Vecchio telaio, nuova forka

cloale

Biker serius
3/9/04
145
7
0
54
Cassano M. (VA)
Visita sito
Bike
Yeti SB115 / Turbo Levo SL Carbon Expert
Ciao a tutti, possiedo un Specialized M2 che attualmente monta una Manitou Answer SX-R e vorrei cambiarla con una Marzocchi MX Comp ETA 105. Modificherebbe di tanto l'assetto del telaio? Me lo consigliate?
Pensavo che se l'escursione è troppa posso sempre bloccarla a 85 e sbloccarla solo nelle discese. Cosa ne pensate?
Grazie mille.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
cloale ha scritto:
Ciao a tutti, possiedo un Specialized M2 che attualmente monta una Manitou Answer SX-R e vorrei cambiarla con una Marzocchi MX Comp ETA 105. Modificherebbe di tanto l'assetto del telaio? Me lo consigliate?
Pensavo che se l'escursione è troppa posso sempre bloccarla a 85 e sbloccarla solo nelle discese. Cosa ne pensate?
Grazie mille.
Di che anno è la bici? ('98???) la forca attuale che escursione ha?

A occhio 100mm su un telaio del genere non ci stanno.
In ogni caso gireresti con la forcella sempre bloccata a 85??
Piuttosto vai su qualcosa tipo u-turn, che almeno puoi regolare l'altezza della forca (oltre ad aver eun'idraulica migliore).
 
cloale ha scritto:
Ciao a tutti, possiedo un Specialized M2 che attualmente monta una Manitou Answer SX-R e vorrei cambiarla con una Marzocchi MX Comp ETA 105. Modificherebbe di tanto l'assetto del telaio? Me lo consigliate?
Pensavo che se l'escursione è troppa posso sempre bloccarla a 85 e sbloccarla solo nelle discese. Cosa ne pensate?
Grazie mille.
:? Ho provato a montare una FOX Terra 80mm (altezza è pari alla 100mm) sul mio M4 e ti dico che la geometria viene stravolta. Si impenna non di poco. In salita la senti veramente fuori, in discesa invece è ok.
Il discoso di bloccarla a 85 può anche funzionare, ma secondo me è una gran rottura. 105 sono tanti per un M2...
Ciao.
 

cloale

Biker serius
3/9/04
145
7
0
54
Cassano M. (VA)
Visita sito
Bike
Yeti SB115 / Turbo Levo SL Carbon Expert
Il telaio dovrebbe essere del '99 taglia 19 (è grigio scuro satinato con scritte bianche contornate di azzurro) ed è una S-Works. Mi dispiacerebbe davvero non poter montare questa forka poichè ne avrei trovata una che mi va proprio bene. Mi avevano consigliato di fare così in un negozio ma ho voluto chiedere a voi un parere.
Se avete altri consigli sono ben accetti.
Grazie mille!!!!!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Io direi di no, a meno chè tu non vada su forche ad escursione variabile(Reba '05, Duke '04, ecc).
Quella di tenenre la forca a 85 con l'ETA è una assurdità perchè prima di tutto, pedalando si comprimerebbe ben più di 85mm, di conseguenza avresti in angolo sterzo variabile in base all'accorciamento della forcella, e infine hai una forcella rigida che potresti sbloccare solo in discesa... non mi sembra una grande soluzione!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.531
3.461
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Comaz15 ha scritto:
Quella di tenenre la forca a 85 con l'ETA è una assurdità perchè prima di tutto, pedalando si comprimerebbe ben più di 85mm, di conseguenza avresti in angolo sterzo variabile in base all'accorciamento della forcella, e infine hai una forcella rigida che potresti sbloccare solo in discesa... non mi sembra una grande soluzione!
Ma questo non vale per tutte le bici con forcelle che hanno l'eta? Io viaggio con parecchi eta al mio fianco, e fanno tutti proprio così: l'hanno comprato apposta! Tra l'altro piacerebbe averlo anche a me.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
monorotula ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
Quella di tenenre la forca a 85 con l'ETA è una assurdità perchè prima di tutto, pedalando si comprimerebbe ben più di 85mm, di conseguenza avresti in angolo sterzo variabile in base all'accorciamento della forcella, e infine hai una forcella rigida che potresti sbloccare solo in discesa... non mi sembra una grande soluzione!
Ma questo non vale per tutte le bici con forcelle che hanno l'eta? Io viaggio con parecchi eta al mio fianco, e fanno tutti proprio così: l'hanno comprato apposta! Tra l'altro piacerebbe averlo anche a me.

Mah, io l'ETA ma lo uso il meno possibile, in pratica solamente sul molto ripido per evitare impennamenti inopportuni. Di fatto, ad ETA inserito, nonostante la bella favola dei 30mm. di travel, la forca si comporta quasi come una rigida, cosa che a me non piace affatto. Invece ho notato che c'è chi, di fronte ad una salita o su asfalto, lo inserisce sistematicamente. De gustibus... :-o
 

cloale

Biker serius
3/9/04
145
7
0
54
Cassano M. (VA)
Visita sito
Bike
Yeti SB115 / Turbo Levo SL Carbon Expert
Ciao ragazzi, volevo comunicarvi che ho provato a montare la MX Comp '03 + ETA 105 sulla mia M2 (ho chiesto parere anche a Bicimania e ad altri rivenditori). Risultato: UNA BOMBA!
L'assetto si è inevitabilmente rialzato ma senza nulla togliere alla guidabilità ma ho sicuramente guadagnato in comfort sul fuoristrada medio-pesante e inutile dirlo sui tratti in salita difficili.
Sono completamente soddisfatto del cambiamento.
E' stato un pò un azzardo ma è andata bene.
Grazie cmq a tutti per il vostro parere.
a presto.
 

Classifica mensile dislivello positivo