Vecchia trasmissione LX/XT

croccodillo

Biker novus
13/7/10
27
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti,

Ho da poco messo in pensione la mia vecchissima Trek 9500, ma vorrei recuperare da questa alcune parti per utilizzarle in un nuovo progetto di una bici a basso costo, anche se di buon livello, per un principiante.
Ho alcuni dubbi e domande da porvi riguardo la trasmissione:

1. Ruota posteriore
La ruota posteriore (ancora in ottime condizioni) monta un mozzo Shimano LX FH-M550, a 8 velocità (adesso è montato un pacco pignoni a 7 velocità, con un distanziale).
Mi confermate che su questo mozzo posso montare un pacco pignoni a 9 velocità?
Da quel poco che so, pacchi pignoni a 8 e 9 velocità dovrebbero avere le stesse dimensioni di montaggio, quindi essere interscambiabili; mma non ho esperienza diretta e prima di andare dal mio ciclista e fare figuracce, vorrei capirci qualcosa in più.

2. Deragliatore posteriore
Il deragliatore posteriore è un favoloso Shimano XT RD-M737, anch'esso a 8 velocità (almeno questo è quanto riportato all'epoca -1993- da Shimano; ma a quei tempi le 9 velocità ancora non esistevano).
A quanto leggo dal maunale in link, il deragliatore può accettare pignoni da 11 a 32 denti, con una diìfferenza di 20 denti; quindi un pacco 11-30 ci dovrebbe stare tranquillamente.
Potrei utilizzare lo stesso deragliatore con un pacco a 9 velocità?
Oppure questo è limitato in qualche modo a 8 velocità?
Resta il dubbio della catena; una catena a 8 velocità è uguale ad una a 9?

Queste domande le faccio per capire se posso riutilizzare la ruota posteriore completa ed il deragliatore posteriore, sostituendo il pacco pignoni da 7 con uno da 9. O al limite con uno da 8.

3. Guarnitura
La guarnitura è una Shimano XT FC-M730 46/34/24, anch'essa in buone condizioni.
Il dubbio che ho è che se cambio il pacco pignoni (attualmente un 7 velocità 12/28) con uno a 9 velocità (11-30) i rapporti cambiano troppo, e mi ritroverei con un rapporto massimo troppo alto (46/11), e un rapporto corto non ottimale (24/30). Che ne dite?
La guarnitura ha 5 fori di fissaggio, esistono in commercio (io non le ho trovate) delle corone da sostituire,l in modo da farla diventare una 44/32/22? E dove le trovo?

Grazie in anticipo per le risposte.

Ciao,
Giovanni
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
1) pacco pignoni 8 velocità compatibile con 9V e 10V.

2) cambio sulla carta compatibile. Al peggio lo sostituisci ma non credo sia necessario.

3) catena da sostituire, la 8V è più larga della 9V. Sulla 9 V puoi anche mettere catena da 10V, quindi va bene catena più stretta, meno più larga. Vai di 9V.

4) 24/30 è più corto di 24/28. Qual'è il tuo rapporto ottimale?
Ad ogni modo guarda qua:

http://www.bike-mailorder.de/shop/i...2ab273c4623576d4b484fd8c7840398&filter_id=436

Ammesso che il tuo girobulloni sia lo stesso.

Boda
 

croccodillo

Biker novus
13/7/10
27
0
0
Bergamo
Visita sito
3) catena da sostituire, la 8V è più larga della 9V. Sulla 9 V puoi anche mettere catena da 10V, quindi va bene catena più stretta, meno più larga. Vai di 9V.

Grazie mille per la risposta.
Ti sfrutto ancora: se la catena è più stretta, ho problemi a farla "girare" sul deragliatore posteriore per 8 velocità?
Voglio dire, la catena a 9 non ha problemi a girare sulle "rotelline" (perdonatemi il termine) del deragliatore da 8?

Vi chiedo in anticipo perdono se faccio domande stupide, ma la mia tecnica MTB è obsoleta, ho appeso al chiodo la mia bici anni fa ed ora sto ricominciando di nuovo, e mi trovo di fronte a molte cose che non conosco.

Ciao,
Giovanni
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
No, con la catena non avrai problemi, invece ciò che devi sostituire è il comando del cambio, perchè ovviamente se è a 7 velocità non può comandare un sistema a 9, e anche la guarnitura, perchè, in primis gli ingranaggi sono più larghi e non penso che riuscirai a sostituire solo le corone perchè di difficile reperibilità, e poi, perchè cambiando catena è pignoni è meglio mettere anche le corone nuove.
 

croccodillo

Biker novus
13/7/10
27
0
0
Bergamo
Visita sito

Per i comandi nessun problema, ho disponibili due manettine XT "analogiche", cioè senza scatti, tu regoli la posizione a frizione; scomode in un primo momento achi è abituato agli shifter rapidi, ma comodissime una volta imparato ad usarle.
Il bello di queste manettine è che hanno la possibilità di utilizzare 8 posizioni fisse a scatto (per le 8 velocità) oppure di disabilitare questa funzione, quindi utilizzarle come un normale shifter da strada.

