• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

vecchia Coolpix 775

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Scusate l'incompetenza nel linguaggio tecnico.
Posseggo una Coolpix 775 2 MP del 2001, Ultimamente ho riscontrato che le foto non vengono più "bene" come una volta, In particolare quando faccio panoramiche o "piani medi" le immagini risultano poco "incisive" poco "nitide".
Nei primi piani invece le immagini mi sembrano OK.
Vorrei aggiungere che se fotografo un monumento, chiesa o altri edifici con colori chiari e poveri di ombre, tutto OK, mentre foto di boschi con soggetto al centro, alberi, soggetti in "media" lontananza con tanti colori tipici della vegetazione allora ecco il difetto.
Ho provato a scegliere diverse impostazioni di ripresa (auto, ritratto,panoramica, ecc) ma l'effetto è sempre lo stesso.
Credo che sia difficile spiegare a parole, tanto più che un rivenditore di fotocamere mi ha detto che dopo tutti questi anni è normale che le prestazioni della fc diminuiscano a causa del "deterioramento" del sensore.....??.....(ho scattato circa 6000 foto).
E' ora che la fc vada in pensione (pagata Lire 997.000) e che ne acquisti un'altra?
Sarebbe la cosa più ovvia ma avrei piacere di sentire un vostro parere, grazie ancora, Gianpaolo.
 

Musty

Biker paradisiacus
I sensori decadono, è vero, perchè sono fatti di un materiale "foto-sensibile" che si polarizza quando esposto alla luce (scatto) e depolarizza subito dopo (torna "vergine") come fosse un nuovo fotogramma.

Io più che da un si vende di fotografia andrei da un buon centro ass. tecnica, magari Nikon e senti se conviene o meno farla ritarare perchè, a lume di naso, per me potrebbe essere l'esposimetro che "sbarzocca" in certe situazioni di luce.

Se la cambi ti consiglio la Nikon Coolpic l15 che ha anche lo stabilizzatore d'immagine e la trovi sul web a 130 euro. Nera è splendida, la uso in MTB e va una favola! 8 megapixel e schermo da 2,8 pollici!
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Ti ringrazio Musty per la risposta chiara e semplice.
Purtroppo abito lontano dal più "vicino" centro asssistenza, spedirla non mi va ed il costo "ipotetico" del controllo sarebbe utile invece per acquistarne una nuova: è quello che ho fatto (ho seguito in parte il tuo consiglio anche se non lo avevo ancora letto), ho comprato la Nikon L 16 nera 7 MP schermo da 2,8 + card da 1 GB a € 135 presso un concessionario Nikon della mia zona.
E' un abisso rispetto alla 775, bella, piccola, con le funzioni giuste per il mio utilizzo.......non lo ancora provata in campo ma promette bene.

Un consiglio: visto che utilizza pile alcaline non sarà il caso di acquistare pile ricaricabili? Ho la sensazione che si possa risparmiare in questo modo visto che le pile alcaline permettono una durata pari a circa 180 scatti. Ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo