Vecchio ferro rubato: non ho piu scuse: Rockrider 560 o 900

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
si ma te sei un super appassionato, infatti sei uno di quelli sempre presente su questo sito. te non fai testo. ti assicuro che c'e un sacco di gente che il monocorona non lo spingerebbe per niente. c'e gente che fa fatica anche con un 22x36.
in piu te sei un entomologo mi sembra. ricordo che una volta si parlava di api. e magari ti fai pure il miele da te, che da un sacco di energia ah ah.
a parte gli scherzi, c'e molta gente che non essendo allenata fa fatica a spingere un rapporto come un 32x42.


Magari facessi il miele...comunque si lo mangio e voglio bene a tutti gli insetti...:-) ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Magari facessi il miele...comunque si lo mangio e voglio bene a tutti gli insetti...:-) ;-)
anche a me piace molto il miele.
devo dire pero che alcuni insetti sono proprio dei gran rombi balle pero! tipo le mosche o le zanzare. pero anche se sono dei gran rompi balle, non le ammazzo mai, perche anche loro hanno diritto di vivere la loro vita.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ti consiglio una bici usata c'è un ragazzo Delle mie parti che vende una bici della moma( di originale c'è solo il telaio quindi nessuno si può lamentare) le prestazioni sono altissime è perfetta con ammortizzatori ad aria, freni meccanici molto sensibili e fluidi , manubrio in carbonio ecc ecc ti mando il link di subito il ragazzo oggi può trattare il prezzo originale di 500.. ha speso veramente tantissimo è un affare in ottime condizioni a livelli professionali
Io su quell'affare non ci spenderei neanche 50 cent...altro che 500 €.....
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
te non fai testo. ti assicuro che c'e un sacco di gente che il monocorona non lo spingerebbe per niente. c'e gente che fa fatica anche con un 22x36.
a parte gli scherzi, c'e molta gente che non essendo allenata fa fatica a spingere un rapporto come un 32x42.

Quello che dici non ha molto senso.
Fai la prova con gear-calculator: un monocorona 11V, corona 30T con cassetta 10-48, ha praticamente lo stesso range della doppia 10V con corone 22-36 e cassetta 11-36. Meno di un 22/36 (doppia o tripla che sia) non lo usa nessuno, quindi se non ce la fai a spingerlo non è questione di rapportatura ma di gamba (mancanza di allenamento minimo).

Detto ciò, se doppia e monocorona hanno lo stesso range di rapporti, a parità di sviluppo metrico del rapporto innestato fai esattamente la stessa fatica!
Finiamola quindi di spacciare per verità il falso mito che il monocorona è più duro da spingere: questo era vero per i primi monocorona 10V (corona più piccola con BCD 104mm da 30 o 32T e cassetta 11-36 o 11-42 con modifiche artigianali) dove la coperta era molto corta, e per farsela bastare si rinunciava ad uno o due rapporti corti, oggi, con le corone ad attaco diretto fino al 26T e pacchi pignoni che arrivano al 50T tutto ciò non ha proprio più alcun fondamento meccanico/scientifico.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Quello che dici non ha molto senso.
Fai la prova con gear-calculator: un monocorona 11V, corona 30T con cassetta 10-48, ha praticamente lo stesso range della doppia 10V con corone 22-36 e cassetta 11-36. Meno di un 22/36 (doppia o tripla che sia) non lo usa nessuno, quindi se non ce la fai a spingerlo non è questione di rapportatura ma di gamba (mancanza di allenamento minimo).

Detto ciò, se doppia e monocorona hanno lo stesso range di rapporti, a parità di sviluppo metrico del rapporto innestato fai esattamente la stessa fatica!
Finiamola quindi di spacciare per verità il falso mito che il monocorona è più duro da spingere: questo era vero per i primi monocorona 10V (corona più piccola con BCD 104mm da 30 o 32T e cassetta 11-36 o 11-42 con modifiche artigianali) dove la coperta era molto corta, e per farsela bastare si rinunciava ad uno o due rapporti corti, oggi, con le corone ad attaco diretto fino al 26T e pacchi pignoni che arrivano al 50T tutto ciò non ha proprio più alcun fondamento meccanico/scientifico.
si ma chi compra una bici da decathlon di solito non e uno troppo esperto, che di conseguenza si cambia corone o cassette. bisogna tenere conto di questo.
che poi ora ci siano cambi con cassette da 50 ok. ma non e il caso del cambio presente sulla 900, che avra sempre la coperta corta, a meno di non cambiare cassetta, e forse anche corona.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Meno di un anno fa un calabrone killer (credo fosse della cina ) ha ucciso un mio amico in 5 minuti.. 1 metro e 90 per 130 kili circa ucciso da un calabrone!
cavolo poverino. ma che sfiga. mi spiace.
ogni tanto vedo volare questi cosi giganti, e devo dire che fanno un po impressione. bisogna cercare di stargli alla larga il piu possibile
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
si ma chi compra una bici da decathlon di solito non e uno troppo esperto, che di conseguenza si cambia corone o cassette. bisogna tenere conto di questo.
che poi ora ci siano cambi con cassette da 50 ok. ma non e il caso del cambio presente sulla 900, che avra sempre la coperta corta, a meno di non cambiare cassetta, e forse anche corona.