Per la guarnitura hai ragione, temo, mi sa che me ne compro una nuova.
Quale mi consigliate?
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Per la guarnitura ti conviene girare un poco e vedere con quale "spunti" l'affare migliore.

Tra parentesi, ho anche io una trek 9500 che adopero da muletto (ci giro per le piste ciclabili nei periodi proibitivi, come adesso, per far fuoristrada) e l'ho appena rimessa tutta originale, con i cantilever e il cambio stx a 7 rapporti dopo averla upgradata con i v brake e un xt a 9v con comandi dual control, perchè per l'uso che ne faccio preferisco vederla originale, mi dispiace solo di averla sverniciata per fare il telaio di alluminio lucido e quindi ora non ha più le sue decal.
 

croccodillo

Biker novus
13/7/10
27
0
0
Bergamo
Visita sito

Che bello sentire qualcuno che ancora usa ed apprezza le vecchie Trek 9500, tanto bistrattate.
Purtroppo la mia è messa troppo male per sistemerla a dovere; telaio aperto in due sopra il movimento centrale, riincollato con epoxy (si è bloccato l'ammortizzatore originale su un salto di un metro, ha scaricato sul telaio che non ha retto), ammortizzatore da cambiare, bronzine e perno sospensione posteriore da rifare, serie sterzo da sostituire...
Non è detto però che piano piano non la rimetta in sesto, per il momento il telaio è appeso in bella mostra in garage...

Per la guarnitura ho trovato una Shimano FC-M542 a 35 Euro (bike-discount), ma ora ho un altro dubbio:
Se voglio conservare il deragliatore posteriore devo utilizzare un pacco pignoni a 8 velocità, in quanto il deragliatore più di 11-30 non può andare (massima differenza 20 denti), e non riesco a trovare nessun pacco pignoni a 9 velocità sotto gli 11/32.
Pazienza, 8 velocità vanno benissimo.
Ma la guarnitura FC-M542 può essere utilizzata con pacco pignoni7catena a 8 velocità?
Più in generale, una guarnitura 3x9 può essere utilizzata per 3x8 velocità?

Scusate la marea di domande...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
La guarnitura si può utilizzare con 3 x 8/9/10.

Boda



 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Si, il problema è la tua (per altro bellissima, da farci una single speed) che è ancora a 7V. Il salto tecnico, con il cambio del mozzo, è stato tra le 7 e le 8 velocità. Al momento i mozzi sono sempre gli stessi da allora (e in bdc anche con le 11V!).


Boda


Sei un grande, davvero gentilissimo da parte tua aiutarmi.
Purtroppo non sono riuscito a trovare questa informazione da nessuna parte, sul Web.

Gazie ancora!
 

croccodillo

Biker novus
13/7/10
27
0
0
Bergamo
Visita sito

La tua risposta mi rincuora parecchio, in quanto il mozzo della mia vecchia bestia è a 8 velocità; il pacco pignoni a 7 è montato con una "rondella" spaziatrice dietro la stella più grande.
Se ho ben inteso allora il mio mozzo va bene con tutti i pignoni 8, 9, 10 e 11 velocità, essendo nato, in realtà, come un 8 velocità.

La bibi sì, è davvero bella, ma per il momento resta lì, non ho molti soldi da spenderci sopra; ma in futuro, magari...
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
61
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E

Scusate se mi inserisco. Un consiglio da Boda.

Questo è il mio mozzo posteriore dove è montata una cassetta shimano HG40 8V.

La misura è mostrata nella foto.

Ci andrebbe una cassetta 9V o una 10V ? .... Non trovo le misure da nessuna parte.

Grazie in anticipo
 

Allegati

  • 08012011549.jpg
    41,3 KB · Visite: 8

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Se ci sta una 8V ci sta anche una 9V e una 10V.
Le 9 e 10 velocità hanno la stessa larghezza di pacco pignoni, sono i pignoni a essere più vicini fra di loro e anche più sottili.
Il mozzo da 7 velocità ha la cassettina più bassa.

Boda




 

croccodillo

Biker novus
13/7/10
27
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti, e grazie ancora per l'aiuto.

Ho un'ultima domanda da porvi.
Sono in procinto di fare un ordine a bike-discount per la nuova guarnitura FC-M542, pacco pignoni a 8 velocità LX HG-70 (così ho un bel range, da 11 a 30, con il mio deragliatore FC-M737) e catena 8 velocità HG-70: Mi confermate che il tutto è compatibile?
Voglio dire, sicuramente il pacco pignoni e la catena lo sono, la guarnitura è OK?
So di avere già fatto questa domanda in altri termini, ma voglio proprio essere sicuro sicuro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo