella, oppure è meglio ignorare il bivio di cui sopra proseguire dopo malga Rolle e ad una curva a gomito, quota 1763, prendere la sterrata bianca sempre sino a malga Iuribella?
Dalla Iuribella scenderò sino alla forestale che per malga Venegia e malga Venegiota mi porterà alla Baita Segantini. Dalla baita giù a capanna Cervino e quindi ritorno a San Martino per il passo Rolle. Poi se avrò tempo, impianto Colverde e discesa per la pista da sci. Ho scartato l'idea di salire alla Rosetta con la funivia, perchè, leggendo i vari topic sul forum, ho capito che la discesa lato San Martino sul 702 è troppo tosta, salvo ci siano altre vie.
Grazie
Avvomac
 

Luke

Biker superis
17/1/03
404
0
0
50
Venezia
Visita sito
Giusto, grazie per il consiglio. Esattamente a quale impianto ti riferisci, a quello del Col Margherita?
Ciao
Avvomac

No, a quello che parte da falcade molino.
E' una seggiovia a quattro posti in cui ti lasciano caricare le bici.

Arrivi a le buse, poi scendo un pezzo per la sterrata fino a incrociare la strada del passo valles, poi continui per questa fino al passo.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Ciao, ho in programma per i prossimi giorni il giro della Val Venegia partendo da San Martino di Castrozza. Chiedo un consiglio per la prima parte del giro: salendo per il passo Rolle è meglio girare al bivio con la sterrata per Capanna Cervino e prima della Capanna svoltare lungo il sentiero in rosso sulla Tabacco 22 sino a malga Iuribella, oppure è meglio ignorare il bivio di cui sopra proseguire dopo malga Rolle e ad una curva a gomito, quota 1763, prendere la sterrata bianca sempre sino a malga Iuribella?
Dalla Iuribella scenderò sino alla forestale che per malga Venegia e malga Venegiota mi porterà alla Baita Segantini. Dalla baita giù a capanna Cervino e quindi ritorno a San Martino per il passo Rolle. Poi se avrò tempo, impianto Colverde e discesa per la pista da sci. Ho scartato l'idea di salire alla Rosetta con la funivia, perchè, leggendo i vari topic sul forum, ho capito che la discesa lato San Martino sul 702 è troppo tosta, salvo ci siano altre vie.
Grazie
Avvomac

Ciao,
ho fatto un giro proprio lì la settimana scorsa..... io farei la prima opzione.... il sentiero rosso per Malga Juribello è comodo e ciclabile, a meno che tu non voglia fare un dislivello maggiore.... allora in questo caso fai la seconda opzione.... scendi fino al tornante e poi risali alla Malga.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
No, a quello che parte da falcade molino.
E' una seggiovia a quattro posti in cui ti lasciano caricare le bici.

Arrivi a le buse, poi scendo un pezzo per la sterrata fino a incrociare la strada del passo valles, poi continui per questa fino al passo.

non può prendere quella seggiovia se rimane nella vallata di S. Martino/Venegia, per fare ciò che scrivi dovrebbe fare un giro molto più ampio, tipo questo che abbiamo fatto lo scorso anno.
Ciao
 

Avvomac

Biker superis
20/9/04
376
27
0
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bike
Open U.P. - Kynesis Tripster ATR V2 - Trek Farley Ex 9.8 - Trek Stache 9.8
Ciao,
ho fatto un giro proprio lì la settimana scorsa..... io farei la prima opzione.... il sentiero rosso per Malga Juribello è comodo e ciclabile, a meno che tu non voglia fare un dislivello maggiore.... allora in questo caso fai la seconda opzione.... scendi fino al tornante e poi risali alla Malga.

