Vecchia Bianchi da passeggio e cambio 6V che fa saltare corona anteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Ciao Ragazzi,

so che non e` una MTB, ma ho bisogno del vostro aiuto per questa vecchia Bianchi da passeggio che sto riprendendo dopo 15 anni di inattivita`.

Il problema` e` il seguente, il comando del deragliatore posteriore era andato e il biciclettaio l`ha sostituito, ma ho qualche dubbio sulla compatibilita`

Quando metto la marcia superiore (al dera posteriore) mi salta la catena dalla pedivella anteriore verso l`interno (ovviamente),

Il biciclettaio dice che secondo lui e` a posto e che a lui non lo fa, ma a me lo fa di continuo.

Foto 1
Foto 2
Foto 3

Come risolvo? Cambio anche il deragliatore posteriore e ciaone oppure tento di trovare un comando compatibile? Se si, quale posso provare?

Grassssssie
 

Allegati

  • 2022-07-17 17.32.51-1.jpg
    2022-07-17 17.32.51-1.jpg
    816,1 KB · Visite: 40
  • 2022-07-17 01.05.55.jpg
    2022-07-17 01.05.55.jpg
    347,2 KB · Visite: 40
  • 2022-07-17 17.32.51.jpg
    2022-07-17 17.32.51.jpg
    569,2 KB · Visite: 36
  • 2022-07-17 17.32.51-3.jpg
    2022-07-17 17.32.51-3.jpg
    470,8 KB · Visite: 32
  • 2022-07-17 17.32.51-4.jpg
    2022-07-17 17.32.51-4.jpg
    450,7 KB · Visite: 33

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.354
4.958
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se il comando non fosse compatibile con il cambio darebbe problemi sul pacco pignoni e le cambiate non avverrebbero in maniera sequenziale, difficile capire perchè faccia cadere giù la catena dalla corona anteriore. Col meccanico controllerei l`usura della catena e se è a posto proverei a dare una bella pulita (lavata) a tutta la trasmissione, una lubrificata e a controllare bene eventuali regolazioni.
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Grazie
Ora sono fuori città ma appena torno provo a lavare bene la bici e verifico la catena come mi hai detto
La bici ha lavorato pochissimo, non credo ci sia questa grande usura ma tentar non nuoce
Un saluto
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.343
2.760
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Se il deragliatore anteriore ha il finecorsa regolato bene,la catena nn dovrebbe uscire.

Scusami... Ho ingrandito foto ed ho visto che è mono
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.254
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
La tua bici ha i forcellini posteriori asolati, era un sistema per regolare la tensione della catena sulle bici senza cambio posteriore, single speed. Potresti avere l'asse posteriore non perfettamente allineato da entrambo i lati, e questo ovviamente inficia il corretto funzionamento della trasmissione.
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
La tua bici ha i forcellini posteriori asolati, era un sistema per regolare la tensione della catena sulle bici senza cambio posteriore, single speed. Potresti avere l'asse posteriore non perfettamente allineato da entrambo i lati, e questo ovviamente inficia il corretto funzionamento della trasmissione.
Ok verifichero`, anche perche` voglio togliere quel para cambio che installai quando avevo 16 anni e che fa "nu puoc schif" su una bici del genere

mi consigliate di cambiare il sistema freni con uno piu` moderno e performante (sempre caliper)? devo scendere un colle di 1,2km abbastanza ripido per andare al mare e non mi danno molto affidamento quei cosini li
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Sai che c'è, i pattini con una gomma che non diventi liscia subito non si trovano più, son tutti di plasticaccia. Ma per uso stradale van bene, ci stiamo viziando un po' troppo coi freni idraulici :)

Questa bici è proprio bella, non mi dispiacerebbe averne una simile.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Se ti cade la catena dalla corona anteriore quando sei sul pignone maggiore, i casi più probabili sono un paio:
1) linea catena sbagliata: la corona è troppo all'esterno rispetto alla posizione corretta. In questo tipo di trasmissioni, idealmente, la corona dovrebbe essere allineata con la mezzeria del pacco pignoni. Prova a traguardare tra corona e pacco pignoni e vedere se è così. Metti la catena sul terzo e quarto pignone (i due intermedi, in pratica), e guarda se è quasi parallela all'asse della bici. Se non lo è, se guardando dal pignone verso la corona tira troppo verso l'esterno, la "linea catena" è troppo esterna e bisogna vedere la lunghezza del perno del movimento centrale, se è corretta.
2) Corona storta o dente storto. Controlla bene la corona, se vedi che "sfarfalla" ruotandola, vuol dire che è storta, e la catena avrà facilità a scendere dai denti. Va raddrizzata. Oppure uno o più denti sono storti o danneggiati, magari per un urto contro uno scalino, e allora quando la catena arriva lì tende a uscire.
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Vero eh?
la adoro anche io, era di mio papa`, sempre tenuta in garage
ora e` un po zozzarella, ma appena torno giu` la finisco di sistemare e la lavo a puntino, dovrei sistemare le cromature, purtroppo l`aria di mare non e` il massimo
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Se ti cade la catena dalla corona anteriore quando sei sul pignone maggiore, i casi più probabili sono un paio:
1) linea catena sbagliata: la corona è troppo all'esterno rispetto alla posizione corretta. In questo tipo di trasmissioni, idealmente, la corona dovrebbe essere allineata con la mezzeria del pacco pignoni. Prova a traguardare tra corona e pacco pignoni e vedere se è così. Metti la catena sul terzo e quarto pignone (i due intermedi, in pratica), e guarda se è quasi parallela all'asse della bici. Se non lo è, se guardando dal pignone verso la corona tira troppo verso l'esterno, la "linea catena" è troppo esterna e bisogna vedere la lunghezza del perno del movimento centrale, se è corretta.
2) Corona storta o dente storto. Controlla bene la corona, se vedi che "sfarfalla" ruotandola, vuol dire che è storta, e la catena avrà facilità a scendere dai denti. Va raddrizzata. Oppure uno o più denti sono storti o danneggiati, magari per un urto contro uno scalino, e allora quando la catena arriva lì tende a uscire.

la bici e` tutta originale (a parte il comando deragliatore) quindi il perno del movimento centrale dovrebbe essere corretto

verifico per la corona anteriore e i denti, magari si, ne basta uno consumato/storto che va tutto a "gentil donzelle"
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
la bici e` tutta originale (a parte il comando deragliatore) quindi il perno del movimento centrale dovrebbe essere corretto

verifico per la corona anteriore e i denti, magari si, ne basta uno consumato/storto che va tutto a "gentil donzelle"
Infatti l'ipotesi che la corona sia storta è plausibile.
Ma se per manutenzione è stato smontato il movimento centrale e il perno, che spesso era asimmetrico destra/sinistra è stato rimontato invertendo destra con sinistra, può sucedere di trovarsi con una situazione di linea catena errata.
Dalle foto non riesco a capire, la guarnitura è in alluminio? Sembra una Thun o una Stronglight.
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Infatti l'ipotesi che la corona sia storta è plausibile.
Ma se per manutenzione è stato smontato il movimento centrale e il perno, che spesso era asimmetrico destra/sinistra è stato rimontato invertendo destra con sinistra, può sucedere di trovarsi con una situazione di linea catena errata.
Dalle foto non riesco a capire, la guarnitura è in alluminio? Sembra una Thun o una Stronglight.
:roll: mi chiedi troppo, ora non sono li a casa al mare ma posso chiedere a mia sorella di fare qualche foto in piu`, altrimenti io ci torno la prima settimana di agosto e ti faccio sapere
 

Classifica mensile dislivello positivo