La cassetta Sunrace 11-46 (costo € 60) è perfettamente compatibile col cambio NX della RR 900, cambiarla con quella di serie è una banalità, e come range di rapporti (con corona 30T) è moooolto vicina alla doppia 22-36 con cassetta 11-36. Gli manca poco più di un rapporto sul lungo e un'inezia sul più corto.
Sulla carta anche la 11-50 è compatibile col cambio NX, anche se forse ci sarebbe da lavorarci un po' di più.

Non ti credere, l'utente medio di Rockrider (iscritto a MTB Forum) ne sa parecchio, ed è in grado di cambiare una cassetta. ;-)
 

Ange.mtb

Biker extra
7/4/17
759
151
0
Pescara
Visita sito
Bike
rr900

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Meno di un anno fa un calabrone killer (credo fosse della cina ) ha ucciso un mio amico in 5 minuti.. 1 metro e 90 per 130 kili circa ucciso da un calabrone!

OT:

Non sono ancora arrivati i calabroni "cinesi" o meglio orientali...in Italia...nonostante varie segnalazioni non mi è ancora stato confermato il dato e nemmeno io non son ancora riuscito a trovarne con mie ricerche un esemplare...ricordo che se non soccorsi in tempo si può morire andando in shock anafilattico anche con la puntura del nostro calabrone nostrano (Vespa crabro) sopratutto se si è particolarmente sensibili.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
ma per esempio la nuova xc 500...a 1100 euro una bici montata con forcella reba trasmissione sram gx e peso entro i 12 kg trovo sia un buon affare.... ed essendo con ruote 29 per una front hai solo che vantaggi.....poi non capisco questo blocco psicologico che molti hanno per il mono.....per come la vedo io e' solamente una semplificazione e rende la gestione dei rapporti molto piu semplice.....poi uno cambiando cassetta o pacco pignoni e puo adattarsela come vuole....mah....
 

Ange.mtb

Biker extra
7/4/17
759
151
0
Pescara
Visita sito
Bike
rr900
OT:

Non sono ancora arrivati i calabroni "cinesi" o meglio orientali...in Italia...nonostante varie segnalazioni non mi è ancora stato confermato il dato e nemmeno io non son ancora riuscito a trovarne con mie ricerche un esemplare...ricordo che se non soccorsi in tempo si può morire andando in shock anafilattico anche con la puntura del nostro calabrone nostrano (Vespa crabro) sopratutto se si è particolarmente sensibili.
Io riporto quello che hanno scritto sul giornale. Poi se sia vero, non saprei
 

maxcrimax

Carlitos Toretto
24/4/14
50
11
0
37
Udine
www.strava.com
Bike
Cube Elite 29 super hpc race custom
Ho smesso di leggere a metà pagina perché trovo che alcuni commenti non abbiano senso perché non conoscono le 2 bici e non portano alcun valore aggiunto alla tua richiesta.
Premetto il fatto che lavoro in decathlon e sono e sarò sempre trasparente sui vari modelli passiamo al mio consiglio:
La 560 è la prima bici che possiamo chiamare mtb a tutti gli effetti. Movimento centrale a calotte esterne (la 540 in giù perno quadro), freni idraulici, forcella bloccabile, ecc.
La 920 ha due versioni in realtà. . Una con escursione 120 e l'altra 100. Inoltre il pacco pignoni se non ricordo male una ha 11-40, l'altra 11-42. Ho provato la 560, 900, 920 , 960 e la nuova XC. La 900, 920, 960 soffrono il problema di un cambio corto (più propenso alla salita. Max 35 all ora 90-100 rpm). Si salvano quelle che montano il 11-42. I telai sono double o triple in alluminio e la 960 carbonio. Fossi in te valuterei la 920 se vuoi osare o la 560 per avere una bici più versatile, ma meno performante.
La nuova XC mi ha sorpreso. Tanto è che se fosse uscita con il 29 avrei comprato quella e cambiato i cerchi. Attendo quindi le switch and ride per testarle che usciranno in italia con il 29.
Qualsiasi cosa rimango a disposizione.


Ps: l'assistenza che hai in decathlon purtroppo varia da negozio a negozio come qualità, ma a livello di disponibilità al cliente credo che ci siano poche aziende che si comportano come noi e questo lo dico senza problemi è una cosa che mi rende orgoglioso del posto dove lavoro.


Ah..ho una cube, quindi credo di poter dare un giudizio piuttosto oggettivo.
 

Ange.mtb

Biker extra
7/4/17
759
151
0
Pescara
Visita sito
Bike
rr900
Ma io non vedo a cosa serve andare sopra i 30km/h con una mtb.. la mtb su strada serve solo per raggiungere un percorso, ed in quel frangente non vedo perchè correre a 40km/h
Io tengo tranquillamente i 25/28 km/h ed è più che sufficente per raggiungere un sentiero!
Il divertimento in velocità sta solo nel percorso, una noia su strada[emoji30]
 

maxcrimax

Carlitos Toretto
24/4/14
50
11
0
37
Udine
www.strava.com
Bike
Cube Elite 29 super hpc race custom
Ma io non vedo a cosa serve andare sopra i 30km/h con una mtb.. la mtb su strada serve solo per raggiungere un percorso, ed in quel frangente non vedo perchè correre a 40km/h
Io tengo tranquillamente i 25/28 km/h ed è più che sufficente per raggiungere un sentiero!
Il divertimento in velocità sta solo nel percorso, una noia su strada[emoji30]
Condivido, ma c'è chi vuole spingere oltre quindi mi sembrava corretto dare tale informazione. Dipende dagli usi che ne si fa.
 
  • Mi piace
Reactions: Ange.mtb

Classifica mensile dislivello positivo