Grazie per le info. Giro fatto ieri bellissimo. Partenza da San Martino, ascesa al Passo Rolle sino al bivio per capanna Cervino, discesa alla Malga Iuribella, discesa tecnica sulla sinistra della malga per il prato sino all'inizio della Val Venegia e quindi la sterrata sino a Baita Segantini. Poi discesa sino a superare capanna Cervino e quindi sono tornato a malga Iuribella per provare lo sterrato sino a passo Rolle. Guadagnata la cima del passo sono tornato a San Martino per asfalto e dove possibile per la vecchia pista da sci ed il sentiero n° 11. In tutto 40 km e 1280 metri di dislivello. Panorami fantastici.
Adesso voglio cimentarmi sulla Rosetta, probabilmente il 20 luglio. Partenza da Falcade, quindi la seggiovia che mi avete indicato e poi il giro a voi noto sino a tornare a Falcade.
Ciao
Avvomac
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Adesso voglio cimentarmi sulla Rosetta, probabilmente il 20 luglio. Partenza da Falcade, quindi la seggiovia che mi avete indicato e poi il giro a voi noto sino a tornare a Falcade.
Ciao
Avvomac

è un giro fantastico..... io l'ho fatto 2 volte.
Assicurati di fare questo giro con una giornata ideale, perchè quando sarai a 2500 metri sull'altipiano delle Pale, il cattivo tempo non è un buon compagno di viaggio. Se tornerai a Falcade via Val Gares presta attenzione alla discesa che scende a Capanna Comelle, è abbastanza impegnativa.
Ciao e buona gita o-o
 

Avvomac

Biker superis
20/9/04
376
27
0
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bike
Open U.P. - Kynesis Tripster ATR V2 - Trek Farley Ex 9.8 - Trek Stache 9.8
è un giro fantastico..... io l'ho fatto 2 volte.
Assicurati di fare questo giro con una giornata ideale, perchè quando sarai a 2500 metri sull'altipiano delle Pale, il cattivo tempo non è un buon compagno di viaggio. Se tornerai a Falcade via Val Gares presta attenzione alla discesa che scende a Capanna Comelle, è abbastanza impegnativa.
Ciao e buona gita o-o
Grazie, mi sono già organizzato ordinando ginocchiere e gomitiere......
Ciao
Avvomac
 

Luke

Biker superis
17/1/03
404
0
0
50
Venezia
Visita sito
Grazie, mi sono già organizzato ordinando ginocchiere e gomitiere......
Ciao
Avvomac

Un paio di note su questo giro.

Io arrivato a passo valles invece di scendere per l'asfalto ed arrivare all'imbocco della val veneggia di solito preferisco salire a forcella venegia e poi scendere per il 749. In salita è quasi tutto a spinta ma dal punto di vista panoramico e del divertimento in discesa è decisamente meglio.

Dal passo antermarcurol hai due possibilità per scendere in val gares, per casera campigat e poi 756 o direttamente il 756 per malga val bona un po' più tecnico il secondo. Probabilmente meglio quello per casera campigat.

La settimana scorsa ho visto che c'era ancora un po' di neve sull'altopiano delle pale lato nord, ma forse si sarà sciolta con sto caldo.

Ciao e buon giro
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
qui il report dell'anno scorso
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=140405&highlight=pale

il 756 ha un tratto di circa 250 m di dislivello molto difficili, ripidi e ghiaiosi, curve molto strette ma poi, quando si arrivia nel bosco è spettacolare, a me è piacuto tantissimo, anche se il tratto difficile non l'ho fatto tutto in bici
lo consiglio a chi ha una bella full (almeno 130 mm) e abbastanza manico

neve: forse è rimasto qualche punto con accumulo ma dovrebbe essere fattibile il giro
 

Eucleppo

Biker novus
22/9/09
40
0
0
Bologna
Visita sito
qui il report dell'anno scorso
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=140405&highlight=pale[/URL]

il 756 ha un tratto di circa 250 m di dislivello molto difficili, ripidi e ghiaiosi, curve molto strette ma poi, quando si arrivia nel bosco è spettacolare, a me è piacuto tantissimo, anche se il tratto difficile non l'ho fatto tutto in bici
lo consiglio a chi ha una bella full (almeno 130 mm) e abbastanza manico

neve: forse è rimasto qualche punto con accumulo ma dovrebbe essere fattibile il giro


...........Mi sembra di capire che con una front faro l'altopiano del rosetta e scendere con mtb non è possibile; sono in cerca di info certe ed affidabili, siccome è un giro che abbiamo intenzione di fare, e venendo da Bologna vorremmo andare a colpo sicuro.

Grazie per eventuali suggerimenti
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Ricapitoliamo
dal rif. Rosetta al passo antermarucol (sentiero 756) si va anche con la front (la fanno anche in salita) ma il fondo è molto sassoso (vecchia strada militare molto rovinata in alcuni punti)

dal passo Antermarucol in giù verso la Valle di S. Lucano diventa 761, fattibile anche in salita con la front

la discesa da casera campigat a Gares è fattibile anche con la front (756), più tecnica del 761 verso la valle di S. Lucano

la discesa dall'antermarucol a malga valbona è molto ripida (sempre 756), sassosa e difficile (direi full obbligatoria)
 

Avvomac

Biker superis
20/9/04
376
27
0
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bike
Open U.P. - Kynesis Tripster ATR V2 - Trek Farley Ex 9.8 - Trek Stache 9.8
Fatto ieri, che meraviglia!!!! Sono partito da Canale d'Agordo per ritornarci attraverso la Val di Gares. Ho scelto di fare la discesa del Valles sino all'imbocco della Val Venegia lasciando per un'altra volta la salita a forcella Venegia. Per la discesa ho preferito fare il 756 e poi il 761 per abbandonarlo e riprendere il 756 a Casera Campigat. Confermo che da Capanna Comelle a Canale D'Agordo si può scendere sempre per una divertente ciclabile sterrata. Peraltro anche ad inizio giro, da Canale a Falcade si può seguire una ciclabile sterrata che inizia in piazza a Canale d'Agordo (indicazioni per Via Crucis - via Cavallera). L'altopiano delle Pale è fantastico. Ho trovato molto difficile l'ultimo tratto nel bosco del 756 prima di Capanna Comelle, tanti salti e tante radici che mi hanno costretto al piede a terra.
Ciao
Avvomac

Qui il link per l'intero report fotografico http://gallery.me.com/avvomac#100058
 

Allegati

  • forum.jpg
    forum.jpg
    39,1 KB · Visite: 7
  • Mi piace
Reactions: pasticca
Fatto ieri, che meraviglia!!!! Sono partito da Canale d'Agordo per ritornarci attraverso la Val di Gares. Ho scelto di fare la discesa del Valles sino all'imbocco della Val Venegia lasciando per un'altra volta la salita a forcella Venegia. Per la discesa ho preferito fare il 756 e poi il 761 per abbandonarlo e riprendere il 756 a Casera Campigat. Confermo che da Capanna Comelle a Canale D'Agordo si può scendere sempre per una divertente ciclabile sterrata. Peraltro anche ad inizio giro, da Canale a Falcade si può seguire una ciclabile sterrata che inizia in piazza a Canale d'Agordo (indicazioni per Via Crucis - via Cavallera). L'altopiano delle Pale è fantastico. Ho trovato molto difficile l'ultimo tratto nel bosco del 756 prima di Capanna Comelle, tanti salti e tante radici che mi hanno costretto al piede a terra.
Ciao
Avvomac

Qui il link per l'intero report fotografico [url]http://gallery.me.com/avvomac#100058[/URL]

Ora ho capito chie erano quei due con le cannondale bianca e nera che ho visto alla cabinovia di colverde. :cucù:
 

Avvomac

Biker superis
20/9/04
376
27
0
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bike
Open U.P. - Kynesis Tripster ATR V2 - Trek Farley Ex 9.8 - Trek Stache 9.8
Si ero in bike e stavo caxxeggiando su e giu per le stradine limitrofe.
Son passato per colverde verso le 11.30 mi pare e vi ho visto al parcheggio.
Stiamo organizzando un giro am sempre a s martino per il primo w.e. di ottobre. Se ti va puoi aggregarti.
a breve le info in merito
ciao
Eravamo senza dubbio noi due, l'orario era proprio quello. Per ottobre non mi dispiacerebbe fare un altro giro da quelle parti, attendo tue cortesi notizie in merito.
Ciao
Avvomac
 

Classifica mensile dislivello positivo