Vecchia trasmissione LX/XT

croccodillo

Biker novus
13/7/10
27
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti,

Ho da poco messo in pensione la mia vecchissima Trek 9500, ma vorrei recuperare da questa alcune parti per utilizzarle in un nuovo progetto di una bici a basso costo, anche se di buon livello, per un principiante.
Ho alcuni dubbi e domande da porvi riguardo la trasmissione:

1. Ruota posteriore
La ruota posteriore (ancora in ottime condizioni) monta un mozzo Shimano LX FH-M550, a 8 velocità (adesso è montato un pacco pignoni a 7 velocità, con un distanziale).
Mi confermate che su questo mozzo posso montare un pacco pignoni a 9 velocità?
Da quel poco che so, pacchi pignoni a 8 e 9 velocità dovrebbero avere le stesse dimensioni di montaggio, quindi essere interscambiabili; mma non ho esperienza diretta e prima di andare dal mio ciclista e fare figuracce, vorrei capirci qualcosa in più.

2. Deragliatore posteriore
Il deragliatore posteriore è un favoloso Shimano XT RD-M737, anch'esso a 8 velocità (almeno questo è quanto riportato all'epoca -1993- da Shimano; ma a quei tempi le 9 velocità ancora non esistevano).
A quanto leggo dal maunale in link, il deragliatore può accettare pignoni da 11 a 32 denti, con una diìfferenza di 20 denti; quindi un pacco 11-30 ci dovrebbe stare tranquillamente.
Potrei utilizzare lo stesso deragliatore con un pacco a 9 velocità?
Oppure questo è limitato in qualche modo a 8 velocità?
Resta il dubbio della catena; una catena a 8 velocità è uguale ad una a 9?

Queste domande le faccio per capire se posso riutilizzare la ruota posteriore completa ed il deragliatore posteriore, sostituendo il pacco pignoni da 7 con uno da 9. O al limite con uno da 8.

3. Guarnitura
La guarnitura è una Shimano XT FC-M730 46/34/24, anch'essa in buone condizioni.